ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:03 - 19/11/2017

(ANSA) - ROMA, 18 NOV -

CENTRO SINISTRA, PISAPIA VERSO L'ACCORDO CON PD DOPO OK PRODI

SPERANZA FRENA SULL'INTESA. FRANTOIANNI, 'TEMPO SCADUTO' Dopo l'incontro tra Fassino e Pisapia, la telefonata distensiva tra Renzi e Prodi, che ha 'avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione del centrosinistra' a gelare gli entusiasmi oggi l'assemblea di Mdp. Con Speranza contro Renzi, 'un nome del passato, non del futuro'. Il leader di Mdp propone la 'creazione di una lista aperta con tutte le forze progressiste, civiche e di sinistra che condividono questa sfida'. Perché, spiega 'se non si vuole cambiare davvero con una nuova coraggiosa piattaforma noi non ci siamo'. Il leader di Mdp cita Grasso, 'un esempio'. Be'rsani più possibilista lascia 'la porta aperta' ma afferma 'Fassino sottovaluta, non ho visto nel Pd una serie riflessione su nulla'. Netta la posizione di SI con Fatoianni che chiude nettamente a Fassino e Prodi: 'tempo scaduto'. Intanto il ministro Calenda dal Festival 'Economia come' ritiene che 'se Renzi recupera l'idea di spiegare al Paese le cose in modo articolato e complesso possa essere il leader, ma non è affatto scontato, perché abbiamo perso un pezzo di fiducia nel Paese per eccessiva semplificazione'. Per Orlando Prodi è la persona giusta per sbloccare la situazione.

OSTIA: AFFLUENZA IN CALO, 8,6%, AL PRIMO TURNO ERA 10,89%

ALLE 12 SONO ANDATI A VOTARE 4.200 ELETTORI IN MENO A mezzogiorno hanno votato per il ballottaggio che sceglierà la nuova presidente del municipio X, quello di Ostia, l'8,6% degli aventi diritto, ovvero 15.968 cittadini. Rispetto alla stessa ora del primo turno del 5 novembre, quando l'affluenza era stata del 10,89%, si registrano 4.255 votanti in meno. Il 5 novembre alle 12 si erano recate alle urne, infatti, 20.223 persone. La rilevazione è pubblicata sul sito del Comune di Roma.

PAPA: DIO NON È CONTROLLORE BIGLIETTI NON TIMBRATI

FRANCESCO AMMONISCE: 'NON FARE NULLA DI MALE NON BASTA' 'Non fare nulla di male non basta, perché Dio non è un controllore in cerca di biglietti non timbrati'. Lo ha detto il Papa nell'omelia. C'è una parola 'forse andata un po' in disuso eppure molto attuale': 'omissione'. 'Il suo male - dice il pontefice riferendosi al servo del Vangelo che non fa fruttare il suo talento - è stato quello di non fare il bene'.

ART BONUS: FRANCESCHINI, SUPERATI I 200 MILIONI DI EURO

DA MINISTRO APPELLO ALLE AZIENDE: USATELO NEL MEZZOGIORNO Ha sfondato il muro dei 200 milioni di euro (200.016.80) per 1.323 interventi a favore del patrimonio artistico italiano compiuti da 6.345 mecenati, l'Art bonus, l'agevolazione fiscale introdotta dal governo per incentivare il mecenatismo culturale. Lo annuncia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che lancia un appello alle aziende: 'spero che le grandi imprese decidano di fare scelte di Art bonus nel Mezzogiorno, anche per colmare il divario di forza di sistemi produttivi Nord-Sud'.

TERRRORISMO: TRE ESPULSI, IN CONTATTO CON FOREIGN FIGHTERS

DUE MAROCCHINI E UN TUNISINO. 96 ESPULSIONI DA INIZIO ANNO Due cittadini marocchini e un tunisino sono stati espulsi per motivi di sicurezza dello Stato con un provvedimento firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Due di loro erano in contatto con i foreign fighters dell'Isis che stanno ancora combattendo in Siria mentre un terzo sarebbe stato lui stesso in Siria, nel 2013, a combattere con lo Stato islamico. Con quella di oggi salgono a 96 le espulsioni dall'inizio dell'anno, mentre sono 228 dall'inizio del 2015.

SPARI TRA GIOVANI MOVIDA, 3 FERITI UNO IN PROGNOSI RISERVATA

ACCADUTO A NAPOLI,. SEI COLPI SPARATI DA DUE A BORDO SCOOTER Tra i quattro feriti da proiettili, per la rissa nella tarda serata di ieri nella zona dei cosiddetti 'baretti', abituale punto di ritrovo serale della movida partenopea, il più grave è un sedicenne ricoverato nell'ospedale Loreto Mare per ferite al torace e a una gamba, con prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Una ragazza di 19 anni è stata ferita al torace e dovrà essere operata per estrarle una pallottola dal seno. Nel bilancio anche un quinto ferito, con una frattura del setto nasale provocata probabilmente da una caduta durante il caos. Secondo le prime ricostrizioni della Polizia almeno sei colpi sono stati esplosi da due armi diverse, sparati ad altezza d'uomo da due persone a bordo di uno scooter.

ADDESTRATORE SBRANATO DA CANE DI UN AMICO NEL TORINESE

DAVIDE LO BUE, AVEVA 26 ANNI E VIVEVA A RIVOLI NEL TORINESE Un giovane addestratore di cani è stato sbranato da un bull terrier che gli era stato affidato da un amico. Il suo corpo è stato trovato nella tarda serata di ieri in un terreno recintato tra Monteu da Po e Cavagnolo, nel Torinese. Aveva profonde ferite alla testa e al collo. La vittima, Davide Lo Bue, aveva 26 anni e viveva a Rivoli (Torino). Il servizio veterinario ha affidato l'animale a un canile di Settimo Torinese.

ARGENTINA: REGISTRATI TENTATIVI CHIAMATE DA SOTTOMARINO

MEDIA LOCALI, SI LAVORA PER DETERMINARE POSIZIONE Sette tentativi di chiamate satellitari provenienti dal sottomarino argentino disperso nell'Atlantico sono state registrate tra le 10 del mattino di sabato e le 3 del pomeriggio. Lo rendono noto i media locali citando il Ministero della Difesa argentino. Al momento si sta lavorando per cercare di utilizzare i segnali per determinare la posizione del sottomarino disperso al largo della Patagonia.(ANSA).