ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:08 - 19/11/2017

(ANSA) - ROMA, 18 NOV -

BANCHE: LEGNINI(CSM), SERVE UNA SUPER PROCURA PER INDAGARE

'ACCERTARE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI E GARANTIRE INDENNIZZI' Una super procura per le indagini sulla gestione delle banche. La propone il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, in un'intervista a La Stampa. 'Per le crisi bancarie, come per gran parte dei reati riconducibili alla categoria della criminalità economica e finanziaria, sarebbe ragionevole - spiega - concentrare le competenze nelle Procure distrettuali, sul modello delle attività di contrasto alla criminalità organizzata", cioè in modo simile alle Direzioni Antimafia introdotte da Falcone all'inizio degli Anni 90. 'A fronte dei problemi che si sono manifestati, accertare le responsabilità individuali è doveroso come lo è garantire gli indennizzi', afferma Legnini.

CENTRO SINISTRA:BERSANI, PORTA APERTA MA FASSINO SOTTOVALUTA

CASINI, APPELLO AI MODERATI PER L'ALLEANZA CON I DEM I 'mediatori' del Pd come Fassino 'secondo me sottovalutano la situazione e il perché un pezzo di popolo se ne è andato. Io lascio aperta la porta però bisogna leggere la legge elettorale: non vince nessuno, ci si ritrova comunque in Parlamento'. Lo dice Pier Luigi Bersani arrivando all'assemblea di Mdp a Roma. 'Sarei uno stupido se non ammettessi che l'aria è chiaramente per il centrodestra. Ma è proprio adesso che serve responsabilità. Non possiamo lasciare l'Italia nelle mani di Grillo o Salvini'. Intervistato da Repubblica, Pier Ferdinando Casini lancia un appello alle forze moderate affinché si alleino con i dem. Compreso Angelino Alfano: 'Fossi oggi nei suoi panni, eviterei la tentazione di tornare nel centrodestra. E pure quella di una corsa solitaria, sarebbe davvero inspiegabile dopo anni al governo insieme'.

OSTIA: AL VIA IL VOTO, 183 SEGGI APERTI FINO ALLE 23

BALLOTTAGGIO VIGILATO. IN 185.661 CHIAMATI A SCEGLIERE GUIDA Al via la consultazione elettorale nel X municipio di Ostia che oggi sceglierà il suo nuovo presidente. A sfidarsi per la poltrona di mini-sindaco del litorale romano sono due donne: Giuliana Di Pillo, del Movimento 5 Stelle, e Monica Picca, in corsa per il centrodestra. Le urne, aperte alle sette, chiuderanno alle 23. I 183 seggi, dopo l'aggressione ad un giornalista, che ha portato all'arresto di Roberto Spada, saranno vigilati anche da agenti in borghese, con le forze dell'ordine impegnate a tutto campo per garantire la regolarità del voto e evitare 'condizionamenti'.

PAPA: L'INDIFFERENZA PER I POVERI È UN GRANDE PECCATO

'NON GIRARSI DALL'ALTRA PARTE O SDEGNARSI SENZA FARE NULLA' L'omissione è "il grande peccato nei confronti dei poveri. Qui assume un nome preciso: indifferenza". Lo ha detto il Papa nell'omelia, spiegando: 'E' dire: 'Non mi riguarda, non è affar mio, è colpa della società'. È girarsi dall'altra parte quando il fratello è nel bisogno, è cambiare canale appena una questione seria ci infastidisce, è anche sdegnarsi di fronte al male senza far nulla. Dio, però, non ci chiederà se avremo avuto giusto sdegno, ma se avremo fatto del bene'.

PENSIONI, È FUMATA NERA. SINDACATI DIVISI, CGIL CONTRO

NUOVO TAVOLO IL 21. GENTILONI LAVORA PER TROVARE L'UNITÀ La nuova proposta del governo di estendere le esenzioni delle categorie definite gravose anche alle pensioni di anzianità, e l'istituzione di un fondo per i potenziali risparmi di spesa con l'obiettivo di consentire la proroga e la messa a regime dell'Ape sociale, non è bastata e l'incontro governo sindacati si è concluso con un nulla di fatto. Per la Cgil: è insufficiente, quindi sarà mobilitazione. Mentre per la Cisl le proposte del premier Gentiloni vanno nella giusta direzione. Intermedia la posizione della Uil. Padoan esprime 'rammarico' per le posizioni sindacali ma annuncia altre proposte che dovranno 'rimanere compatibili' con i vincoli di bilancio.

SPARI DOPO LITE TRA GIOVANI MOVIDA, 4 FERITI A NAPOLI

ALCUNI GIÀ NOTI ALLE FORZE DELL'ORDINE, NESSUNO È GRAVE Quattro giovanissimi feriti da colpi di arma da fuoco: è il bilancio di una sparatoria avvenuta la scorsa notte in via Carlo Poerio, nel quartiere Chiaia, tra i crocevia più affollati della movida napoletana. A quanto pare gli spari sarebbero avvenuti in seguito a una lite tra due comitive. Coinvolto un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 19 anni, alcuni dei quali provenienti dall'hinterland partenopeo e già noti alle forze dell'ordine. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita.

ADDESTRATORE SBRANATO DA CANE DI UN AMICO, MORTO NEL TORINESE

DAVIDE LO BUE, AVEVA 26 ANNI E VIVEVA A RIVOLI NEL TORINESE Un giovane addestratore di cani è stato sbranato da un bull terrier che gli era stato affidato da un amico. Il suo corpo è stato trovato nella tarda serata di ieri in un terreno recintato tra Monteu da Po e Cavagnolo, nel Torinese. Aveva profonde ferite alla testa e al collo. La vittima, Davide Lo Bue, aveva 26 anni e viveva a Rivoli (Torino). Il servizio veterinario ha affidato l'animale a un canile di Settimo Torinese. (ANSA).