ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 19/11/2017

(ANSA) - ROMA, 18 NOV -

BANCHE: LEGNINI(CSM), SERVE UNA SUPER PROCURA PER INDAGARE

'ACCERTARE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI E GARANTIRE INDENNIZZI' Una super procura per le indagini sulla gestione delle banche. La propone il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, in un'intervista a La Stampa. 'Per le crisi bancarie, come per gran parte dei reati riconducibili alla categoria della criminalità economica e finanziaria, sarebbe ragionevole - spiega - concentrare le competenze nelle Procure distrettuali, sul modello delle attività di contrasto alla criminalità organizzata", cioè in modo simile alle Direzioni Antimafia introdotte da Falcone all'inizio degli Anni 90. 'A fronte dei problemi che si sono manifestati, accertare le responsabilità individuali è doveroso come lo è garantire gli indennizzi', afferma Legnini.

OSTIA: AL VIA IL VOTO, 183 SEGGI APERTI FINO ALLE 23

BALLOTTAGGIO VIGILATO. IN 185.661 CHIAMATI A SCEGLIERE GUIDA Al via la consultazione elettorale nel X municipio di Ostia che oggi sceglierà il suo nuovo presidente. A sfidarsi per la poltrona di mini-sindaco del litorale romano sono due donne: Giuliana Di Pillo, del Movimento 5 Stelle, e Monica Picca, in corsa per il centrodestra. Le urne, aperte alle sette, chiuderanno alle 23. I 183 seggi, dopo l'aggressione ad un giornalista, che ha portato all'arresto di Roberto Spada, saranno vigilati anche da agenti in borghese, con le forze dell'ordine impegnate a tutto campo per garantire la regolarità del voto e evitare 'condizionamenti'.

PENSIONI, È FUMATA NERA. SINDACATI DIVISI, CGIL CONTRO

NUOVO TAVOLO IL 21. GENTILONI LAVORA PER TROVARE L'UNITÀ La nuova proposta del governo di estendere le esenzioni delle categorie definite gravose anche alle pensioni di anzianità, e l'istituzione di un fondo per i potenziali risparmi di spesa con l'obiettivo di consentire la proroga e la messa a regime dell'Ape sociale, non è bastata e l'incontro governo sindacati si è concluso con un nulla di fatto. Per la Cgil: è insufficiente, quindi sarà mobilitazione. Mentre per la Cisl le proposte del premier Gentiloni vanno nella giusta direzione. Intermedia la posizione della Uil. Padoan esprime 'rammarico' per le posizioni sindacali ma annuncia altre proposte che dovranno 'rimanere compatibili' con i vincoli di bilancio.

FASSINO DOPO PRODI CON PISAPIA, 'AVVIATO UN PERCORSO'

MELONI E SALVINI VOGLIO NDARE AL VOTO AL PIÙ PRESTO Giuliano Pisapia e Piero Fassino hanno 'avviato un percorso politico e programmatico per una nuova stagione del centrosinistra'. Pisapia, che ha incontrato anche Martina, attende un cambio di rotta già da finanziaria. Il centrodestra alle prese con la data delle elezioni che Berlusconi vorrebbe a maggio. Salvini e Meloni contrari: 'si voti il prima possibile e che nessuno voglia tirare a campare' ha detto il leader leghista. Nello Musumeci è da oggi presidente della Regione siciliana.

PADOAN CONTRO KATAINEN. INTOLLERABILE L'INVITO A NON MENTIRE

CARIGE: L'AUMENTO E' REALTA', OBIETTIVO PARTIRE IL 22/11 Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan reagisce alle dichiarazioni del vicepresidente alla Commissione Ue Jyrki Katainen: 'non mi è piaciuta l'esortazione al governo italiano a non mentire, questo è intollerabile. Il governo italiano dice le cose come stanno, possono essere gradevoli o sgradevoli'. Riparte l'aumento di capitale di Banca Carige. Il periodo di esercizio dei diritti di opzione al via il 22 novembre per terminarlo mercoledì 6 dicembre.

ARGENTINA: REGISTRATI TENTATIVI di CHIAMATE DAl SOTTOMARINO

MEDIA LOCALI, SI LAVORA PER DETERMINARE POSIZIONE Sette tentativi di chiamate satellitari provenienti dal sottomarino argentino disperso nell'Atlantico sono state registrate tra le 10 del mattino di sabato e le 3 del pomeriggio. Lo rendono noto i media locali citando il Ministero della Difesa argentino. Al momento si sta lavorando per cercare di utilizzare i segnali per determinare la posizione del sottomarino disperso al largo della Patagonia.

VATICANO AMMETTE, RAPPORTI GAY NEL COLLEGIO DEI CHIERICHETTI

NUOVO RAPPORTO D'INDAGINE RIBALTA LE PRECEDENTI CONCLUSIONI Le autorità vaticane ammettono che nel preseminario San Pio X, il collegio situato a palazzo San Carlo, dentro le mura leonine, dove alloggiano i cosiddetti 'chierichetti' del Papa, si sono verificate vicende di rapporti omosessuali tra i ragazzi ospiti. I risultati del nuovo filone di indagine, ribaltano le conclusioni di precedenti accertamenti che invece non avevano trovato riscontri per simili vicende.

IL DERBY È DELLA ROMA, GIALLOROSSI SEMPRE PIÙ IN ALTO

LE LACRIME DI TAVECCHIO: 'LA DEBACLE AZZURRA È TECNICA' Grande prova della Roma che vince il derby superando la Lazio 2-1. Gol di Perotti, Nainggolan e Immobile. La Roma sale in classifica al terzo posto. A colloquio con le iene il numero 1 della Figc, Carlo Tavecchio sull'esclusione della squadra azzurra dai Mondiali ammette, con le lacrime agli occhi, 'la debacle è tecnica, dipende dalla scelta tecnica sbagliata della formazione'. (ANSA).