Premi a 3 progetti innovativi su tutela salute donna

19:09 - 06/11/2017 


(ANSA) - MILANO, 6 NOV - Consegnati questa sera a Milano i premi 'More than Pink', a progetti che sostengono "l'emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di pratiche innovative nell'ambito della tutela della salute della donna".

I riconoscimenti sono andati, per la categoria 'Servizi e Tecnologie Innovative' alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia Onlus per il progetto '3Tx3N' (Ospedale di Biella); per 'Educazione' al progetto 'Cuore di Mamma' (Cagliari); per 'Welfare aziendale' al progetto 'Jointly Fragibilità' (Milano). Menzioni speciali della giuria sono state attribuite ai progetti 'Tensive' (Milano) e 'Mirrorable' (Milano).

'3Tx3N' nasce per migliorare la diagnosi e la cura dei tumori al seno tripli-negativi, che solo in piccola percentuale rispondono alla terapia convenzionale e consiste nell'interazione fra tre team di ricerca (genomica, ricerca clinica e oncologia molecolare) per definire uno standard diagnostico.

'Cuore di Mamma' nasce per completare un sistema di intervento e sostegno dedicato a madri con bambino in sistuazione di grave difficoltà, attraverso una presa in carico completa della donna e dei suoi figli.

'Jointly Fragibilità' nasce dall'esigenza di 9 milioni di caregiver, in Italia, costretti a rinunciare al lavoro per assistere un familiare e costituisce la prima rete nazionale integrata di servizi socio-assistenziali fruibile da una piattaforma digitale. Vi hanno aderito in pochi mesi 12 aziende, da Ferrovie dello Stato a Unicredit, a Sea Aeroporti Milano.

Al concorso, nato da un'idea di 'Susan G.Komen'e 'Italia Camp', col supporto dell'Ospedale Gemelli di Roma, hanno preso parte 115 proposte innovative provenienti da tutto il territorio nazionale. Il premio al primo classificato di ciascuna categoria ha un valore complessivo di 30 mila euro, di cui solo 15 mila in denaro e 15 mila in beni e servizi di tutoraggio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su