ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 07/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT -

MOODY'S CONFERMA RATING ITALIA, PESA INCERTEZZA POLITICA

ILVA, 4MILA ESUBERI. ALITALIA CHIEDE PROROGA 6 MESI CIGS Moody's conferma il rating dell'Italia, fermo a Baa2; invariato anche l'outlook, negativo. Pesa l'incertezza politica, sottolinea l'agenzia. Sono 4mila gli esuberi nel piano per l'Ilva; nessun licenziamento, assicura il ministro De Vincenti; lunedì 24 ore di sciopero. Alitalia chiede la proroga della cassa integrazione straordinaria per altri 6 mesi. Ryanair: O'Leary chiede scusa e offre aumento di stipendio ai piloti.

---.


LEGGE ELETTORALE, OGGI VOTO FINALE IN COMMISSIONE CAMERA

RENZI APRE A EX DEM: CON ROSATELLUM COALIZIONE PIU' AMPIA La commissione Affari costituzionali della Camera riprende alle 9:30 l'esame e il voto degli emendamenti al Rosatellum bis, che si concluderanno in mattinata col mandato al relatore a riferire in Aula. Con il Rosatellum il Pd sarà "baricentro di una coalizione più ampia", afferma Renzi aprendo a sinistra agli ex dem. Il vicepresidente del Cms bacchetta i magistrati: solo in Italia le toghe passano dai talkshow alle aule, dice Legnini.

---.


BATTISTI, TRIBUNALE BRASILIANO CONCEDE LIBERTA'

MA BRASILIA AVREBBE PIANO PER RISPEDIRLO IN ITALIA Un tribunale federale brasiliano ha concesso la libertà a Cesare Battisti, accogliendo la richiesta di habeas corpus avanzata dalla difesa. Il governo brasiliano avrebbe però pronto un piano per rispedire l'ex terrorista in Italia già nei prossimi giorni, a condizione che non sconti l'ergastolo ma massimo 30 anni di carcere.

---.


USA-ITALIA, TRUMP: LEGAMI STRETTI CON FORTE ALLEATO

PROCLAMA COLUMBUS DAY, LODA ESPLORATORE E ITALOAMERICANI Nel proclamare il Columbus Day il 9 ottobre, Trump ha riaffermato "i stretti legami" degli Usa con l'Italia definendola "un forte alleato e partner di valore nella promozione della pace e della prosperità nel mondo". E ha lodato Colombo, "che unì i continenti e rappresenta la ricca storia degli importanti contributi italoamericani" agli Stati Uniti.

---.


CATALOGNA: INCHIESTA SU VIOLENZE, PREFETTO CHIEDE SCUSA

MADRID VARA DECRETO PER FAVORIRE 'FUGA IMPRESE', ALLARME FMI Un giudice catalano avvia un'inchiesta sulle cariche della polizia contro i civili, mentre il prefetto spagnolo chiede scusa alla popolazione. E intanto Madrid approva un decreto che agevola lo spostamento dalla Catalogna delle aziende che temono di restare fuori dall'Ue con l'indipendenza. Allarme dell'Fmi: se la crisi catalana persiste ci sono seri rischi per l'economia

---.


NOBEL PACE 2017 È CONTRO ARMI NUCLEARI

ASSEGNATO ALL'ICAN, 'E ORA TRUMP E KIM SI FERMINO' Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato alla organizzazione per il bando alle armi nucleari Ican, per il suo ruolo "nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze del loro utilizzo di tali armi e i suoi sforzi innovativi per arrivare a proibirle". "Trump e Kim devono fermarsi", esorta il direttore della non-profit che raccoglie 406 organizzazioni in 101 paesi.

---.


MONDIALI: ITALIA SOLO 1-1 CON MACEDONIA, PLAYOFF INCERTI

F1,OGGI QUALIFICHE GIAPPONE. DOPING,INDAGATI MAGNINI-SANTUCCI Solo un pari per l'Italia in casa contro la Macedonia nelle qualificazioni ai Mondiali: finisce 1-1, con gol di Chiellini e replica di Trajkovski. Se oggi la Bosnia non batte il Belgio gli azzurri hanno la certezza dei playoff, altrimenti servirà almeno un altro pareggio con l'Albania. F1: oggi le qualifiche del Gp del Giappone. Doping: i nuotatori azzurri Magnini e Santucci sono indagati sulla base degli atti dell'inchiesta pesarese nei confronti del medico Porcellini. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su