ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:10 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

RENZI APRE ALLA COALIZIONE, GLI EX DEM NON SONO AVVERSARI

CON LORO FAREMO BATTAGLIA SU SICUREZZA E LAVORO O Rosatellum o il Consultellum, "tertium non datur". Così Matteo Renzi alla direzione nazionale del Pd, spiega che sulla legge elettorale il partito sta facendo un ultimo tentativo e chiede "uno sforzo ulteriore" per la legge elettorale. Il Rosatellum per Renzi "ha elementi di forza sul Consultellum" con il Pd "baricentro di una coalizione più ampia". "Su sicurezza e lavoro dobbiamo fare una grande battaglia culturale contro i nostri avversari, che non sono quelli che se ne sono andati via di qui", ha aggiunto, riferendosi agli ex dem che ha però comunque punzecchiato: "su cambi idea Bersani ci vorrebbe la Var". Sul tema ius soli si registra l'apertura del capogruppo di Ala Lucio Barani: proporrò libertà di coscienza. Ma Lupi di Ap avverte: basta pressioni, si scordino la fiducia.

---.


CATALOGNA, INCHIESTA SULLE VIOLENZE, IL PREFETTO CHIEDE SCUSA

MADRID VARA DECRETO PER FAVORIRE 'FUGA IMPRESE', ALLARME FMI Un giudice di Barcellona ordina l'avvio di una inchiesta sulle cariche della polizia contro i civili il primo ottobre in Catalogna, mentre il prefetto spagnolo in Catalogna Enric Millo chiede 'scusa' alla popolazione per le cariche. Il presidente catalano Puigdemont ha chiesto di intervenire martedì davanti al parlamento di Barcellona per 'informare sulla situazione attuale'. E intanto il governo spagnolo approva un decreto che agevola lo spostamento dalla Catalogna ad altre parti della Spagna delle aziende catalane che temono di restare fuori dall'Ue se ci sarà una dichiarazione di indipendenza. E il cda del colosso dell'energia Gas Natural decide di trasferire da Barcellona a Madrid la propria sede. Allarme Fmi: se la crisi catalana persisterà, ci sono seri rischi per l'economia.

---.


IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2017 È CONTRO LE ARMI NUCLEARI

ASSEGNATO ALL'ICAN, 'E ORA TRUMP E KIM SI FERMINO' Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican). Nella motivazione viene evidenziato il ruolo che la Ican svolge "nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizione di queste armi". L'Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Donald Trump e Kim Jong-un "devono fermarsi", esorta il direttore Fihn, secondo cui Kim e Trump dovrebbero "sapere che le armi nucleari sono illegali".

---.


IL BRASILE HA UN PIANO PER IL RIENTRO DI BATTISTI IN ITALIA

SU UN AEREO DELLA POLIZIA FEDERALE, GIÀ NEI PROSSIMI GIORNI Il governo brasiliano avrebbe pronto un piano per rispedire Cesare Battisti in Italia già nei prossimi giorni: lo sostiene il sito del quotidiano 'O Globo'. L'idea sarebbe quella di imbarcare l'ex terrorista su un aereo della polizia federale direttamente da Corumbà - la città del Mato Grosso do Sul dove si trova in arresto da due giorni per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro - con destinazione Roma.

---.


4 ANNI A CESARE GERONZI PER CRAC CIRIO, SENTENZA DEFINITIVA

LA CASSAZIONE DISPONE INVECE UN NUOVO PROCESSO PER CRAGNOTTI Per il crac Cirio, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a quattro anni di reclusione per il banchiere Cesare Geronzi. Tre anni sono coperti da indulto. La sentenza è definitiva. La Suprema Corte ha invece disposto un nuovo processo per l'ex patron della Cirio Sergio Cragnotti, annullando con rinvio la condanna in relazione al capo d'accusa più grave (la vicenda 'Bombril') per il quale aveva avuto una pena di sette anni di reclusione.

---.


UCCISO E GETTATO IN UN TOMBINO, FERMATO IL FIGLIASTRO

16ENNE CON COETANEO INDAGATO PER OMICIDIO PREMEDITATO La Procura per i minorenni di Catania sta disponendo il fermo dei due sedicenni accusati dell'uccisione del 71enne Domenico Citelli, assassinato con un colpo di fucile alla testa a Pedara. Sono il 'figliastro' della vittima e un suo amico. Il reato contestato è di omicidio aggravato premeditato in concorso e occultamento di cadavere. Il delitto sarebbe dovuto ai forti contrasti tra Citelli e il giovane, che viveva con lui e che è il figlio della moglie dell'uomo.

---.


ILVA, 4000 ESUBERI NEL NUOVO PIANO, ALTOLA' DEI SINDACATI

ALITALIA CHIEDE LA PROROGA DELLA CIGS AL 30 APRILE 2018 Sono 9.930 i dipendenti del Gruppo Ilva che la cordata Am InvestCo intende impiegare per il rilancio del gruppo, con il jobs act. Gli esuberi saranno dunque 4.000. la Fiom, non ci sono le condizioni per un tavolo. Alitalia invia ai sindacati e ai ministeri una lettera in cui si richiede la proroga del trattamento di cassa integrazione straordinaria per ulteriori sei mesi, fino al 30 aprile 2018.

---.


INDAGINE DELL'ANTIDOPING SU MAGNINI, LUI: 'E' ATTO DOVUTO'

RIO 2016 NON FINISCE MAI, SOSPESO COMITATO BRASILE I nuotatori azzurri Filippo Magnini e Michele Santucci sono indagati dalla Procura antidoping di Nado Italia sulla base degli atti dell'inchiesta pesarese nei confronti del medico nutrizionista Guido Porcellini. Magnini: 'già accertata la mia estraneità, è solo un atto dovuto'. L'esecutivo del Cio ha sospeso il Comitato olimpico brasiliano e il suo presidente, Carlos Nuzman, arrestato ieri. La decisione è stata presa alla luce dell'inchiesta sulla presunta compravendita di voti fra i delegati alla sessione Cio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su