Regioni al centro del futuro Ue,al via 'Open days' Bruxelles

Lunedì lancio 'Alleanza per coesione' apre settimana eventi
16:36 - 06/10/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 7 OTT - Riaffermare l'importanza del proprio ruolo nell'Ue e difendere la politica di coesione, minacciata nei prossimi anni dalla Brexit e dai tagli al bilancio. Sono i temi che Regioni e Città europee si preparano ad affrontare nella settimana a loro dedicata, che da lunedì a giovedì prossimi (9-12 ottobre), animerà Bruxelles con convegni, workshop e dibattiti. Fulcro politico della manifestazione organizzata dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) e dalla Commissione Ue sarà lunedì il lancio ufficiale della "Cohesion alliance", l'alleanza degli enti territoriali europei che vuole garantire l'esistenza di una politica di coesione forte, anche dopo il 2020. Nella serata di lunedì potrebbero poi arrivare gradite sorprese per l'Italia, che ha tre progetti (Montieri, Regione Lombardia e Torino) tra i finalisti candidati a ricevere i premi 'Regiostars 2017', il riconoscimento dell'Ue per i territori che, grazie ai fondi comunitari, hanno portato avanti progetti validi e innovativi.(ANSA).