ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:06 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

CATALOGNA, PUIGDEMONT RIFERISCE IN PARLAMENTO MARTEDì

IN TRIBUNALE IL CAPO DEI MOSSOS E I DUE LEADER DEI RIBELLI Dopo lo stop imposto dalla Corte costituzionale alla seduta parlamentare in programma lunedì, il presidente catalano Puigdemont ha chiesto di intervenire martedì pomeriggio davanti al parlamento di Barcellona per "informare sulla situazione attuale" hanno riferito fonti parlamentari. A Madrid oggi l'interrogatorio del capo dei Mossos d'esquadra catalani e di due leader di due grandi organizzazioni della società civile indipendentista catalana, indagati per sedizione. Questi ultimi due non rispondono al giudice, non riconoscendo la competenza del Tribunale. Intanto, alcune società e banche cominciano a spostare la propria sede nel timore di restare fuori dall'Ue se venisse proclamata l'indipendenza.

---.


LEGGE ELETTORALE,ROSATO:'SOGLIA 3% RESTA LIVELLO NAZIONALE'

DI MAIO ATTACCA SALVINI: 'SI È VENDUTO PER QUALCHE POLTRONA'. La soglia del 3% da raggiungere in almeno almeno tre Regioni per l'accesso al Senato non verrà introdotta e resterà la soglia del 3% a livello nazionale. Lo afferma il capogruppo Pd Rosato. "Il testo resta così e c'è l'accordo di Ap", spiega osservando come la modifica era stata chiesta "da altri partiti che non fanno parte della maggioranza che sostiene" il Rosatellum bis. Intanto Di Maio attacca Salvini: 'Si è venduto per qualche poltrona e sta votando una legge che porterà di nuovo Renzi e Berlusconi al governo'. Il leader leghista replica: 'M5s è zero se deve passare da protesta a costruzione, perdono colpi'.

---.


IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2017 È CONTRO LE ARMI NUCLEARI

ASSEGNATO ALL'ICAN, 'MESSAGGIO PER GLI STATI CHE LE HANNO' Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican). Nella motivazione viene evidenziato il ruolo che la Ican svolge "nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizione di queste armi". L'Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Oggi "un messaggio agli Stati che hanno armi nucleari", dice il direttore dell'Ican.

---.


BRUXELLES DICE NO A NUOVO NEGOZIATO SU NUCLEARE IRANIANO

'ACCORDO FUNZIONA, CI ASPETTIAMO CHE TUTTI LO RISPETTINO' L'accordo sul nucleare iraniano "funziona e sta dando risultati" e la Commissione europea "si aspetta che tutti gli attori coinvolti lo rispettino". Lo ha detto una portavoce dell'esecutivo Ue richiamando le posizioni espresse dall'Alto rappresentante Mogherini nei giorni scorsi: "Mogherini ha detto chiaramente che l'accordo non può essere rinegoziato", ha spiegato interpellata sulle intenzioni di Donald Trump, secondo il quale l'Iran non ha rispettato lo "spirito" dell'accordo.

---.


IL PAPA DENUNCIA LA 'DARK NET' E CRIMINI WEB CONTRO I BIMBI

'MOBILITIAMOCI TUTTI, NON SOTTOVALUTARE LA VIOLENZA ON LINE' Il Papa chiede di "reagire senza paura" e "mobilitarci insieme", contro i "crimini" contro i bimbi commessi con Internet. Tra questi la pedopornografia, il bullismo, l'adescamento attraverso la rete, il traffico di persone, la prostituzione, l'ordinazione della visione in diretta di stupri e violenze su minori commessi in altre parti del mondo. Francesco denuncia la "dark net" e invita a non sottovalutare il danno che arriva anche agli adulti dalla violenza on line. Inoltre, non si deve credere che in Rete si eserciti la libertà. E di fronte a certi crimini non bastano le soluzioni tecniche e automatiche, i filtri.

---.


MIGRANTI, INDAGATO IL SINDACO DELL'ACCOGLIENZA A RIACE

PER CONCUSSIONE E TRUFFA. 'SCONCERTATO, NIENTE DA NASCONDERE' "Sono sconcertato e senza parole, ma per certi versi mi viene quasi da ridere perché non ho nessun bene nascosto". Così il sindaco di Riace Domenico Lucano, commenta l'avviso di garanzia della Procura di Locri nell'ambito di una inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza nel suo paese. Accuse di abuso d'ufficio, concussione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Lucano, grazie alla sua attività in favore dell'accoglienza, è stato inserito dalla rivista Fortune tra le personalità più influenti.

---.


STALKING:ORLANDO,NO A ESTINZIONE REATO CON MISURE RIPARATIVE

PARERE FAVOREVOLE MINISTERO GIUSTIZIA A EMENDAMENTO PUGLISI Il reato di stalking deve essere cancellato da quelli per i quali è possibile dichiarare l'estinzione in forza delle condotte riparatorie dell'imputato. Lo ha deciso l'ufficio legislativo del ministero della Giustizia che, su direttiva del Ministro Orlando, ha depositato parere favorevole all'emendamento presentato dalla senatrice Puglisi (Pd) nell'ambito dei lavori parlamentari sulla proposta di legge a tutela degli orfani dei crimini domestici, calendarizzata dalla Commissione giustizia del Senato la prossima settimana.

---.


PIOVE SU PROVE LIBERE GP GIAPPONE, MA FERRARI DI VETTEL C'È

TEDESCO,'SIAMO FORTI'. NEL POMERIGGIO HAMILTON GIRA DA SOLO La Ferrari c'è anche in Giappone nonostante la pioggia e il bel vantaggio in classifica di Lewis Hamilton. Nel venerdì di libere, con il meteo protagonista soprattutto nel pomeriggio, il pilota tedesco della scuderia di Maranello ha fornito segnali incoraggianti mettendo a segno il miglior tempo al mattino davanti al leader del Mondiale ed alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Quarto tempo per l'altra Rossa di Kimi Raikkonen apparso in forma anche sul circuito di Suzuka.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su