Agroalimentare: festa transfrontaliera dedicata al pane nero

14 e il 15 ottobre prossimi in V. d'Aosta, Lombardia e Svizzera
11:28 - 06/10/2017

(ANSA) - AOSTA, 6 OTT - Una grande festa popolare transfrontaliera in onore del pane nero di segala, alimento base della tradizione alpina. L'iniziativa si terrà il 14 e il 15 ottobre, in prossimità della 12/a edizione della Giornata mondiale del pane, in Valle d'Aosta, nelle province lombarde di Brescia e Sondrio (Val Camonica, Montescheno e in Valle Antrona) e in Valposchiavo nel cantone svizzero dei Grigioni. Giunta alla seconda edizione, la kermesse intitolata 'Lo Pan Ner - I pani delle Alpi' coinvolgerà in particolare 51 comuni valdostani per un totale 67 forni pubblici che si accenderanno sabato 14 ottobre, grazie al lavoro di quasi 900 volontari. "La cottura del pane - ha spiegato oggi Chantal Certan, assessore all'istruzione e cultura della Valle d'Aosta - è radicata nella nostra tradizione, è un vero e proprio rito che le popolazioni alpine si tramandano". L'evento avrà come momento conclusivo, domenica 15 ottobre, una grande festa ad Aosta, nella centrale piazza Chanoux, dove saranno premiati i migliori pani. (ANSA).