ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:10 - 06/10/2017

(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

ALTOLÀ DEI GIUDICI AI VERTICI CATALANI, LE SOCIETÀ IN FUGA

INTERROGATI IL CAPO DEI MOSSOS E DUE LEADER INDIPENDENTISTI La Corte costituzionale spagnola sospende la sessione del Parlamento catalano durante la quale il presidente Puigdemont potrebbe annunciare la Dichiarazione di indipendenza. Intanto, nel timore di restare fuori Ue se proclamata l'indipendenza, c'è chi comincia a delocalizzare. Banco Sabadell sposta la sua sede, Caixa Bank ci sta pensando. E il presidente della nota ditta produttrice di spumante Cava, Freixnet, annuncia che proporrà al Cda di spostare la sede sociale. A Madrid interrogatorio del capo dei Mossos e di una collaboratrice oltre che di due leader di associazioni civiche indipendentiste, indagati per sedizione per le manifestazioni pacifiche di Barcellona. Intanto, secondo notizie di stampa catalana, nella crisi si affaccia l'ipotesi di una mediazione svizzera.

IL NOBEL PER LA PACE 2017 È CONTRO LE ARMI NUCLEARI

IL PREMIO ALLA CAMPAGNA ICAN PER LA LORO MESSA AL BANDO Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican).

PADOAN, BENEFICI AZIONE DI GOVERNO NEI PROSSIMI TRIMESTRI

GUARDARE AVANTI, DOPO LA FINE DELLA PEGGIORE CRISI I benefici dell'azione di governo di questi ultimi 4 anni si vedranno in modo più efficace ed evidente nei trimestri a venire. Di questo è convinto il ministro dell'Economia Padoan, il quale invita a "continuare con questa strategia, che sta dando i suoi frutti - dice - con la crescita del Pil non solo in termini ciclici ma anche per ragioni strutturali". Secondo Padoan, siamo alla fine della peggior crisi del dopoguerra, ma ora si deve guardare avanti, per aumentare produttività e creare occupazione. Intanto, dal Fmi la dg Christine Lagarde dice che la crescita mondiale si prospetta migliore del previsto e il Fondo è pronto a rivedere al rialzo le proprie stime.

MIGRANTI: SINDACO DI RIACE INDAGATO PER CONCUSSIONE E TRUFFA

DOMENICO LUCANO NOTO PER POLITICA ACCOGLIENZA IN SUO PAESE Il sindaco di Riace Domenico Lucano, famoso per l'accoglienza di migranti nel suo paese, è indagato dalla Procura di Locri per abuso d'ufficio, concussione e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in relazione alla gestione del sistema di accoglienza. Con lui - scrive la stampa locale - è indagato Fernando Antonio Capone, presidente dell'associazione "Città Futura-don Pino Puglisi". Lucano, grazie alla sua attività in favore dell'accoglienza, è stato inserito dalla rivista Fortune tra le personalità più influenti. Rai Fiction ha anche annunciato una fiction su di lui con Beppe Fiorello.

IUS SOLI: MANCONI, TEMPI E NUMERI PER APPROVARE DDL CI SONO

LUPI, 'NOI USCIRE DALL'AULA? NON SE NE PARLA' Il tempo parlamentare per approvare il ddl sullo Ius soli c'è ed i numeri perché diventino maggioranza anche. Ne è convinto il senatore Pd Luigi Manconi, ai microfoni di "6 su Radio 1", fra i promotori dello sciopero della fame a staffetta per sollecitare il Parlamento sullo Ius soli. Intanto, da Ap Maurizio Lupi smentisce l'ipotesi di una uscita dall'aula del suo gruppo in occasione del voto al provvedimento. E ribadisce che per l'integrazione serve una buona legge, non questa: 'non voteremo mai la fiducia posta su un tema così delicato e che non è nel programma di governo, né usciremo dall'Aula', ribadisce.

PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO NUOVO CALO AD AGOSTO

-0,3% SU MESE, -0,5% ANNO. CRESCE GRANDE DISTRIBUZIONE Ad agosto 2017 le vendite al dettaglio vedono un nuovo calo dopo quello di luglio. L'Istat registra una riduzione dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al mese precedente e una flessione, anche rispetto a agosto 2016, dello 0,5% in valore e dell'1% in volume. Aumenta il divario dei piccoli negozi (-2,4% su base annua) con la grande distribuzione (+1,4%) e i discount alimentari (+1,9%). Su base mensile calano i prodotti sia alimentari (-0,4% in valore e volume) sia non alimentari (-0,4% in valore e -0,5% in volume). Intanto, secondo Coldiretti, sempre più italiani fanno la spesa nei mercati contadini, +11%.

PENSIONATO UCCISO NEL CATANESE, CORPO NASCOSTO IN UN TOMBINO

71 ANNI, INCENSURATO, SU DI LUI UN COLPO DI FUCILE ALLA TESTA Il cadavere di un pensionato incensurato di 71 anni, Domenico Citelli, ucciso con un colpo di fucile alla testa, è stato trovato la notte scorsa vicino alla casa dell'uomo a Pedara, nel Catanese. Il corpo era avvolto in un sacco legato con corde, all'interno di un tombino. Gli investigatori escludono che il delitto sia maturato in ambienti della criminalità organizzata e indagano sulla sfera personale della vittima.

RENAULT, ENTRO 2022 LA METÀ DEL PARCO AUTO SARA' ELETTRICHE

IN OBIETTIVI NUOVO PIANO STRATEGICO VENDERE 5 MLN DI VEICOLI Il gruppo Renault punta a vendere 5 milioni di veicoli nel 2022, orizzonte del suo nuovo piano strategico presentato oggi, con un aumento del 44% rispetto al 2016. L'obiettivo è che metà del suo parco veicoli sia, a quella data, elettrico o ibrido, con una vasta robotizzazione e automazione dell'auto. Renault ha annunciato, nell'ambito del suo piano "Drive the future", che otto veicoli del gruppo saranno elettrici al 100% per il 2022. Il fatturato al quale si punta supera i 70 miliardi di euro.(ANSA).