ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

IL BRASILE CONFERMA ARRESTO DI BATTISTI. LUI: 'HO L'ASILO'

EX TERRORISTA NON TEME ESSERE ESTRADATO. GOVERNO AL LAVORO Il giudice federale brasiliano ha confermato l'arresto per Cesare Battisti. Ma mentre Roma ribadisce la ferma volontà di assicurarlo alla giustizia italiana il prima possibile, all'indomani del suo arresto l'ex terrorista ostenta tranquillità e dichiara di "non temere l'estradizione" perché "protetto" da un decreto dell'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula, che gli ha concesso un "visto permanente" in Brasile. L'estradizione è possibile invece, secondo Alfano e Orlando.

---.


I GIUDICI DI MADRID FERMANO IL PARLAMENTO DI BARCELLONA

'NIENTE RIUNIONE PER L'INDIPENDENZA'. FUGA DELLE BANCHE La Corte costituzionale spagnola ha sospeso la sessione del Parlamento catalano prevista per lunedì, durante la quale il presidente Puigdemont potrebbe annunciare la Dichiarazione di indipendenza. Oggi a Madrid gli interrogatori del capo dei Mossos e dei presidenti di due grandi organizzazioni della società civile catalana, indagati per sedizione. Atteso anche il Cdm, con l'adozione di un decreto per agevolare l'uscita dalla Catalogna di imprese che temono l'indipendenza. E nel timore di restare fuori dall'Ue se proclamata l'indipendenza, c'è chi comincia a delocalizzare. Banco Sabadell sposta la sua sede, Caixa Bank ci sta pensando.

---.


SONO 22 LE VITTIME DELLA TEMPESTA 'NATE' IN CENTRO AMERICA

IN COSTA RICA, NICARAGUA E HONDURAS. OLTRE 20 DISPERSI Salite ad almeno 22 le vittime della tempesta tropicale Nate in Costa Rica, Nicaragua e Honduras: i tre Paesi centroamericani sono in stato di emergenza, mentre continuano le ricerche dei dispersi, che per il momento sono oltre 20. Secondo quanto riporta la Bbc online, in Costa Rica circa 400 mila persone sono rimaste senza acqua, e migliaia hanno abbandonato le proprie case. Secondo gli esperti la tempesta dovrebbe diventare un uragano di categoria uno prima di arrivare negli Usa domenica.

---.


TRUMP, 'IRAN NON HA RISPETTATO SPIRITO ACCORDO NUCLEARE'

TYCOON CENA CON VERTICI MILITARI: "QUIETE PRIMA TEMPESTA" Trump intende annunciare la prossima settimana che non certificherà il rispetto dell'accordo sul nucleare da parte dell'Iran: Teheran non ne avrebbe rispettato lo "spirito", secondo il presidente Usa. Ieri sera cena tra Trump e i vertici militari americani, con il presidente Usa che parla di "quiete prima della tempesta".

---.


DOPO LAS VEGAS, USA VERSO LO STOP AL KIT PER ARMI PIÙ POTENTI

L'AUTORE DELLA STRAGE VOLEVA ANCHE FARE ATTACCO CON AUTOBOMBA L'amministrazione Usa esaminerà a breve l'ipotesi di vietare l'accessorio usato nella strage di Las Vegas per potenziare le armi semiautomatiche. Si indaga intanto sulla possibilità che l'autore dell'attentato avesse pianificato più attacchi, anche con autobomba. L'uomo verificò anche una possibile location a Boston.

---.


OCSE STRIGLIA L'ITALIA, POCHI LAUREATI E POCO VALORIZZATI

BENE INVECE RIFORME LAVORO: 'CON JOBS ACT +850MILA POSTI' Scarsa formazione in Italia: solo il 20% dei giovani tra i 25 e i 34 anni è laureato, rispetto alla media Ocse del 30%'; chi si laurea ha un più basso tasso di competenze; i laureati italiani non sono utilizzati al meglio, risultando un po' bistrattati. Giudizio positivo dell'Ocse invece sull'insieme di riforme sul lavoro: il jobs act ha creato "circa 850mila posti".

---.


COREA NORD: CIA, KIM NON È PAZZO, È UN 'ATTORE RAZIONALE'

IL SUO OBIETTIVO È LA SOPRAVVIVENZA DEL REGIME Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un non è un pazzo ma un "attore razionale" concentrato sulla sopravvivenza del regime: ne sono convinti alcuni alti funzionari della Cia, secondo i quali il giovane despota ha una chiara strategia volta a proteggere la sua stessa posizione quale leader supremo del Paese. "C'è una chiarezza d'intenti in ciò che Kim Jong-un ha fatto", ha detto Yong Suk Lee del Centro di Controllo coreano della Cia, in una conferenza all'Università George Washington, a quanto riporta il britannico Telegraph. "Svegliarsi una mattina e decidere di attaccare Los Angeles con armi nucleari probabilmente non è ciò che Kim Jong-un farebbe", ha detto Lee in dichiarazioni riportate dalla Cnn: Kim "vuole governare per un lungo tempo e vuole morire pacificamente nel suo letto".

---.


CALCIO: MONDIALI, STASERA ITALIA CONTRO MACEDONIA A TORINO

ARGENTINA FA PARI E SPERA. GIAPPONE, VETTEL OK IN LIBERE F1 Stasera l'Italia di Ventura scende in campo a Torino contro la Macedonia, in un match di qualificazione ai Mondiali. Nel girone sudamericano pari senza reti Argentina-Perù, Venezuela-Uruguay e Bolivia-Brasile; il ko casalingo della Colombia col Paraguay salva per ora la Seleccion; vince il Cile. F1: Vettel primo davanti a Hamilton nelle prime libere del Gp del Giappone.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su