Sanità: percorsi assistenza, intesa Piemonte-VdA

15:21 - 25/09/2017 


(ANSA) - TORINO, 25 SET - Il Piemonte e la Regione autonoma Valle d'Aosta intensificano la collaborazione in campo sanitario. La Giunta regionale piemontese, su proposta dell'assessore alla sanità Antonio Saitta, ha approvato oggi l'accordo di programmazione interregionale dei servizi sanitari per la gestione condivisa di percorsi assistenziali.

L'accordo riguarda, in particolare il sistema di emergenza-urgenza per alcune patologie, nelle quali il fattore tempo è determinante, in aree geografiche attigue; l'alta specializzazione; i servizi e la specialistica ambulatoriale.

"Da tempo abbiamo avviato progetti condivisi con la Valle d'Aosta nell'ambito della sanità, con l'obiettivo di valorizzare le competenze professionali e le dotazioni strutturali e tecnologiche - spiega Saitta -. E' fondamentale dare risposte assistenziali tempestive adeguate e di qualità ai cittadini. Lo schema di accordo approvato oggi rientra in questo percorso".

La Rete oncologica da tempo vede una proficua collaborazione tra le due Regioni che, nei mesi scorsi, hanno attivato le procedure per l'uso condiviso di elicotteri del servizio 118 nei territori di confine. Gli ambiti territoriali coinvolti sono quelli afferenti l'Azienda sanitaria locale Torino 4, Biella e Vercelli (Valsesia), nonché, per alcune patologie, l'Asl unica Città di Torino.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su