ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:07 - 25/09/2017 


(ANSA) - ROMA, 25 SET -

CONCORSI TRUCCATI, ARRESTATI SETTE DOCENTI UNIVERSITARI

ALTRI 22 INTERDETTI DA FUNZIONI, IN TUTTO 59 INDAGATI Sette docenti universitari sono stati arrestati per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze, nell'ambito di un'inchiesta su concorsi truccati. Le misure sono scattate a seguito di un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Altri 22 sono stati colpiti dalla misura dell'interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi. L'inchiesta è partita dalla denuncia di un ricercatore fiorentino, al quale sarebbe stato proposto di ritirare la propria domanda al concorso per fare posto a un altro candidato.

---.


TENSIONE IN CATALOGNA: PUIGDEMONT, 'POTREI ESSERE ARRESTATO'

IPOTESI NON ESCLUSA. VERSO DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA? Cresce la tensione in Catalogna, dove il primo ottobre è in programma il referendum per l'indipendenza. Il presidente catalano Carles Puigdemont non ha escluso di poter essere arrestato dalla polizia spagnola. La stessa Procura non ha negato l'ipotesi. Puigdemont ha sottolineato che quella catalana non è rivendicazione economica e che Barcellona vuole rimanere nell'euro e in Europa. Non è esclusa, invece, la presentazione di una dichiarazione Unilaterale di Indipendenza al parlamento catalano dopo il 1/o ottobre.

---.


VATICANO BLOCCA ACCESSO A SITO CON ACCUSE ERESIA CONTRO PAPA

DA NESSUN COMPUTER SANTA SEDE SI PUÒ ADERIRE A PETIZIONE La Segreteria per la comunicazione della Santa Sede ha bloccato l'accesso alla pagina web da cui si aderisce alla iniziativa che accusa il Papa di sette eresie, collegate a quanto scrive nella "Amoris laetitia". Dai computer del Vaticano non si può più accedere alla pagina in questione, in nessuna lingua. Fuori dal Vaticano, invece, la pagina risulta raggiungibile

---.


GERMANIA, MERKEL VINCE MALE. VOLA L'ULTRADESTRA

SCHULZ: SAREMO FORTE OPPOSIZIONE. JUNCKER, DIFENDIAMO LA UE Angela Merkel vince nello scontro con l'Spd di Schulz, ma la sua Cdu riceve un durissimo colpo arretrando di otto punti. Vola l'ultradestra di Afd. I risultati finali delle elezioni bloccano la Cdu-Csu al 33% (-8,5% rispetto alle scorse elezioni); la Spd al 20,5% (-5,2%); la Afd al 12,6% (+7,9%). Lo sconfitto Martin Schulz assicura che, a questo punto, "l'obiettivo dell'SPD è assumere il ruolo di una forte opposizione". Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ribadisce che 'bisogna evitare di dormire sugli allori' nei confronti di "chi vuole distruggere l'Ue" e che bisogna 'fornire risposte adeguate'. Per il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani è un segnale negativo per l'Italia il rafforzamento dell'estrema destra: 'E' un partito anti-italiano, anti-Mediterraneo, che ci considera quasi degli esseri inferiori'.

---.


USA: NUOVA STRETTA SUGLI INGRESSI, RIGUARDA 8 PAESI

A 5 DEI 6 PRECEDENTI, AGGIUNTI CIAD, NORD COREA E VENEZUELA L'amministrazione Trump ha annunciato una nuova stretta sugli ingressi negli Stati Uniti. Le nuove misure riguardano otto Paesi: oltre a cinque dei sei a maggioranza musulmana già presi di mira nel bando in scadenza alla mezzanotte (Iran, Somalia, Libia, Yemen e Siria) spuntano ora anche Ciad, Corea del Nord e Venezuela. Le restrizioni non riguarderanno chi già possiede un visto Usa. Scompare dalla lista il Sudan.

---.


BREXIT, MONITO PRESIDENZA UE A GB: IL TEMPO STRINGE

VIA A QUARTO GIRO DEI NEGOZIATI: 'DOBBIAMO ANDARE AVANTI' Il tempo del Regno Unito per arrivare a un accordo sulla Brexit sta per scadere: é il monito della presidenza Ue in vista dell'avvio di un quarto giro di negoziati tra Londra e Bruxelles. "Dobbiamo veramente andare avanti adesso. Il tempo stringe", ha detto il vice ministro degli Affari europei estone Matti Maasikas (l'Estonia ha la presidenza di turno Ue). Oggi si tiene a Bruxelles un incontro dei ministri degli Affari europei e degli Esteri, al quale partecipa anche il capo negoziatore Ue Michel Barnier.

---.


CALENDA: MANOVRA SARÀ 'SELETTIVA', GOVERNO DETERMINATO

PUNTERÀ SU GIOVANI, LAVORO E INVESTIMENTI "La determinazione del governo è ferma: intendiamo affrontare alcuni snodi fondamentali, in particolare giovani e lavoro e investimenti, soprattutto quelli privati che vogliono anche dire investimenti in formazione con il secondo capitolo di industria 4.0". E' quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. "Non si può ignorare il fardello del debito - ha detto- sarà una manovra selettiva che spingerà su quello che ha dimostrato di funzionare, dove c'è un moltiplicatore forte sul pil".

---.


STADIO ROMA: GANDINI, OBIETTIVO È AVERLO PER STAGIONE 20-21

DA CONFERENZA SERVIZI ATTESO OK DEFINITIVO A INIZIO LAVORI L'obiettivo della Roma e la realizzazione del nuovo stadio per la stagione 2020-21". A dirlo l'ad della Roma, Umberto Gandini. "Questa settimana - ha spiegato - si riunisce la conferenza dei servizi ed ha massimo 90 giorni di tempo per dare il proprio parere" sul progetto di costruzione dello stadio. "Noi speriamo si riesca ad avere prima l'autorizzazione per cominciare a lavorare l'anno prossimo. La conferenza dei servizi -ha aggiunto il dirigente giallorosso - dovrebbe portare al parere definitivo di tutte le componenti locali interessate, per poi cominciare la parte più importante, scavare e mettere la prima pietra'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su