ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 25/09/2017 


(ANSA) - ROMA, 25 SET -

ELEZIONI GERMANIA, MERKEL VINCE MA CDU PERDE 8,5% SU 2013

SPD A MINIMO STORICO, VOLA DESTRA OLTRANZISTA, BENE LIBERALI Angela Merkel vince ma la sua Cdu perde l'8,5% dei voti rispetto al 2013, i socialdemocratici sono al minimo storico del 20,5% dei consensi, e per la prima volta dal dopoguerra un partito di destra oltranzista fa il suo ingresso al Bundestag, affermandosi come terza forza del Paese. La giornata elettorale tedesca vede anche un altro vincitore: Christian Lindner, riuscito nell'impresa di riportare i liberali in parlamento con un risultato a due cifre. E' questa la sintesi del voto in Germania, dove ora i cinque partiti tradizionali dovranno trovare una coalizione. Esclusa subito la Grosse Koalition con i socialdemocratici, visto che Martin Schulz ha annunciato di andare all'opposizione, la soluzione piu' probaile e' quella detta ''Giamaica'', cioe' l'intesa tra l'Unione, i Verdi e i liberali. ''Avremmo sperato qualcosa di meglio, ma abbiamo il mandato e nessuno costruira' un governo contro di noi'', ha commentato la Merkel.

---.


CINQUE STELLE: FICO, CANDIDATO PREMIER NON LEADER MOVIMENTO

RENZI, SQUADRA PER CREARE LAVORO. MELONI SI CANDIDA A DESTRA Si chiude a Rimini la kermesse dei Cinque Stelle e il palco e' tutto per il neoleader Luigi Di Maio. Stenta pero' a decollare la tregua con Roberto Fico, il quale chiarisce che ''il candidato premier non e' il capo della vita generale del Movimento''. Di Maio promette di prendere i voti dell'astensione con ricette ''ne' di destra ne' di sinistra'' per un governo ''di riscossa''. E invece ci vuole ''competenza'', gli ribatte dalla Festa dell'Unita' a Imola Matteo Renzi, e una ''squadra'' che da sinistra crea lavoro e abbassa le tasse. Nel centrodestra, dal palco della festa di Atreju, Giorgia Meloni manda un messaggio chiaro a Salvini e Berlusconi: in campo per il centrodestra e per la guida dell'Italia ci sono anche io.

---.


USA: NUOVA STRETTA SU INGRESSO IMMIGRATI, PAESI DIVENTANO 8

SPORT AMERICANO CONTRO TRUMP,GIOCATORI FOOTBALL IN GINOCCHIO L'amministrazione Trump ha annunciato una nuova stretta sugli ingressi negli Stati Uniti. Le nuove misure riguardano otto Paesi: oltre a cinque dei sei a maggioranza musulmana gia' presi di mira nel bando in scadenza alla mezzanotte (Iran, Somalia, Libia, Yemen e Siria) spuntano ora anche Ciad, Corea del Nord e Venezuela. Scompare dalla lista il Sudan. Intanto dilaga la protesta dello sport americano contro il presidente. Dopo le star Nba Spephen Curry e Lebron James, ieri i giocatori dei Jacksonville Jaguars e dei Baltimore Ravens, due team della lega professionistica di football, impegnati a Londra a Wembley, si sono tutti messi in ginocchio, l'uno abbracciato all'altro, durante l'esecuzione dell'inno nazionale, in segno di sfida a Trump. Con loro i componenti dello staff delle squadre e i proprietari dei club. La stessa scena si e' ripetuta su tutti gli altri campi in cui si e' giocata la giornata di campionato. La rivolta e' stata appoggiata dalla Lega. Con un tweet, Trump ha chiesto di boicottare le partite e di cacciare via dai campi di football e di licenziare i giocatori che per protesta si inginocchiano e non cantano l'inno.

---.


GRUPPO STUDIOSI CHIESA, IN AMORIS LAETITIA SETTE ERESIE

EX REVISORE GENERALE CONTI MILONE, COSTRETTO A DIMETTERMI Un gruppo di studiosi della frangia conservatrice della Chiesa ha reso pubblica una lettera inviata a Papa Francesco l'11 agosto scorso nella quale si chiede chiarezza sulle novita' introdotte dalla Amoris Laetitia in materia di matrimonio e famiglia. Nella missiva si indicano ''sette posizioni eretiche, riguardanti il matrimonio, la vita morale e la recezione dei sacramenti''. Tra le 62 firme emerge quella dell'ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi. Ma lui precisa: ''Io non accuso il Papa, quella lettera e' un atto devoto''. Intanto e' scontro sull'allontanamento dal Vaticano del revisore generale dei conti d'Oltretevere, Libero Milone. A tre mesi dalle dimissioni, il manager lancia accuse: ''Non mi sono dimesso volontariamente. Sono stato minacciato di arresto''.

---.


EUROFIGHTER AERONAUTICA MILITARE IN MARE DURANTE ESIBIZIONE

MORTO PILOTA, TRAGEDIA A TERRACINA NEL CORSO DI AIR SHOW Si e' concluso tragicamente sul litorale sud del Lazio l'Air Show di Terracina, una tre giorni di eventi sul lungomare che avrebbe dovuto concludersi con lo spettacolo piu' atteso, quello delle Frecce Tricolori. Durante la sua esibizione l'Eurofighter pilotato dal capitano Gabriele Orlandi, 36 anni, e' sceso troppo in basso ed e' finito violentemente in acqua. Niente da fare per il pilota, morto nell'impatto. Tra il pubblico c'era anche la fidanzata del capitano, che ha avuto un malore. Il caccia faceva parte del Reparto sperimentale di volo dell'Aeronautica militare ed era uno dei velivoli di difesa dello spazio aereo nazionale.

---.


INTER VINCE E RIMANE IN SCIA JUVENTUS E NAPOLI, KO MILAN

GP ARAGON A MARQUEZ, 5/O ROSSI. A SAGAN MONDIALE CICLISMO Un gol nel finale di D'Ambrosio mantiene l'Inter sulla scia delle fuggitive Napoli e Juventus mentre il Milan cade in casa della Sampdoria e vede ridimensionate le sue ambizioni. Al quarto posto si piazza la Lazio, che con due gol e un assist di Immobile vincere contro il Verona in trasferta. Nello scontro salvezza successo del Crotone sul Benevento. Nella MotoGp Marc Marquez vince il Gran Premio di Aragon e mette 16 punti tra lui e Dovizioso, solo settimo. La quinta piazza di Valentino Rossi vale come una vittoria, ad appena 24 giorni dall'intervento alla gamba destra. Peter Sagan e' nella storia del ciclismo. Ha vinto a Bergen, in Norvegia, il mondiale su strada. E' la terza volta consecutiva. Nessuno ci era riuscito prima di lui.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su