Catalogna: Pittella, l'Italia ha bisogno di più unità

Presidente Basilicata, "Serve solidarietà nazionale più forte"
11:11 - 22/09/2017

(ANSA) - POTENZA, 22 SET - "Mai come in questo momento, l'Italia ha bisogno di più unità. Di una visione comune. Di un idem sentire su valori condivisi, per affrontare, partendo da una nuova e più forte solidarietà nazionale, i grandi temi dello sviluppo, in uno scenario europeo e mondiale sempre più complicato e difficile". Lo scrive, in una nota, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd).

In particolare, il governatore lucano evidenzia che "i venti di guerra che in queste ore spirano sulla Spagna, alla vigilia del preannunciato referendum indipendentista catalano, che rischia di innescare una polveriera potenzialmente devastante e difficilmente gestibile per la tenuta democratica di quel Paese, rappresentano per noi tutti un campanello d'allarme. Lo è per l'Italia. E a maggior ragione per una comunità nazionale - come la nostra - attraversata da spinte 'autonomiste' che sfoceranno nel referendum del 22 ottobre prossimo in Veneto e Lombardia, nel malcelato tentativo di scardinare il patto sociale su cui si fonda la Repubblica italiana, a danno soprattutto delle regioni più deboli. Mi auguro ci si fermi in tempo. Perché in caso contrario sarebbe una sciagura istituzionale e sociale, oltre che un colossale errore politico, addebitabile ad una classe dirigente locale impegnata a solleticare la "pancia" del proprio elettorato, pur di inseguire un consenso sempre più alimentato da populismi, egoismi e campanilismi".

Secondo Pittella, "le Regioni devono mettere a valore la propria identità, senza guerre fratricide, in un quadro di collaborazione istituzionale che premi la linea del dialogo e del confronto costruttivo tra Governo centrale e realtà locali. Un esempio è quello che abbiamo fatto con l'accordo sull'acqua sottoscritto lo scorso anno tra Basilicata, Puglia e governo nazionale. Quell'intesa di programma rappresenta un caso virtuoso di solidarietà territoriale che ha trovato nei diversi 'Patti per il Sud'un momento di successiva, ulteriore esaltazione". (ANSA).