Adolescenti stranieri, record a Prato, poi Piacenza e Milano

Ricerca Radioimmaginaria, sono 319mila in Italia
14:54 - 02/09/2017

(ANSA) - ROMA, 2 SET - Prato, anche per via della sua numerosa comunità cinese, è la provincia italiana con più adolescenti stranieri residenti (il 20% degli adolescenti totali). Seguono Piacenza (16,4%), Milano (14,9%) e Brescia (12,9%). Lo rileva Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti con 40 redazioni tra Italia e Europa, che ha analizzato la presenza dei teenager stranieri nelle province italiane in vista della manifestazione Teen Parade (BolognaFiere 6/7 settembre).

"In Italia gli adolescenti stranieri residenti - sottolineano i ragazzi di Radioimmaginaria - sono poco meno di 319mila, pari all'8% degli adolescenti totali che sono oltre 4 milioni, cioè il 6,6% della popolazione totale. Il nostro è un progetto inclusivo: stiamo arrivando in diverse città europee e facciamo programmi in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano e albanese). L'obiettivo non è solo di divertire e intrattenere, ma anche di riflettere ed essere protagonisti del futuro. Vorremmo che gli adolescenti si comportassero da influencer piuttosto che da followers. Perciò tra gli ospiti della Teen Parade di Bologna ci saranno i ministri dell'Istruzione e del Lavoro e delle Politiche sociali, l'Inps, che sostiene dall'inizio la manifestazione e con la quale abbiamo inventato la frase 'La previdenza non è una roba per vecchi'".