ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 26/07/2017

(ANSA) - ROMA, 26 LUG -

UNA STRATEGIA 'NDRANGHETA-COSA NOSTRA DIETRO ATTENTATI A CC

ARRESTO 2 BOSS, PRESUNTI MANDANTI ATTACCHI A REGGIO '93-'94 Una comune strategia fra Cosa Nostra e 'ndrangheta dietro gli attentati ai Carabinieri alla fine del 1993 e nei primi due mesi del '94 a Reggio Calabria, in cui due militari morirono e altri due rimasero feriti. E' l'ipotesi d'accusa che ha portato all'arresto di Giuseppe Graviano e Rocco Santo Filippone, ritenuti elementi di vertice nelle due organizzazioni criminali, con l'accusa di essere tra i mandanti degli episodi. Secondo l'indagine, coordinata dalla Dda di Reggio, anche la 'ndrangheta fu protagonista nell'attacco allo Stato tra il 1993 ed il 1994 in quella che fu definita stagione delle "stragi continentali" con gli attentati di Firenze, Milano e Roma.

INCENDI COSTA AZZURRA, EVACUATE NELLA NOTTE 10 MILA PERSONE

FIAMME FINO AL GOLFO DI SAINT TROPEZ E ANCHE IN CORSICA Diecimila persone sono state evacuate durante la notte a causa di un nuovo incendio nel sud-est della Francia. Lo riportano i media francesi. Almeno 400 ettari di terreno sono stati bruciati a Bormes-les-Mimosas, nel dipartimento del Var, un'area molto frequentata in estate. Da tre giorni le fiamme stanno divorando migliaia di ettari di terreno lungo la costa mediterranea e in Corsica. Gli incendi sono arrivati fino alla zona del Golfo di Saint Tropez. Almeno 4 mila pompieri al lavoro: 12 di loro sono rimasti feriti, 15 poliziotti intossicati.

LIBIA, SARRAJ OGGI DA GENTILONI. ACCORDO A PARIGI CON HAFTAR

MIGRANTI, JUNCKER:A ITALIA 100 MLN E 500 ESPERTI PER RIMPATRI Gentiloni riceve stamani il premier libico Sarraj, che ieri a Parigi da Macron ha raggiunto un accordo col comandante dell'Esercito nazionale libico Haftar su tregua ed elezioni in Libia. Parigi fa sapere di non voler mettere nell'angolo l'Italia e il presidente Macron ringrazia 'l'amico Gentiloni che ha molto lavorato per arrivare a questo risultato'. Sui migranti Juncker scrive a premier italiano: task force permanente Ue di contatto con l'Italia, fino a 100 milioni per la legge Minniti e 500 esperti europei per i rimpatri.

VITALIZI, OGGI VOTO FINALE ALLA CAMERA

PISAPIA CANCELLA L'INCONTRO CON MDP Dopo settimane di bagarre, dietrofront e scontro tra Pd e M5S, alla Camera il ddl sullo stop dei vitalizi arriva al primo traguardo. Oggi il giorno del voto finale di un provvedimento che vede, di fatto, l'ok di Pd, M5S, Lega e Fdi ma anche di Sinistra Italiana e di Mdp. Una maggioranza trasversale, quindi, che tuttavia non abbassa la tensione tra Dem e pentastellati, impegnati nella sfida sulla paternità della legge. Intanto, Pisapia cancella l'incontro con Mdp e il Pd tace ma gongola. L'ex sindaco di Milano dice no ad una politica con la testa indietro.

SICCITA', A ROMA VERTICE SULL'ACQUA CON MINISTRO GALLETTI

ATTESE PIOGGE. ANCORA INCENDI, ALLARME NUBE TOSSICA ALL'EUR Nuovo vertice oggi sull'acqua di Roma, con il ministro dell'Ambiente Galletti che tenterà una mediazione tra Regione e Acea-Comune per scongiurare il razionamento. Attesa nel pomeriggio la pioggia sulla Capitale, assediata da siccità e incendi: all'Eur allarme nube tossica. Un intero quartiere di Milano è stato invaso da quella sprigionata dall'incendio nell'azienda di stoccaggio rifiuti.

GERUSALEMME: NUOVE MISURE SICUREZZA ISRAELE SU SPIANATA

IERI ANCORA INCIDENTI, MALGRADO RIMOZIONE METAL DETECTOR La rimozione dei metal detector dagli accessi alla Spianata delle moschee di Gerusalemme non e' bastata a riportare la calma. Ieri - su istruzione del Mufti di Gerusalemme, approvata a posteriori dal presidente Abu Mazen - i fedeli islamici si sono rifiutati di tornare sulla Spianata e in serata hanno dato vita ad aspri scontri con le forze di sicurezza dislocate alla Porta dei leoni, uno degli ingressi della Citta' vecchia. Netanyahu ha intanto ordinato alla polizia - data la rimozione dei metal detector - di perquisire oggi ogni fedele islamico che si diriga verso la Spianata.

CHARLIE, GENITORI: FATELO MORIRE A CASA. OGGI DECISIONE CORTE

OSPEDALE CONTRARIO. BAMBINO GESU': ARRIVATI TARDI PER TERAPIA Attesa per oggi la decisione sull'ultima battaglia legale dei genitori del piccolo Charlie Gard: vogliano che trascorra le sue ultime ore a casa, ma l'ospedale dove è ricoverato ha posto dei dubbi al suo trasferimento. La terapia sperimentale poteva rappresentare un'opportunità ma si è arrivati troppo tardi, secondo il Bambino Gesù di Roma.

SCHERMA: MONDIALI, ORO PER LE AZZURRE DI SCIABOLA

NUOTO: MONDIALI, QUADARELLA BRONZO NEI 1.500 STILE Altro oro per l'Italia ai Mondiali di scherma: le azzurre della sciabola stracciano 45-27 in finale la Corea del Sud. Oggi si chiude con le ultime due gare a squadre del fioretto maschile e della spada femminile. Ai Mondiali di nuoto bronzo della Quadarella nei 1.500 stile. Oggi finale dei 200 stile per la Pellegrini. Settebello ko 12-9 ai quarti con la Croazia.(ANSA).