ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:12 - 20/07/2017

(ANSA) - ROMA, 20 LUG -

MAFIA CAPITALE, CARMINATI CONDANNATO A 20 ANNI, 19 A BUZZI

LO HA DECISO IL TRIBUNALE DI ROMA. LA SINDACA RAGGI IN AULA Il tribunale di Roma ha condannato Massimo Carminati a 20 anni di reclusione al termine del processo SU "Mafia capitale". A Salvatore Buzzi sono stati comminati 19 anni; 11 anni all'ex capogruppo del Pdl in Comune, Luca Gramazio. La sindaca Raggi in aula per la sentenza, il comune di Roma è parte civile.

BOERI, DAI CONTRIBUTI DEI MIGRANTI ARRIVA UN PUNTO DI PIL

CLANDESTINO UN LAVORATORE IN NERO SU 3. I REGOLARI NECESSARI Corrisponde a circa un punto di pil quanto arrivato dai contributi sociali degli immigrati, spiega il presidente Inps Boeri, a fronte dei quali non sono state loro erogate pensioni. Gli immigrati regolari versano infatti ogni anno 8 mld di contributi e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni, con un saldo netto di circa 5 mld per l'Inps. E' clandestino un lavoratore in nero su tre, ed è invece necessario l'inserimento stabile nel mercato del lavoro regolare. Abbiamo sempre più bisogno di migranti regolari che contribuiscano al finanziamento del nostro sistema di protezione sociale, ammonisce inoltre Boeri.

DEBITO ITALIA CRESCE ANCORA AL 134,7% NEL PRIMO TRIMESTRE

PIÙ ALTO NELL'UE DOPO QUELLO DELLA GRECIA, CHE PERÒ È IN CALO Nel primo trimestre 2017 il debito italiano sale al 134,7%, e si conferma il più alto dell'Ue dopo la Grecia. Lo comunica Eurostat. Per l'Italia significa un aumento di 2,1 punti percentuali, rispetto al 132,6% del quarto trimestre 2016. Sempre rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso, gli aumenti più significativi si sono registrati in Repubblica Ceca (+3,1%) Lussemburgo (+3%), Croazia (+2,6%) e Francia (+2,3%). I cali più sensibili invece in Grecia (-2,9%), Olanda (-2,2%) e Austria (-2%).

IL DECRETO VACCINI E' STATO APPROVATO AL SENATO CON 171 SÌ

GENTILONI, E' UN PASSO AVANTI PER LA TUTELA DELLA SALUTE Con 171 Sì il decreto legge sui vaccini incassa il via libera del Senato. I no sono stati 63 e 19 gli astenuti. Il provvedimento, in scadenza il 6 agosto, ora passa alla Camera. Plaude il premier Gentiloni, che parla di 'passo avanti per la tutela della salute degli italiani'. E la ministra della Salute Lorenzin sottolinea che il decreto 'esce dal Senato cambiato, ma non esce depotenziato: confermati obbligo e sanzioni, obiettivo è assolutamente centrato'.

TENSIONE BERLINO-ANKARA. GABRIEL, IMPRESE NON INVESTANO LÌ

MINISTRO METTE IN GUARDIA VIAGGIATORI TEDESCHI IN TURCHIA C'è stata "molta pazienza", anche se non è sempre stato facile, ma ora si apre una fase nuova nella politica sulla Turchia, non senza conseguenze. Parole del ministro degli esteri tedesco Gabriel, che fa anche sapere di non poter più consigliare gli investimenti alle imprese in Turchia. Imprese, spiega, che vengono "grossolanamente accostate al terrorismo" e ricevono minacce per motivi politici. Berlino mette anche in guardia i viaggiatori tedeschi in Turchia, perché il rischio che corrono è di essere arrestati.

GALLETTI, MAI TANTI INTERVENTI PER GLI INCENDI IN 10 ANNI

E' LA CIFRA PIÙ ALTA DAL 2007. MOLTISSIMI QUELLI DOLOSI Una situazione "eccezionale e complessa": dal 10 al 17 luglio richiesti "oltre un terzo degli interventi anti-incendio dall'inizio dell'anno; oltre 300 in una settimana e oltre 950 da gennaio. La cifra più alta dal 2007 a oggi". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in un'informativa in Aula alla Camera sugli incendi. Due i principali motivi - spiega - "la forte siccità" e "la gravissima recrudescenza di episodi dolosi".

SCARCERATO MIGRANTE DOPO AGGRESSIONE A MILANO, OGGI ESPULSO

UFFICIO IMMIGRAZIONE HA ORGANIZZATO RIMPATRIO NEL POMERIGGIO E' a disposizione dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano e verrà rimpatriato nel pomeriggio Saidou Mamoud Diallo, il 31 enne migrante della Guinea, irregolare, in Italia, che su disposizione del gip è stato scarcerato con obbligo di firma dopo essere stato arrestato per resistenza. L'uomo aveva tentato di accoltellare un agente alla Stazione Centrale durante un controllo. Nei suoi confronti è stato emesso un ordine di espulsione del Questore.

MONDIALI DI NUOTO, ITALIA BRONZO NELLA 5 KM A SQUADRE MISTA

VELA, 13ENNE AZZURRO MARCO GRADONI VINCE L'ORO IN THAILANDIA L'Italia medaglia di bronzo nella 5 km di fondo a squadre mista, ai Mondiali di Budapest. Il quartetto azzurro, composto in sequenza da Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo, ha chiuso al terzo posto dietro a Francia, oro, e Stati Uniti, argento. A Pattaya, in Thailandia, il velista 13enne Marco Gradoni si è aggiudicato il titolo mondiale Optimist. Erano 18 anni che un azzurro non vinceva l'oro in questa classe. (ANSA).