Memorial day: Fiaccola della legalità partita da Quart

Cerimonia a fondazione Ollignan per ricordare vittime del dovere
16:33 - 19/05/2017 


(ANSA) - AOSTA, 19 MAG - Sotto una pioggia battente la 'fiaccola della memoria e della legalità' è partita questa mattina dalla Fondazione Ollignan di Quart alla volta della Cascina Caccia di San Sebastiano da Po, bene confiscato alla mafia, nell'ambito delle celebrazioni del 'Memorial day' 2017, la manifestazione in ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità promossa dalla Segreteria regionale del Sindacato autonomo di Polizia (Sap).

Anche nella 19/a edizione dell'iniziativa, patrocinata dal Consiglio Valle, la fiaccola viaggerà accompagnata da un gruppo di ciclisti appartenenti alle Forze dell'ordine "che - come ha ricordato il segretario regionale del Sap, Massimo Denarier – dopo un incontro con i responsabili di 'Libera', raggiungerà la Sacra di San Michele, nel comune di Sant'Ambrogio di Torino, per un ricordo di tutte le vittime del dovere".

Per il il presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, quello della fiaccola della legalità "è un fuoco che sprona alla speranza e alla voglia di riscatto", mentre il questore di Aosta, Pietro Ostuni, ha ricordato che "ogni cittadino può fare qualcosa per contrastare coloro che minacciano la legalità".

"In Valle d'Aosta abbiamo la fortuna di avere tradizioni radicate e una comunità coesa e attiva verso il prossimo - ha affermato il presidente della Regione, Pierluigi Marquis - ma anche qui lo spiriti o della difesa della legalità deve pervadere i nostri animi". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su