ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:11 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

RIVOLTA CONTRO IL GASDOTTO TAP, SCONTRI IN SALENTO

CARICHE DELLA POLIZIA. EMILIANO ATTACCA IL GOVERNO Proteste e cariche della Polizia sui manifestanti davanti al cantiere del gasdotto Tap in Salento. La protesta contro la decisione di sradicare 200 ulivi sul tracciato del micro-tunnel dell'impianto ha avuto momenti di tensione con le forze dell'ordine. Il governatore Emiliano accusa il governo di mancato ascolto e annuncia l'impugnazione della nota del ministero dell'Ambiente che ha dato il via libera all'operazione. Grillo lo attacca: 'Si svegli o si dimetta, non faccia lo showman'.

PRIMO ATTO DELLA BREXIT. PER LA MAY 'UN MOMENTO STORICO'

SCOZIA FA LA GUASTAFESTE. FORTE PREOCCUPAZIONE A BERLINO Con la lettera di Londra a Bruxelles domani prenderà il via formalmente la separazione tra Regno Unito e Ue. Mentre la premier Theresa May definisce il momento 'uno dei più importanti nella nostra storia recente', il Parlamento scozzese vota a maggioranza per il referendum bis sulla secessione da Londra. Preoccupazione a Berlino, dove un documento del ministero delle finanze di Schaeuble parla di terremoto finanziario e rischi anche per le imprese tedesche 'se il divorzio presentasse lungaggini'.

ROMA TRATTA CON BRUXELLES. GENTILONI, FLESSIBILITÀ E CRESCITA

PREMIER ANNUNCIA, PER IL SISMA CERCHIAMO RISORSE PIÙ INGENTI Il premier Paolo Gentiloni, a margine dell'incontro con i governatori delle regioni colpite dal sisma, torna sull'argomento flessibilità affermando che non solo 'è possibile, ma anche necessaria in un momento in cui la crescita va incoraggiata'. E spiega che il fondo per il terremoto non incide sull'indebitamento netto. Sul fondo terremoto chiarisce che sarà stanziato 1 miliardo all'anno per 3 anni, ma 'cerchiamo risorse più ingenti'. Il commissario straordinario Errani aggiunge che è partita una fase nuova che porta alla normalizzazione.

BUFERA SUL MINISTRO POLETTI DOPO LA GAFFE DEL CALCETTO

IN SENATO LA LETTERA DI DIMISSIONI DI MINZOLINI Armati di cartelli con scritto 'Poletti chieda scusa', i senatori della Lega hanno inscenato una protesta nell'Aula del Senato contro il ministro Poletti che ieri aveva detto che 'più di un curriculum per trovare lavoro era meglio una partita di calcetto'. Esibita una palla di gomma 'da consegnare al ministro del Lavoro'. Dopo la gaffe, polemiche e richiesta di dimissioni anche dai cinquestelle e da Fi. Augusto Minzolini ha presentato in mattinata al Senato la sua lettera di dimissioni da parlamentare: 'Mi sono dimesso,perché sono una persona seria e non prendo lezioni da altri'.

ALATRI, FERMATI DUE FRATELLI PER L'OMICIDIO DI EMANUELE

'UNA VIOLENZA LENTA, 15 MINUTI DI ORRORE DAVANTI A TUTTI' Due fratelli sono stati fermati per l'omicidio di Emanuele Morganti, 20 anni, morto dopo due giorni di agonia in seguito al pestaggio. I due sono stati rintracciati a casa di un parente a Roma. La famiglia ha lasciato il paese di Alatri dopo essere stata minacciata. Il padre è stato insultato, l'auto incendiata. Gli indagati al momento sono sette. Secondo gli investigatori, non si è trattato di un'azione violenta improvvisa, ma di '15 minuti di orrore, consumati davanti a decine di ragazzi che riempivano la piazza'. Un'aggressione a più riprese, forse scatenata da un mix di droga e alcol.

SPERONA AUTO EX MOGLIE, POI INSEGUE LA DONNA E L'ACCOLTELLA

ISTAT, 8,3 MILIONI DI DONNE SOTTOMESSE PSICOLOGICAMENTE Ha speronato l'auto dell'ex moglie, dopo averla aspettata all'uscita dal lavoro. Quando lei è fuggita a piedi, l'ha inseguita e accoltellata ferendola gravemente. L'uomo, che aveva rgià ricevuto una diffida ad avvicinarsi, è stato fermato, a Borgo Vercelli. La donna è grave. Secondo l'Istat, 8,3 milioni di donne sono sottomesse psicologicamente. Una su 5 ha subito violenza sessuale.

MIGRANTI, I PAESI VISEGRAD DICONO NO AL 'RICATTO DELLA UE'

VIENNA CHIEDE 'COMPRENSIONE', DURA REPLICA DELLA COMMISSIONE I Paesi del Gruppo Visegrad, riuniti a Varsavia per un mini-vertice sui migranti, dicono 'no al ricatto' dell'Ue che lega la politica migratoria a quella finanziaria riducendo gli aiuti a chi non accoglie i profughi. Il cancelliere austriaco Kern intanto annuncia che interpellerà Bruxelles chiedendo 'comprensione' sull'intenzione disapplicare il piano di ricollocamento. Immediata la replica della Commissione europea: 'Nessun Paese può ritirarsi unilateralmente'. Il governo chiede voto di fiducia sul decreto.

BOSS DOMINELLO, 'IO SPAZZATURA, NON C'ENTRO CON AGNELLI'

LA MANO PESANTE DELLA FIFA, MESSI FERMATO PER QUATTRO TURNI Il presunto boss Saverio Dominello, padre di Rocco, l'uomo che secondo l'accusa entrò in contatto con dirigenti della Juventus, oggi ha reso dichiarazioni spontanee sulla vicenda. 'Mi dispiace che gli Agnelli vengano tirati dentro questo show mediatico. Io rispetto a loro sono soltanto spazzatura. E gli Agnelli non sarebbero mai venuti a contatto con la spazzatura'. La Fifa ha squalificato Leo Messi per 4 giornate dopo gli insulti a un assistente dell'arbitro nella partita contro il Cile, giovedì scorso. (ANSA).