Università: Medicina alla Cattolica, quasi in 9.000 a prova

In calendario giovedì a Roma
17:29 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Sfiorano i novemila, per l'esattezza sono 8.907, provenienti da tutta Italia, i candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università Cattolica di Roma, convocati per dopodomani, giovedì 30 marzo, alle 11.00, per sostenere il test di ammissione al primo anno presso l'Ente Fiera Roma.

Si tratta di un nuovo record di iscritti - sottolinea una nota dell'ateneo - rispetto allo scorso anno quando i candidati furono 8.380 (+7%)in un trend di crescita costante.In dettaglio, quest'anno alla prova di selezione sono iscritti 8.330 i candidati per Medicina, in prevalenza femmine (5525 contro 2805 maschi), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 30 candidati; sono invece 577 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (294 femmine e 283 maschi), un ammesso ogni 23 partecipanti al concorso.

I candidati come sempre provengono da tutte le Regioni italiane. Naturalmente numerosi i candidati provenienti dal Lazio (rispettivamente per Medicina 1638 e per Odontoiatria 144), ma anche da Campania (1685 e 69), Puglia (1137 e 65), Sicilia (986 e 58), Calabria (652 e 47), Abruzzo (248 e 22) e Lombardia (296 e 21) e via via da tutte le altre regioni.

Per i candidati è previsto un servizio di bus navetta che permetterà loro di raggiungere l'ingresso Nord della Fiera con partenza dalla stazione FS e fermata all'ingresso Est.

Per assicurare un regolare espletamento di tutti gli aspetti logistici connessi al concorso, saranno impegnati oltre 370 assistenti.

Il bando di concorso per l'ammissione al I anno per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria prevede una prova scritta che consiste in 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 90 quesiti di ragionamento logico, 20 quesiti di conoscenza della lingua inglese e 10 quesiti di cultura religiosa.

I risultati della prova verranno ufficializzati agli Albi della Facoltà di Medicina entro il 6 aprile 2017 e potranno essere consultati sul sito http://roma.unicatt.it.

"La riservatezza dei test, sostenuti in modo anonimo dai candidati, è assicurata - spiega l'ateneo - da sistemi tecnologici informatizzati, così come la procedura di elaborazione dell'esattezza delle risposte è garantita da un sofisticato sistema di lettura ottica, dal quale deriva la graduatoria di merito. Inoltre, per vigilare sul corretto svolgimento dell'esame e controllare le attività interne ed esterne ai padiglioni che accoglieranno i candidati per la prova scritta, è prevista una Commissione di vigilanza per ogni padiglione composta da personale docente e amministrativo dell'Università Cattolica". (ANSA).