ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:02 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

GASDOTTO TAP, TAFFERUGLI E CARICHE POLIZIA IN SALENTO

EMILIANO, 'IL GOVERNO INCAPACE DI ASCOLTARE LA PUGLIA' Proteste e cariche della polizia per fermare i tafferugli davanti al cantiere Tap, il gasdotto dell'Adriatico a Melendugno, in Puglia. Da questa mattina è in corso una manifestazione contro l'espianto di 200 ulivi sul tracciato del microtunnel del gasdotto, dopo che il Ministero dell'Ambiente ha dato il via libera. 'Utilizzando il massiccio spiegamento di forze che oggi è stato predisposto, il Governo dà la misura della sua incapacità di ascoltare e elaborare politicamente le richieste di una regione intera', ha commentato il governatore della Puglia Emiliano.

SPERONA AUTO EX MOGLIE, POI L'INSEGUE E L'ACCOLTELLA

LA DONNA LOTTA TRA LA VITA E LA MORTE, A VERCELLI Ha speronato l'auto dell'ex moglie, dopo averla aspettata all'uscita dal lavoro. Quando lei è fuggita a piedi, l'ha inseguita e accoltellata ferendola gravemente. L'uomo è stato fermato, a Borgo Vercelli. La coppia si era separata e litigava da tempo. La donna, che è stata colpita all'addome, è stata sottoposta ad intervento chirurgico all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli.

MIGRANTI: PAESI VISEGRAD, NO AL RICATTO DELL'UE

VIENNA CHIEDE 'COMPRENSIONE' ALL'UNIONE EUROPEA I Paesi del Gruppo Visegrad - Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia - riuniti a Varsavia per un mini-vertice sui migranti e sulla Brexit, dicono 'no al ricatto' dell'Ue che lega la politica migratoria a quella finanziaria riducendo gli aiuti a chi non accoglie i profughi. Il cancelliere austriaco Kern intanto annuncia che interpellerà Bruxelles chiedendo 'comprensione' in relazione all'intenzione disapplicare il piano di ricollocamento dei migranti. Immediata la replica della Commissione europea: 'Nessun Paese può ritirarsi unilateralmente dal piano europeo di ricollocamenti, che è legalmente vincolante'.

UCCISO DAL BRANCO, PM: FORSE MOVENTE CONTROLLO TERRITORIO

FAMIGLIA FERMATO LASCIA ALATRI DOPO ESSERE STATA MINACCIATA Le due persone fermate per l'omicidio del giovane di Alatri 'gravitano in ambienti delinquenziali, non escludiamo che abbiano voluto affermare una capacità di controllo del territorio', ha detto il procuratore Giuseppe de Falco sul pestaggio di Emanuele Morganti. Il ragazzo, ha spiegato in conferenza stampa, è stato aggredito più volte, una prima volta ha cercato di allontanarsi, poi è tornato indietro per trovare la fidanzata ed è stato aggredito nuovamente. Intanto la famiglia di uno dei fermati è andata via da Alatri per le minacce ricevute. 'Mi chiedo se è vero quello che raccontano, come abbia fatto tutta quella gente a restare ferma senza intervenire. Siamo distrutti', ha detto uno zio.

BREXIT: WEBER, PER LA GRAN BRETAGNA SARÀ MOLTO COSTOSA

GUARDEREMO SOLO A INTERESSE CITTADINI UE NON A BRITANNICI Domani con la lettera di Londra a Bruxelles prenderà il via formalmente la separazione tra il Regno Unito e l'UnionE europea. 'Per la Gran Bretagna sarà molto costoso lasciare l'Unione europea', ha commentato il capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber. Durante il periodo dei negoziati e quello transitorio, Londra 'dovrà rispettare tutti gli obblighi e la legislazione in corso'. Il capogruppo ha poi aggiunto: 'Avremo in mente solo l'interesse dei 440 milioni di cittadini europei e non più quello dei cittadini britannici, uscire dall'Ue significa costruire di nuovo muri e barriere. Non mi piace ma è il risultato del referendum e tutti devono affrontare la realtà.

UE: GENTILONI, LA FLESSIBILITÀ È POSSIBILE E NECESSARIA

FONDO PER TERREMOTO IN DECRETO A SOSTEGNO DELLA CRESCITA 'Dobbiamo essere certi che sui margini del patto di stabilità c'è una discussione in corso e non riguarda solo l'Italia'. Il premier Paolo Gentiloni, a margine dell'incontro con i governatori delle regioni colpite dal sisma, torna sull'argomento flessibilità affermando che non solo 'è possibile, ma anche necessaria in un momento in cui la crescita va incoraggiata'. E ha quindi aggiunto che 'il fondo per il terremoto non incide sull'indebitamento netto e farà parte di un decreto definito correttivo ma anche di sostegno alla crescita'.

BOSS DOMINELLO, 'IO SPAZZATURA, NON C'ENTRO CON AGNELLI'

AL PROCESSO 'ALTO PIEMONTE' SI È DISSOCIATO DA 'NDRANGHETA Il presunto boss Saverio Dominello, imputato a Torino nel processo 'Alto Piemonte' ha detto oggi, nel corso dell'udienza preliminare, di essersi dissociato dalla 'ndrangheta. Saverio è il padre di Rocco Dominello, l'uomo che secondo l'accusa entrò in contatto con dirigenti della Juventus tentando di fare affari con il bagarinaggio. 'Mi dispiace che per colpa del mio nome, gli Agnelli vengano tirati dentro questo show mediatico. Io rispetto a loro sono soltanto spazzatura. E gli Agnelli non sarebbero mai venuti a contatto con la spazzatura', ha detto.

MONDIALI 2018: MANO PESANTE FIFA, MESSI STOP 4 TURNI

SQUALIFICATO DOPO LE INGIURIE A TERNA ARBITRALE La Fifa ha squalificato Leo Messi per 4 giornate dopo gli insulti a un assistente dell'arbitro nella partita contro il Cile, giovedì scorso. La squalifica scatta da subito.(ANSA).