Regioni: Treu, risoluzione Consiglio non vincola partecipate

'Formula utilizzata non può avere seguito'
14:53 - 28/03/2017

(ANSA) - AOSTA, 28 MAR - "La risoluzione di un organo rappresentativo quale il Consiglio regionale della Valle d'Aosta nei confronti di società partecipate ha un valore politico e di indirizzo generale, ma non può in alcun modo vincolare le decisioni delle stesse aziende in materie attinenti alle loro competenze gestionali e nello specifico alle questioni relative ai rapporti di lavoro con i propri dipendenti". Lo scrive l'avvocato Tiziano Treu, ex Ministro del lavoro, nel parere pro veritate chiesto da Finaosta sull'applicazione della risoluzione per la rimozione del direttore generale di Cva Paolo Giachino, approvata lo scorso 25 gennaio. "La formula utilizzata dalla risoluzione 'dare mandato al Consiglio di amministrazione di Cva per rimuovere dai rispettivi incarichi il dott. Trisoldi e il dott. Giachino, visto il venir meno del rapporto di fiducia' non può avere seguito nei termini espressi", scrive ancora Treu.

"Poiché dagli elementi risultanti dalla risoluzione del Consiglio regionale - prosegue il legale - la rimozione del direttore generale di Cva dal suo incarico si presenta come una richiesta di risoluzione di natura disciplinare, ogni eventuale iniziativa di Cva in proposito dovrebbe prevedere la previa contestazione al direttore generale di addebiti tali da giustificare il suo licenziamento". A seguito della risoluzione, la scorsa settimana Riccardo Trisoldi, presidente della società idroelettrica, ha rassegnato le dimissioni. (ANSA).