ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:07 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

GASDOTTO TAP, SCONTRI IN PUGLIA PER L'ESPIANTO DEGLI ULIVI

LA POLIZIA CARICA IL SIT-IN VICINO LECCE, OPERAZIONI SOSPESE Alta tensione e cariche della Polizia vicino al cantiere della Tap a Melendugno, in provincia di Lecce, sui manifestanti che protestano contro l'espianto degli ulivi sul tracciato dove dovrebbe sorgere il micro-tunnel del gasdotto. I mezzi della Polizia per accedere all'area sono stati costretti a forzare il blocco messo in atto dai manifestanti seduti davanti ai cancelli, poi le cariche. L'attività di espianto degli ulivi è stata intanto sospesa.

FERMATI GLI AUTORI DEL MASSACRO DI ALATRI

PM, MOVENTE 'IL CONTROLLO DEL TERRITORIO' 'I due fermati sono gli autori dell'aggressione letale che ha causato le lesioni al capo mortali'. Lo ha annunciato il Procuratore capo di Frosinone Giuseppe De Falco sui fermi per la morte di Emanuele Morganti. 'Le due persone fermate gravitano in ambienti delinquenziali, e non escludiamo - ha spiegato - che abbiano inteso affermare una propria capacità di controllo del territorio, e stiamo verificando se il comportamento violento sia stato determinato anche da abuso di alcool e sostanze stupefacenti'.

MINZOLINI SI DIMETTE, ORA TOCCA DI NUOVO AL SENATO

IN AULA, 'SONO UNA PERSONA SERIA. NON PRENDO LEZIONI' Augusto Minzolini ha presentato in mattinata al Senato la sua lettera di dimissioni da parlamentare. Ora troccherà di nuovo all'Assemblea di Palazzo Madama accettare o meno la sua decisione con un voto. 'Oggi mi sono dimesso, ho presentato la lettera alla presidenza del Senato. Perché sono una persona seria e non prendo lezioni da altri', ha spiegato.

CASSIMATIS, PRESENTA RICORSO AL TAR PER ESSERE REINTEGRATA

'GIA' DEPOSITATA LA QUERELA PER DIFFAMAZIONE CONTRO GRILLO' Marika Cassimatis, ex vincitrice delle Comunarie del M5s e ex candidata sindaco di Genova 'scomunicata' da Beppe Grillo con un post sul suo blog il 17 marzo ha annunciato di voler 'ricorrere al tribunale amministrativo regionale per chiedere la sospensiva del voto online nazionale e il reintegro della nostra lista'. Cassimatis aveva già depositato querela per diffamazione nei confronti di Beppe Grillo e Alessandro Di Battista.

GENTILONI, 1 MILIARDO L'ANNO PER 3 ANNI NEL DECRETO TERREMOTO

VERTICE A PALAZZO CHIGI CON PRESIDENTI DELLE REGIONI COLPITE 'Nel decreto che faremo a metà aprile inseriremo un fondo per la ricostruzione che sarà molto rilevante: oltre un miliardo l'anno per i prossimi 3 anni per la ricostruzione delle aree colpite da terremoto'. Così il premier Paolo Gentiloni al termine della riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni colpite dal sisma.

GARLASCO, ARCHIVIATA L'INCHIESTA BIS SU SEMPIO

GIP, INCONSISTENTI GLI SFORZI DELLA DIFESA DI STASI Il gip di Pavia Fabio Lambertucci ha archiviato l'inchiesta su Andrea Sempio, il giovane finito indagato per l'omicidio di Chiara Poggi in seguito al deposito al pg di Milano di indagini genetiche commissionate dai legali di Alberto Stasi, l'ex fidanzato della giovane che sta scontando una condanna definitiva a 16 anni di carcere. Il gip ha accolto l'istanza del procuratore aggiunto Mario Venditti e del pm Giulia Pezzino i quali hanno 'categoricamente escluso' ogni responsabilità in capo a Sempio, amico del fratello di Chiara e ai tempi del delitto poco più che diciottenne.

PIOGGIA DI CONDANNE PER IL CORTEO A MOSCA

DIECI GIORNI AL BRACCIO DESTRO DI NAVALNI Pioggia di condanne dopo i cortei non autorizzati di domenica scorsa in cui la polizia russa ha fermato centinaia di manifestanti. Oltre al leader dell'opposizione Alexiei Navalni, condannato a 15 giorni di carcere amministrativo, il tribunale Tverskoi di Mosca ha ordinato il carcere anche per l'attivista Nikolai Liaskin (25 giorni) e per il braccio destro di Navalni, Leonid Volkov (dieci giorni). La corte ha inoltre condannato a sette giorni di carcere amministrativo i membri del Fondo anticorruzione di Navalni (Fbk) Konstantin Shirokov, Vladislav Mosin, Vladimir Busin, Oksana Baulina, Ekaterina Kenareva, Anton Glembo, nonché la collaboratrice dell'ong Memorial Ekaterina Melnikova e la studentessa Anna Revonenko.

A GENNAIO FATTURATO DELL'INDUSTRIA -3,5%, BENE SULL'ANNO

ISTAT, CALO DOPO CORSA. ORDINI -2,9% MA E' BALZO SUL 2016 Fatturato e ordinativi dell'industria in calo a gennaio rispetto al mese precedente, dopo una corsa che proseguiva, su base congiunturale, da ottobre. Lo rileva l'Istat. A confronto con dicembre i ricavi scendono, infatti, del 3,5% ma restano positivi in termini tendenziali: +1,5% il dato corretto per gli effetti di calendario e +8,2% il valore grezzo (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 19 di gennaio 2016). Quanto alle commesse, mese su mese diminuiscono del 2,9%, mentre su base annua segnano un balzo dell'8,6% (dato grezzo). (ANSA).