ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:08 - 28/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

PIOGGIA DI CONDANNE PER IL CORTEO A MOSCA

DIECI GIORNI AL BRACCIO DESTRO DI NAVALNI Pioggia di condanne dopo i cortei non autorizzati di domenica scorsa in cui la polizia russa ha fermato centinaia di manifestanti. Oltre al leader dell'opposizione Alexiei Navalni, condannato a 15 giorni di carcere amministrativo, il tribunale Tverskoi di Mosca ha ordinato il carcere anche per l'attivista Nikolai Liaskin (25 giorni) e per il braccio destro di Navalni, Leonid Volkov (dieci giorni). La corte ha inoltre condannato a sette giorni di carcere amministrativo i membri del Fondo anticorruzione di Navalni (Fbk) Konstantin Shirokov, Vladislav Mosin, Vladimir Busin, Oksana Baulina, Ekaterina Kenareva, Anton Glembo, nonché la collaboratrice dell'ong Memorial Ekaterina Melnikova e la studentessa Anna Revonenko.

---.


MASSACRO DI ALATRI. SVOLTA NELLE INDAGINI, 2 FERMI

RISCHIANO L'ARRESTO PER OMICIDIO. NOVE GLI INDAGATI Svolta nelle indagini per l'omicidio di Emanuele Morganti, il ventenne pestato fuori da un locale di Alatri e morto dopo due giorni di agonia. A quanto trapela di indiscrezioni, dei nove indagati almeno due sarebbero stati sottoposti a fermi. Sarebbero in corso accertamenti anche su una presunta aggressione ai danni di alcuni sospettati. I carabinieri stanno analizzando le immagini registrate da una telecamera che inquadra tutta la piazza dove e' avvenuta l'aggressione e che, quindi, potrebbe aver immortalato gli istanti in cui il ragazzo veniva pestato.

---.


A GENNAIO FATTURATO DELL'INDUSTRIA -3,5%, BENE SULL'ANNO

ISTAT, CALO DOPO CORSA. ORDINI -2,9% MA E' BALZO SUL 2016 Fatturato e ordinativi dell'industria in calo a gennaio rispetto al mese precedente, dopo una corsa che proseguiva, su base congiunturale, da ottobre. Lo rileva l'Istat. A confronto con dicembre i ricavi scendono, infatti, del 3,5% ma restano positivi in termini tendenziali: +1,5% il dato corretto per gli effetti di calendario e +8,2% il valore grezzo (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 19 di gennaio 2016). Quanto alle commesse, mese su mese diminuiscono del 2,9%, mentre su base annua segnano un balzo dell'8,6% (dato grezzo).

---.


TRUMP CHIEDE UN MLD DI DOLLARI PER I PRIMI 99,7 KM DI MURO

BUFERA SUL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE INTELLIGENCE, 'LASCI' L'amministrazione Trump ha chiesto formalmente 1 miliardo di dollari per i primi 99,7 chilometri di muro con il Messico. Lo riporta la Cnn citando documenti del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale. I fondi serviranno per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo. Il presidente della commissione di intelligence della Camera, Devin Nunes, ammette di aver incontrato alla Casa Bianca la fonte delle sue rivelazioni sulle intercettazioni nel transition team di Donald Trump. E scoppia il caso, con i democratici che chiedono si astenga dalle indagini sul Russiagate.

---.


MORTO KATHRADA, PADRE DELL'ANTIAPARTHEID IN SUDAFRICA

PER 26 ANNI IL COMPAGNO DI PRIGIONE DI NELSON MANDELA E' morto questa mattina a Johannesburg Ahmed Kathrada, uno dei padri della lotta antiapartheid in Sudafrica e compagno di prigione di Nelson Mandela: Kathrada aveva 87 anni, 26 dei quali trascorsi in carcere, molti insieme a Mandela. La sua fondazione ha annunciato che il 'grande vecchio' del partito di Zuma, detto anche Kathy, e' morto dopo essere stato ricoverato in ospedale per un'embolia cerebrale all'inizio di questo mese.

---.


GENTILONI, MANOVRA DI PRIMAVERA SARA' DI STIMOLO A CRESCITA

UN MILIARDO ALLE ZONE DEL SISMA, INTERVENTI PER INVESTIMENTI La manovrina di primavera sarà un provvedimento completo, non di puro rientro dei conti in base ai dettami di Bruxelles, ma qualcosa in piu', di stimolo alla crescita e 'all'inclusione sociale', come la definisce il ministro dell'Economia Padoan. Circa un miliardo dei 3,4 miliardi di aggiustamento sarà destinato alle aree del centro Italia colpite dal sisma, con un pacchetto di possibili agevolazioni fiscali e di interventi a favore degli investimenti.

---.


TRAGEDIA FAMILIARE A TRENTO, UCCIDE I 2 FIGLI E SI AMMAZZA

SCONVOLTO DA UN CRAC FINANZIARIO SI BUTTA NEL VUOTO IN AUTO Tragedia familiare a Trento. Un uomo di 45 anni, Gabriele Sorrentino, operatore finanziario con un passato da carabiniere, ha ucciso a martellate due suoi figli rispettivamente di quattro e due anni e mezzo. Poi si e' suicidato saltando nel vuoto in automobile da una parete di montagna. I corpi dei bambini sono stati trovati dalla madre al ritorno a casa. All'origine della tragedia potrebbe esserci un movente di tipo finanziario. E' questa la pista principale che seguono gli inquirenti.

---.


ALLA PAZZA GIOIA IL DAVID DI DONATELLO PER MIGLIOR FILM

PREMI ANCHE PER VALERIA BRUNI TEDESCHI E STEFANO ACCORSI La Pazza Gioia di Paolo Virzì ha vinto il premio per il miglior film alla 61/a edizione dei Premi David di Donatello. Virzì, classe 1964, si porta a casa con la fuga al femminile di La Pazza Gioia il David di Donatello 2017 come miglior film e quello della regia, i due premi più prestigiosi. A questi si aggiunge il David per la miglior attrice andato a Valeria Bruni Tedeschi e ancora scenografia e acconciatura. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su