ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

MASSACRO ALATRI, VERSO UNA SVOLTA NELLE INDAGINI, DUE FERMI

RISCHIANO ARRESTO CON ACCUSA OMICIDIO. NOVE GLI INDAGATI Verso una svolta nelle indagini per l'omicidio di Emanuele Morganti, il ventenne pestato fuori da un locale di Alatri e morto dopo due giorni di agonia. A quanto trapela di indiscrezioni, dei nove indagati almeno due sarebbero stati sottoposti a fermi. Sarebbero in corso accertamenti anche su una presunta aggressione ai danni di alcuni sospettati. I carabinieri stanno analizzando le immagini registrate da una telecamera che inquadra tutta la piazza dove e' avvenuta l'aggressione e che, quindi, potrebbe aver immortalato gli istanti in cui il ragazzo veniva pestato.

TRUMP CHIEDE UN MLD DI DOLLARI PER I PRIMI 99,7 KM DI MURO

BUFERA SUL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE INTELLIGENCE, 'LASCI' L'amministrazione Trump ha chiesto formalmente 1 miliardo di dollari per i primi 99,7 chilometri di muro con il Messico. Lo riporta la Cnn citando documenti del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale. I fondi serviranno per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo. Il presidente della commissione di intelligence della Camera, Devin Nunes, ammette di aver incontrato alla Casa Bianca la fonte delle sue rivelazioni sulle intercettazioni nel transition team di Donald Trump. E scoppia il caso, con i democratici che chiedono si astenga dalle indagini sul Russiagate.

SUDAFRICA: MORTO AHMED KATHRADA, UNO DEI PADRI ANTIAPARTHEID

E' STATO IL COMPAGNO DI PRIGIONE DI NELSON MANDELA E' morto questa mattina a Johannesburg Ahmed Kathrada, uno dei padri della lotta antiapartheid in Sudafrica e compagno di prigione di Nelson Mandela: Kathrada aveva 87 anni, 26 dei quali trascorsi in carcere, molti insieme a Mandela. La sua fondazione ha annunciato che il 'grande vecchio' del partito di Zuma, detto anche Kathy, e' morto dopo essere stato ricoverato in ospedale per un'embolia cerebrale all'inizio di questo mese.

GENTILONI, MANOVRA PRIMAVERA SARA' DI STIMOLO A CRESCITA

UN MILIARDO A ZONE TERREMOTATE, INTERVENTI PER INVESTIMENTI La manovrina di primavera sarà un provvedimento completo, non di puro rientro dei conti in base ai dettami di Bruxelles, ma qualcosa in piu', di stimolo alla crescita e 'all'inclusione sociale', come la definisce il ministro dell'Economia Padoan. Circa un miliardo dei 3,4 miliardi di aggiustamento sarà destinato alle aree del centro Italia colpite dal sisma, con un pacchetto di possibili agevolazioni fiscali e di interventi a favore degli investimenti.

POLETTI, PER TROVARE LAVORO MEGLIO CALCETTO CHE CURRICULUM

CRITICHE DA CINQUE STELLE E PD, MINISTRO CORREGGE IL TIRO Polemiche sul ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per le sue dichiarazioni sui giovani e l'occupazione. Per trovare lavoro, dice Poletti, 'il rapporto di fiducia e' un tema sempre più essenziale' e in questo ambito si creano più opportunità 'a giocare a calcetto che a mandare in giro i curricula'. Poletti prova a fare una parziale marcia indietro, spiegando di 'non aver sminuito il valore del curriculum, ma di aver sottolineato l'importanza di un rapporto di fiducia che può nascere e svilupparsi anche al di fuori del contesto scolastico'.

AUSTRIA PRONTA A USCIRE DA SCHEMI RIDISTRIBUZIONE MIGRANTI

UE SI SPACCA, UNGHERIA ACCUSA ITALIA RICATTO SU RELOCATIONS Due giorni dopo il successo del summit per celebrare i sessant'anni della firma dei Trattati di Roma, lo slancio unitario dei 27 leader europei si spacca sul dossier migranti. L'Austria annuncia che al consiglio dei ministri dell'Interno dell'Ue di oggi porterà una proposta per chiamarsi fuori da qualsiasi schema futuro di ridistribuzione dei migranti. Intanto l'Ungheria accusa l'Italia di ricattare i Paesi dell'Europa centro-orientale sulle 'relocation'.

TRAGEDIA FAMILIARE A TRENTO, UOMO UCCIDE DUE SUOI BAMBINI

POI SI AMMAZZA LANCIANDOSI NEL VUOTO IN AUTOMOBILE Tragedia familiare a Trento. Un uomo di 45 anni, Gabriele Sorrentino, operatore finanziario con un passato da carabiniere, ha ucciso a martellate due suoi figli rispettivamente di quattro e due anni e mezzo. Poi si e' suicidato saltando nel vuoto in automobile da una parete di montagna. I corpi dei bambini sono stati trovati dalla madre al ritorno a casa. All'origine della tragedia potrebbe esserci un movente di tipo finanziario. E' questa la pista principale che seguono gli inquirenti.

CONSIGLIO STATO DICE SI' A GASDOTTO DA AZERBAIJAN A ITALIA

NO A APPELLI REGIONE PUGLIA E COMUNE MELENDUGNO, SITO ARRIVO Il Tap, il gasdotto che consentirà l'arrivo del gas dall'Azerbaijan all'Italia diversificando le fonti di approvvigionamento, si puo' fare. il Consiglio di Stato ha rigettato gli appelli della Regione Puglia e del comune di Melendugno, nel cui territorio approderà l'infrastruttura.(ANSA).