ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

POLETTI, PER TROVARE LAVORO MEGLIO CALCETTO CHE CURRICULUM

CRITICHE DA CINQUE STELLE E PD, MINISTRO CORREGGE IL TIRO Polemiche sul ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per le sue dichiarazioni sui giovani e l'occupazione. Per trovare lavoro, dice Poletti, ''il rapporto di fiducia e' un tema sempre piu' essenziale'' e in questo ambito si creano piu' opportunita' ''a giocare a calcetto che a mandare in giro i curricula''. I Cinque Stelle giudicano le parole ''da cartellino rosso'', ''un calcio in faccia ai molti giovani disoccupati'', e approfittano del paragone calcistico per proporre ''di cambiare finalmente la squadra di Governo''. Non mancano le critiche nemmeno fra le file del Pd: ''certe affermazioni sono quantomeno discutibili. Se il ministro voleva fare dell'ironia, l'hanno capita veramente in pochi'', afferma Antonio Misiani, parlamentare Dem sostenitore di Orlando. Poletti prova a fare una parziale marcia indietro, spiegando di ''non aver sminuito il valore del curriculum, ma di aver sottolineato l'importanza di un rapporto di fiducia che puo' nascere e svilupparsi anche al di fuori del contesto scolastico''.

GENTILONI, MANOVRA PRIMAVERA SARA' DI STIMOLO A CRESCITA

UN MILIARDO A ZONE TERREMOTATE, INTERVENTI PER INVESTIMENTI La manovrina di primavera sara' un provvedimento completo, non di puro rientro dei conti in base ai dettami di Bruxelles, ma qualcosa in piu', di stimolo alla crescita e ''all'inclusione sociale'', come la definisce il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Circa un miliardo dei 3,4 miliardi di aggiustamento sara' destinato alle aree del centro Italia colpite dal sisma, con un pacchetto di possibili agevolazioni fiscali e di interventi a favore degli investimenti. Il premier Paolo Gentiloni ha ribadito anche davanti alle Regioni che la manovra si concentrera' sulla crescita, assicurando che le priorita' del Def saranno lavoro e investimenti.

AUSTRIA PRONTA A USCIRE DA SCHEMI RIDISTRIBUZIONE MIGRANTI

UE SI SPACCA, UNGHERIA ACCUSA ITALIA RICATTO SU RELOCATIONS Due giorni dopo il successo del summit per celebrare i sessant'anni della firma dei Trattati di Roma, lo slancio unitario dei 27 leader europei si spacca sul dossier migranti. L'Austria annuncia che al consiglio dei ministri dell'Interno dell'Ue di oggi portera' una proposta per chiamarsi fuori da qualsiasi schema futuro di ridistribuzione dei migranti. Intanto l'Ungheria accusa l'Italia di ricattare i Paesi dell'Europa centro-orientale sulle 'relocation'. Il commissario Ue alla Migrazione, Dimitris Avramopoulos, dice che in Italia i richiedenti asilo registrati e candidabili ai ricollocamenti sono solo 6.000, mentre in Grecia 20.000. Avramopoulos spiega che deve essere raggiunto ''l'obiettivo mensile di 3.000 trasferimenti dalla Grecia e 1.500 dall'Italia''.

TRAGEDIA FAMILIARE A TRENTO, UOMO UCCIDE DUE SUOI BAMBINI

POI SI SUICIDA LANCIANDOSI NEL VUOTO IN AUTOMOBILE Tragedia familiare a Trento. Un uomo di 45 anni, Gabriele Sorrentino, operatore finanziario con un passato da carabiniere, ha ucciso a martellate due suoi figli rispettivamente di quattro e due anni e mezzo. Poi si e' suicidato saltando nel vuoto in automobile da una parete di montagna. I corpi dei bambini sono stati trovati dalla madre al ritorno a casa. All'origine della tragedia potrebbe esserci un movente di tipo finanziario. E' questa la pista principale che seguono gli inquirenti.

MASSACRO ALATRI, SI STRINGE CERCHIO ATTORNO A RESPONSABILI

NOVE INDAGATI, ALCUNI RISCHIANO ARRESTO CON ACCUSA OMICIDIO. Si stringe il cerchio attorno ai responsabili del brutale pestaggio di Emanuele Morganti, il ventenne aggredito fuori da un locale di Alatri, in provincia di Frosinone, e morto domenica dopo due giorni di agonia. Sono nove gli indagati che ieri pomeriggio sono stati convocati in Procura. Alcuni di loro rischiano l'arresto con l'accusa di omicidio. Si tratta di otto italiani, tra cui padre e figlio, e di un cittadino albanese. In un video potrebbero essere contenute le immagini del massacro. I carabinieri della compagnia di Alatri stanno analizzando le immagini registrate da una telecamera che inquadra tutta la piazza dove e' avvenuta l'aggressione e che, quindi, potrebbe aver immortalato gli istanti in cui il ragazzo veniva pestato.

CONSIGLIO STATO DICE SI' A GASDOTTO DA AZERBAIJAN A ITALIA

NO A APPELLI REGIONE PUGLIA E COMUNE MELENDUGNO, SITO ARRIVO Il Tap, il gasdotto che consentira' l'arrivo del gas dall'Azerbaijan all'Italia diversificando le fonti di approvvigionamento, si puo' fare. A mettere la parola fine sulla vicenda e' stato il Consiglio di Stato, che ha rigettato gli appelli della Regione Puglia e del comune di Melendugno, nel cui territorio approdera' l'infrastruttura. Secondo i giudici amministrativi, infatti, ''la scelta dell'approdo nella porzione di costa compresa tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri e' stata preceduta da una completa analisi delle possibili alternative''. Inoltre e' stato escluso che l'opera dovesse essere assoggettata alla cosiddetta ''Direttiva Seveso'', vale a dire la norma che prevede l'identificazione di siti a rischio.(ANSA).