ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:05 - 19/02/2017 


(ANSA) - ROMA, 19 FEB -

RENZI DIMISSIONARIO NON FA CONCESSIONI ALLA MINORANZA

CONVOCATO IL CONGRESSO.I DISSIDENTI RESTANO SU LORO POSIZIONI Lungo e più volte applaudito il discorso del segretario dimissionario all'assemblea del Pd all'hotel Parco dei Principi a Roma. 'Peggio della parola scissione, c'è la parola ricatto', ha detto Matteo Renzi, 'non è accettabile che si blocchi un partito per i diktat della minoranza'. Poi l'appello: 'si discuta oggi, ma ci si rimetta in cammino', anche perché chi guarda da fuori non capisce, 'ci prende per matti'. Subito dopo l'intervento di Epifani: 'Noi ci aspettavamo un proposta, il segretario ha tirato dritto'. Fassino alla minoranza: 'Il Pd è la casa di tutti, confrontiamoci'. Anche Veltroni dice 'no alla scissione, il partito ha bisogno di voi'. Il bersaniano Stumpo ribatte: 'così non si va avanti ma aspettiamo la fine'. Anche da Franceschini l'invito a non arrivare alla rottura: 'non consumate tutto oggi: c'è tempo'. Dopo aver ascoltato il discorso di Renzi e degli esponenti di maggioranza, la minoranza resta sulle sue posizioni. Bersani spiega: 'aspettiamo la replica ma Renzi ha alzato muro'. Martina avvisa: scissione non aiuta nè governo né il centrosinistra. Non essendo state presentate candidature alla segreteria Orfini ha annunciato che 'partirà automaticamente il congresso'.

---.


CONGRESSO SI: NICOLA FRATOIANNI È STATO ELETTO SEGRETARIO

NEO ELETTO, 'DIALOGO MA CON NOSTRO PUNTO DI VISTA' Nicola Fratoianni è stato eletto segretario di Sinistra Italiana. Lo ha reso noto il Senatore Peppe De Cristofaro dal palco del Congresso. Fratoianni, pisano deputato, classe 1972, è stato eletto con 503 voti favorevoli, 32 contrari e 28 astenuti. 'Non confondere quello che va fatto, cioè dialogare e interloquire senza arroganza, con l'incapacità di determinare un nostro punto di vista, il nostro soggetto'. E' uno dei passaggi centrali dell'intervento finale del Congresso di Sinistra Italiana del neoeletto segretario Nicola Fratoianni. 'Ora dobbiamo ripartire concretamente lavorando a favore dei referendum Cgil sul lavoro: dobbiamo creare 500 comitati'.

---.


PER L'AUTO ARRIVA UN SOLO DOCUMENTO ACI-PRA,RISPARMIO 39 EURO

NENCINI, IMPEGNO PRESO DUE ANNI FA, ORA L'ABBIAMO MANTENUTO Un solo documento per l'auto al posto dei due attuali di ACI e Motorizzazione, responsabile ne sarà il Ministero, e con un risparmio di 39 euro per i cittadini. Lo ha annunciato il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. 'Avevo preso questo impegno due anni fa. Mantenuto', ha detto.

---.


CONSUMI:COLDIRETTI,NEL 2016 4 SU 10 FATTO SPESA DA CONTADINO

CRESCE 55% IN 5 ANNI, ITALIA LEADER MONDIALE VENDITA DIRETTA Nel 2016 più di 4 italiani su 10 (43%) hanno fatto la spesa dal contadino, nei cosiddetti mercati degli agricoltori, con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni e in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari dovuto alla crisi. È quanto emerge dall'indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing presentata oggi a Roma da Coldiretti all'apertura di un nuovo mercato degli agricoltori di Campagna Amica all'Auditorium Parco della Musica dopo lo sfratto dal Circo Massimo.

---.


TAXI FERMI A ROMA PER IL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO

APPELLO DI NENCINI AD AUTISTI, ASSICURATE IL SERVIZIO Per il quarto giorno consecutivo A Roma il servizio taxi è fermo per la protesta della categoria dopo la votazione di un emendamento contenuto nel Milleproroghe. 'Se il Pd non è convinto di quello che ha fatto, se le altre forze politiche intendono attivarsi concretamente per concludere questa vicenda a favore del servizio pubblico, dell'utenza e dei lavoratori, è il momento di farlo. Noi siamo determinati a non rinunciare ai nostri diritti', ha detto Riccardo Cacchione di Usb taxi. Pochissime le auto bianche in servizio a Milano. Appello del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini: 'a chi prosegue nella protesta, prima che avvenga l'incontro: assicurate il servizio'. Che assicura: il governo è disponibile a trovare percorso che regolamenti materia.

---.
SEUL ACCUSA APERTAMENTE PYONGYANG PER OMICIDIO KIM JONG-NAM 'C'È IL REGIME NORDCOREANO DIETRO L'AGGUATO DI KUALA LUMPUR' La Corea del Sud accusa pubblicamente la Corea del Nord dell'assassinio di Kim Jong-nam, fratellastro del leader supremo di Pyongyang, Kim Jong-un. 'Siamo convinti che il regime nordcoreano sia dietro l'incidente, considerato che cinque sospetti sono nordcoreani', ha detto il portavoce alla luce degli ultimi sviluppi investigativi. Kim Jong-nam è stato ucciso nell'aeroporto di Kuala Lumpur mentre si apprestava a partire per Macao, dove viveva rifugiato da anni, e in polemica con l'attuale leadership dinastico comunista del suo Paese.

---.


TRUMP LIMA BANDO-BIS SU MUSULMANI, 'ENTRA SOLO CHI CI AMA'

'SAFE ZONE IN SIRIA'. VIA OBAMACARE, ARRIVA NUOVA SANITÀ La 'sicurezza e' un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e lancia il nuovo Muslim Ban: 'Vogliamo far entrare chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori'. La misura assicura che non ci siano blocchi per chi e' in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrerà in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde. Il presidente annuncia di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso non sarà risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, 'ai quali i soldi non mancano'. Trump critica l'Obamacare e spiega 'avrete una sanità migliore e più economica'.


Notizie del giorno



Torna su