ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 19/02/2017 


(ANSA) - ROMA, 19 FEB -

RENZI DIMISSIONARIO, PEGGIO DELLA SCISSIONE C'È IL RICATTO

FUORI CI PRENDONO PER MATTI. NON CHIEDETE CHE NON MI CANDIDI Lungo e più volte applaudito discorso del segretario dimissionario all'assemblea del Pd all'hotel Parco dei Principi a Roma. 'Peggio della parola scissione, c'è la parola ricatto', ha detto Matteo Renzi, 'non è accettabile che si blocchi un partito per i diktat della minoranza'. Citando Pascal, il leader ha affermato che la scissione ha le sue ragioni che la ragione non conosce, e ha invitato tutti al senso di responsabilità verso il Paese: 'Si discuta oggi, ma ci si rimetta in cammino', anche perchè chi guarda da fuori non capisce, 'ci prende per matti'. Fermo sull'opportunità del congresso, Renzi ha definito un errore trasformarlo in un 'congresso sul governo'. Poi ha ammesso di aver pensato seriamente a fare un passo indietro. Una riflessione sfociata nella convinzione che 'non si sta in un partito contro qualcuno ma per qualcosa'. E, rivolto alla minoranza: 'Non è democratico chiedere a me di non candidarmi per evitare la scissione'. Subito dopo l'intervento di Epifani: 'Noi ci aspettavamo un proposta, il segretario ha tirato dritto'. Fassino alla minoranza: 'Il Pd è la casa di tutti, confrontiamoci'.

---.


MILANO, BRUCIATE NELLA NOTTE TRE PALME IN PIAZZA DUOMO

VANDALI ALL'OPERA DOPO CRITICHE E ATTACCHI, INDAGINI Tre palme tra quelle appena piantate in Piazza Duomo a Milano sono state parzialmente bruciate la notte scorsa. Le palme, volute dalla colosso della caffetteria Starbucks, sono state contestate in città e molte sono state le critiche. La polizia ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per identificare chi ha appiccato il fuoco. Secondo una prima ricostruzione, l'episodio si sarebbe verificato dopo la mezzanotte perchè fino a quell'ora ci sono i controlli fissi.

---.


PER L'AUTO ARRIVA UN SOLO DOCUMENTO ACI-PRA,RISPARMIO 39 EURO

NENCINI, IMPEGNO PRESO DUE ANNI FA, ORA L'ABBIAMO MANTENUTO Un solo documento per l'auto al posto dei due attuali di ACI e Motorizzazione, responsabile ne sarà il Ministero, e con un risparmio di 39 euro per i cittadini. Lo ha annunciato il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. 'Avevo preso questo impegno due anni fa. Mantenuto', ha detto.

---.


INCENDIO IN SALA MACCHINE SUL TRAGHETTO NAPOLI-PALERMO

NESSUN FERITO. LE FIAMME A UN MIGLIO DAL PORTO DI ARRIVO Fiamme nella sala macchine di un traghetto Snav Toscana diretto da Napoli a Palermo. L'incendio, che non ha causato feriti, si è sviluppato a un miglio dal porto siciliano. A bordo ci sono 113 passeggeri, fatti confluire nei ponti di riunione come prevede il protocollo di emergenza, e 75 membri dell'equipaggio. Il comandante della nave ha comunicato alla Capitaneria di porto che la situazione è sotto controllo. Il traghetto è arrivato in porto intorno alle 10,30 e subito sono iniziate le operazione di evacuazione.

---.


TAXI FERMI A ROMA PER IL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO

USB, DETERMINATI A NON RINUNCIARE AI NOSTRI DIRITTI Per il quarto giorno consecutivo A Roma il servizio taxi è fermo per la protesta della categoria dopo la votazione di un emendamento contenuto nel Milleproroghe. 'Se il Pd non è convinto di quello che ha fatto, se le altre forze politiche intendono attivarsi concretamente per concludere questa vicenda a favore del servizio pubblico, dell'utenza e dei lavoratori, è il momento di farlo. Noi siamo determinati a non rinunciare ai nostri diritti', ha detto Riccardo Cacchione di Usb taxi. Pochissime le auto bianche in servizio a Milano.

---.
SEUL ACCUSA APERTAMENTE PYONGYANG PER OMICIDIO KIM JONG-NAM 'C'È IL REGIME NORDCOREANO DIETRO L'AGGUATO DI KUALA LUMPUR' La Corea del Sud accusa pubblicamente la Corea del Nord dell'assassinio di Kim Jong-nam, fratellastro del leader supremo di Pyongyang, Kim Jong-un. 'Siamo convinti che il regime nordcoreano sia dietro l'incidente, considerato che cinque sospetti sono nordcoreani', ha detto il portavoce alla luce degli ultimi sviluppi investigativi. Kim Jong-nam è stato ucciso nell'aeroporto di Kuala Lumpur mentre si apprestava a partire per Macao, dove viveva rifugiato da anni, e in polemica con l'attuale leadership dinastico comunista del suo Paese, sotto la protezione della Cina.

---.


TRUMP LIMA BANDO-BIS SU MUSULMANI, 'ENTRA SOLO CHI CI AMA'

'SAFE ZONE IN SIRIA'. VIA OBAMACARE, ARRIVA NUOVA SANITÀ La 'sicurezza e' un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e lancia il nuovo Muslim Ban: 'Vogliamo far entrare chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori'. La misura assicura che non ci siano blocchi per chi e' in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrera' in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde. Il presidente si spinge anche oltre, affermando di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso non sara' risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, 'ai quali i soldi non mancano'. Trump poi torna a criticare l'Obamacare e annuncia che sarà sostituita da una 'sanità più economica'.


Notizie del giorno



Torna su