ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 19/02/2017

(ANSA) - ROMA, 19 FEB -

OGGI L'ASSEMBLEA DEL PD, SUL CONGRESSO RENZI NON TRATTA

PRIMARIE 9 APRILE O 7 MAGGIO. 'GOVERNO NON HA SCADENZA' Oggi a Roma l'assemblea nazionale del Pd, che potrebbe sancire la scissione del partito a dieci anni dalla sua nascita. Ieri la contro-assemblea della minoranza, con le richieste a Renzi: conferenza programmatica, congresso in autunno e garanzia di durata del governo Gentiloni fino al 2018. Gli ultimatum hanno irrigidito il segretario: 'Non sono io a volere la rottura, siete voi che avete cambiato idea non perdendo occasione per demolire me e quanto fatto in questi anni', sarà il ragionamento del leader che, dopo aver ripetuto che il governo non ha scadenza, si dimetterà convocando il congresso subito per celebrare le primarie o il 9 aprile o, al massimo, il 7 maggio. Oggi a Rimini l'ultima giornata del congresso fondativo di Sinistra italiana.

INCENDIO IN SALA MACCHINE SUL TRAGHETTO NAPOLI-PALERMO

NESSUN FERITO. LE FIAMME A UN MIGLIO DAL PORTO DI ARRIVO Fiamme nella sala macchine di un traghetto Snav Toscana diretto da Napoli a Palermo. L'incendio, che non ha causato feriti, si è sviluppato a un miglio dal porto siciliano. A bordo ci sono 113 passeggeri, fatti confluire nei ponti di riunione come prevede il protocollo di emergenza, e 75 membri dell'equipaggio. Il comandante della nave ha comunicato alla Capitaneria di porto che la situazione è sotto controllo. Il traghetto è arrivato in porto intorno alle 10,30 e subito sono iniziate le operazione di evacuazione.

TAXI FERMI A ROMA PER IL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO

USB, DETERMINATI A NON RINUNCIARE AI NOSTRI DIRITTI Per il quarto giorno consecutivo A Roma il servizio taxi è fermo per la protesta della categoria dopo la votazione di un emendamento contenuto nel Milleproroghe. 'Se il Pd non è convinto di quello che ha fatto, se le altre forze politiche intendono attivarsi concretamente per concludere questa vicenda a favore del servizio pubblico, dell'utenza e dei lavoratori, è il momento di farlo. Noi siamo determinati a non rinunciare ai nostri diritti', ha detto Riccardo Cacchione di Usb taxi. Pochissime le auto bianche in servizio a Milano.

TRUMP LIMA BANDO-BIS SU MUSULMANI, 'ENTRA SOLO CHI CI AMA'

'SAFE ZONE IN SIRIA'. VIA OBAMACARE, ARRIVA NUOVA SANITÀ La 'sicurezza e' un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e lancia il nuovo Muslim Ban: 'Vogliamo far entrare chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori'. La misura assicura che non ci siano blocchi per chi e' in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrera' in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde. Il presidente si spinge anche oltre, affermando di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso non sara' risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, 'ai quali i soldi non mancano'. Trump poi torna a criticare l'Obamacare e annuncia che sarà sostituita da una 'sanità più economica'.

NATO, PENCE RASSICURA ALLEATI MA CHIEDE DI INVESTIRE

TRUMP, SONO UN FAN DELL'INTESA MA MOLTI NON PAGANO Il vicepresidente americano Pence rassicura gli alleati sul sostegno "incrollabile" degli Usa alla Nato, ma ricorda che solo 4 paesi membri rispettano l'obbligo di investire il 2% nella difesa. "Sono un fan della Nato, ma molti non pagano la loro parte", ribadisce Trump. "E' ancora un'istituzione della guerra fredda, mai veramente superata", afferma Lavrov. Oggi a Tunisi vertice dei ministri degli Esteri di Tunisia, Algeria ed Egitto.

STADIO ROMA: ALT SOPRINTENDENZA, È SCONTRO CON I PROPONENTI

RAGGI, 'INFLUISCE SU DOSSIER'. PARNASI, 'AZIONE OSTILE' Una ipotesi di vincolo sull'Ippodromo di Tor di Valle, ed è guerra tra la Soprintendenza e i proponenti dello Stadio della Roma. La vecchia struttura sportiva infatti è al centro di una procedura di vincolo avviata dalla Soprintendenza alle Belle Arti per il Comune di Roma del Mibact. 'Elementi che incidono sulla valutazione e realizzazione del progetto', ha affermato la sindaca Raggi.. La reazione dei proponenti di Eurnova srl - la As Roma e il costruttore Luca Parnasi - è meno diplomatica: la tempistica del provvedimento è singolare, e si tratta di iniziative 'talmente intempestive da apparire quantomeno ostili: certamente avvieremo ogni possibile azione a tutela del nostro progetto'.

BERLINO: ON BODY AND SOUL, VINCE SENTIMENTO SU POLITICA

SCHIAFFO DI KAURISMAKI DELUSO DA ARGENTO, NON SALE SUL PALCO Alla fine, alla 67ma edizione del Festival di Berlino vince l'amore più che la politica. L'Orso d'oro è andato a On body and soul, della regista ungherese Ildico Enyedi, film sui sentimenti nascenti tra una timida addetta al controllo delle carni e il suo capo con braccio offeso. Mentre i migranti di Aki Kaurismaki di The other side of hope mancano l'obiettivo principale e si aggiudicano solo il quarto premio in ordine di importanza: L'Orso d'argento alla regia. Il regista, visibilmente alterato, non è neppure salito sul palco a ricevere il premio.(ANSA).