ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 19/02/2017

(ANSA) - ROMA, 19 FEB -

OGGI L'ASSEMBLEA DEL PD, SUL CONGRESSO RENZI NON TRATTA

PRIMARIE 9 APRILE O 7 MAGGIO. 'GOVERNO NON HA SCADENZA' Oggi a Roma l'assemblea nazionale del Pd, che potrebbe sancire la scissione del partito a dieci anni dalla sua nascita. Ieri la contro-assemblea della minoranza, con le richieste a Renzi: conferenza programmatica, congresso in autunno e garanzia di durata del governo Gentiloni fino al 2018. Gli ultimatum hanno irrigidito il segretario: 'Non sono io a volere la rottura, siete voi che avete cambiato idea non perdendo occasione per demolire me e quanto fatto in questi anni', sarà il ragionamento del leader che, dopo aver ripetuto che il governo non ha scadenza, si dimetterà convocando il congresso subito per celebrare le primarie o il 9 aprile o, al massimo, il 7 maggio. Oggi a Rimini l'ultima giornata del congresso fondativo di Sinistra italiana.

TRUMP LIMA BANDO-BIS SU MUSULMANI, SICUREZZA E' DIRITTO

'VOGLIO SAFE ZONE IN SIRIA'. 'SALVE' LE CARTE VERDI La 'sicurezza e' un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e critica la decisione della Corte d'appello di sospenderlo. Ma rilancia: 'Non molleremo', a 'giorni' arrivera' una nuova misura. Il presidente americano si spinge anche oltre, affermando di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso nelle loro citta' non sara' risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, ai quali i soldi non mancano. Il bando-bis allo studio sara' piu' preciso e conciso per evitare nuovi intoppi e problemi giudiziari. La misura, secondo indiscrezioni, riguarda i sette paesi del precedente decreto, ma assicura che non ci siano blocchi per chi e' in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrera' in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde.

NATO, PENCE RASSICURA ALLEATI MA CHIEDE DI INVESTIRE

TRUMP: PAGHINO LORO PARTE. LAVROV: ISTITUZIONE GUERRA FREDDA Il vicepresidente americano Pence rassicura gli alleati sul sostegno "incrollabile" degli Usa alla Nato, ma ricorda che solo 4 paesi membri rispettano l'obbligo di investire il 2% nella difesa. "Sono un fan della Nato, ma molti non pagano la loro parte", ribadisce Trump. "E' ancora un'istituzione della guerra fredda, mai veramente superata", afferma Lavrov. Oggi a Tunisi vertice dei ministri degli Esteri di Tunisia, Algeria ed Egitto.

BERLINO: ON BODY AND SOUL, VINCE SENTIMENTO SU POLITICA

Schiaffo di Kaurismaki deluso da argento, non sale sul palco Alla fine, alla 67ma edizione del Festival di Berlino vince l'amore più che la politica. L'Orso d'oro è andato a On body and soul, della regista ungherese Ildico Enyedi, film sui sentimenti nascenti tra una timida addetta al controllo delle carni e il suo capo con braccio offeso. Mentre i migranti di Aki Kaurismaki di The other side of hope mancano l'obiettivo principale e si aggiudicano solo il quarto premio in ordine di importanza: L'Orso d'argento alla regia. Il regista, visibilmente alterato, non è neppure salito sul palco a ricevere il premio.

STADIO ROMA: ALT SOPRINTENDENZA, È SCONTRO CON I PROPONENTI

RAGGI, 'INFLUISCE SU DOSSIER'. PARNASI, 'AZIONE OSTILE' Una ipotesi di vincolo sull'Ippodromo di Tor di Valle, ed è guerra tra la Soprintendenza e i proponenti dello Stadio della Roma. La vecchia struttura sportiva, infatti, insieme a ciò che la circonda, è al centro di una procedura di vincolo avviata dalla Soprintendenza alle Belle Arti per il Comune di Roma del Mibact. 'Elementi che incidono sulla valutazione e realizzazione del progetto - ha affermato la sindaca Raggi - Vogliamo uno stadio ma nel rispetto della legge'. La reazione dei proponenti di Eurnova srl - la As Roma e il costruttore Luca Parnasi - è meno diplomatica: la tempistica del provvedimento è singolare, e si tratta di iniziative 'talmente intempestive da apparire quantomeno ostili: certamente avvieremo ogni possibile azione a tutela del nostro progetto'.

CARNEVALE VENEZIA: BOOM DI TURISTI, 70MILA AD AVVIO FESTA

VARCHI D'ACCESSO PRESIDIATI, PONTI E CALLI A SENSO UNICO Apertura con numeri da record per il Carnevale di Venezia, circa 70 mila i turisti. Una invasione inaspettata che ha costretto la Polizia Municipale ad attuare la contromisura utilizzata, di solito nei giorni più 'caldi' della festa: ponti e calli transitabili a senso unico per tentare di sgravare soprattutto Piazza San Marco e la zona di Rialto, le più affollate. Messo alla prova il piano antiterrorismo predisposto dalla Questura. I varchi di controllo sono serviti per i controlli a zaini e borse. Per tutti maschere abbassate per facilitare l'identificazione.

CALCIO: SERIE A; BENE LAZIO E ATALANTA, OGGI LE ALTRE

C'E' ROMA-TORINO E CHIEVO-NAPOLI. STADIO: ALT SOPRINTENDENZA Negli anticipi della 25ma giornata della Serie A di calcio la Lazio vince 2-1 a Empoli e l'Atalanta batte 1-0 il Crotone. Oggi le altre, con la Roma che ospita il Torino e il Napoli impegnato in casa del Chievo. Per la B c'è Pisa-Frosinone. Lo stadio giallorosso: stop dalla Soprintendenza; il 3 marzo il parere unico dello Stato. Ieri i 50 anni di Roberto Baggio, festeggiati ad Amatrice tra i terremotati.