ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

12:59 - 23/01/2017 


(ANSA) - ROMA, 23 GEN -

PENSIONI: BOERI, MANOVRA SCARICA ONERI SU GENERAZIONI FUTURE

'AUMENTA DEBITO IMPLICITO. INIQUITA' SISTEMA E SERIA POVERTÀ' 'Questa è una Manovra che fa aumentare il debito implicito in modo non irrilevante e ogni Manovra che lo fa scarica oneri sulle generazioni future'. Il presidente dell'Inps ha attaccato la Legge di Stabilità parlando a Tutto pensioni 2017 del Sole 24 Ore. Secondo Boeri la Manovra 'aumenta la spesa pensionistica facendo crescere la generosità per categorie che hanno già fruito di trattamenti più ricchi'. Il presidente dell'Inps ha poi puntato l'indice sull'estensione della 14ma: 'può premiare persone che si trovano in famiglie con altre persone che hanno pensioni elevate o patrimoni ingenti, mentre in Italia c'è un problema molto serio di povertà'. Boeri ha ribadito che nel sistema pensionistico permangono forti iniquità, differenze di trattamento macroscopiche anche alla stessa generazione.

---.


RIGOPIANO, 'HOTEL COSTRUITO SU DETRITI E VALANGHE'

I DUE FIDANZATI DI GIULIANOVA DIMESSI DALL'OSPEDALE L'hotel Rigopiano è stato costruito sopra colate e accumuli di detriti preesistenti compresi quelli da valanghe. Lo testimonia la mappa Geomorfologica dei bacini idrografici della Regione Abruzzo sin dal 1991, ripresa e confermata nel 2007 dalla mappa del Piano di Assetto Idrogeologico della Giunta Regionale. I documenti sono stati evidenziati dal Forum H2O Abruzzo. In pratica il resort è sorto su resti di passati eventi di distacco provenienti dal canalone sovrastante la montagna. Intanto sono stati dimessi dall'ospedale di Pescara i primi superstiti della tragedia dell'hotel Rigopiano. Si tratta dei due fidanzati, Vincenzo Forti e Giorgia Galassi, arrivati nella struttura sanitaria nella notte tra venerdì e sabato.

---.


MALTEMPO IN CALABRIA E SICILIA, ESONDAZIONI E SCUOLE CHIUSE

UOMO MORTO NEL PALERMITANO. SPROFONDA STRADA NELLA LOCRIDE Un uomo è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato a Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Piogge torrenziali e forti venti flagellano da ieri le province di Agrigento, Messina, Trapani, Palermo e Catania. Due fiumi esondati nel Siracusano. In Calabria alcune famiglie sono state evacuate nel Reggino, a Melito Porto Salvo dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine. Scuole chiuse a Reggio, Catanzaro, Crotone ed in gran parte dei comuni della fascia Jonica. Nel Catanzarese, un tratto della circonvallazione di Girifalco è sprofondato per una frana provocata dalle abbondanti piogge.

---.


ISIS: AL BAGHDADI SAREBBE FUGGITO A RAQQA, IN SIRIA

INIZIATI I COLLOQUI AD ASTANA MA NEGOZIATI INDIRETTI Abu Bakr al Baghdadi è fuggito a Raqqa, in Siria. A riferirlo è una fonte della sicurezza citata dall'agenzia iraniana Fars. La fonte smentisce che il califfo dell'Isis si trovi a Mosul, assediata e circondata dalle forze irachene e da quelle alleate. Il leader dei jihadisti si troverebbe dunque in Siria già da mesi. Baghdadi è stato dato per morto o ferito diverse volte, senza che vi fossero conferme ufficiali. Sono iniziati intanto i colloqui di Astana sulla crisi siriana tra l'opposizione e il governo di Damasco.

---.


PRODI, ANTICIPIAMO TRUMP APRENDO A MOSCA E TOGLIENDO SANZIONI

IL DUBBIO DELL'EX PREMIER,LA GERMANIA VUOLE USCIRE DALL'EURO? 'Se Trump ha pensato bene a quel che diceva in questi giorni, e sicuramente ci ha pensato, la sua scommessa è quella di spaccare ancora di più l'Europa'. L'ex premier Romano Prodi, intervistato dalla Stampa, evidenzia 'una rivoluzione nei rapporti con l'Ue' alla quale 'l'Ue non ha proprio reagito'. Secondo Prodi invece 'occorre reagire in fretta. Anzitutto organizzando un 'contropiede' sulle sanzioni alla Russia'. Poi manifesta un dubbio: che la Germania voglia abbandonare l'euro.

---.


LA CASA BIANCA AMMETTE IPOTESI AMBASCIATA USA A GERUSALEMME

GIURA KUSHNER, TRUMP E' L'UNICO CHE PUO' PORTARE PACE IN MO La Casa Bianca ha ammesso di essere nelle fasi iniziali della discussione per lo spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Un'ammissione per stemperare le indiscrezioni riportate dalla stampa israeliana, secondo la quale lo spostamento potrebbe essere già annunciato lunedi'. Intanto il genero del presidente Jared Kushner ha giurato da consigliere senior. Trump ha detto di lui che è 'l'unico in grado di portare la pace in Medio Oriente'.

---.


PRIMARIE DELLA SINISTRA IN FRANCIA, A SORPRESA VINCE HAMON

CANDIDATO DEL REDDITO DI CITTADINANZA. BALLOTTAGGIO CON VALLS Alle primarie della sinistra vince Benoit Hamon, il candidato del reddito di cittadinanza, il socialista utopista che ha capeggiato la fronda contro la sua maggioranza di governo. Domenica prossima, al ballottaggio, se la vedrà con l'uomo che ha incarnato il governo che Hamon contestava, l'ex primo ministro Manuel Valls.

---.


SAMSUNG, LA BATTERIA CAUSA DEGLI INCENDI DEL GALAXY NOTE 7

CHIUSA INDAGINE, NEL MIRINO FINISCONO DESIGN E MANIFATTURA Samsung Electronics ha individuato nel design e nelle manifattura delle batterie il problema dell'incendio dei Galaxy Note 7 che ha costretto il gruppo a ritirarli dai mercati e a sospendere la produzione. 'La nostra indagine, così come le altre completate da tre organizzazioni industriali indipendenti, ha concluso che le batterie sono state all'origine degli incidenti del Note 7, ha rilevato Samsung in una nota, a chiusura dell'istruttoria. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su