ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 23/01/2017 


(ANSA) - ROMA, 23 GEN -

MALTEMPO: UN MORTO IN SICILIA, FAMIGLIE EVACUATE IN CALABRIA

SINDACI CHIUDONO LE SCUOLE, PREOCCUPAZIONE PER LA LOCRIDE Un uomo è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato a Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. L'anziano era in macchina con altre persone che sono riuscite a mettersi in salvo. Piogge torrenziali e forti venti flagellano da ore le province di Agrigento, Messina, Trapani, Palermo e Catania. Due fiumi esondati nel Siracusano isolate le Eolie. In Calabria alcune famiglie sono state evacuate nel Reggino, a Melito Porto Salvo dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine. Scuole chiuse a Reggio, Catanzaro, Crotone ed in gran parte dei comuni della fascia Jonica. Preoccupa la Locride, dove le alluvioni hanno indebolito il territorio nel 2015 e nel 2016.

---.


MATTINA DEL 18 GENNAIO PROVINCIA SAPEVA DI RIGOPIANO ISOLATA

A 5 GIORNI DA VALANGA SI SPERA QUALCUNO 'IN SACCA D'ARIA' Alle sette del mattino del 18 gennaio la Provincia di Pescara sapeva che Rigopiano era isolata: l'informazione era arrivata dagli operatori che erano in strada a pulire dalle 3 della notte. A creare 'l'equivoco' potrebbe essere stata la telefonata fatta dalla Prefettura al direttore dell'hotel per chiedere che cosa stesse succedendo. Il direttore, alla funzionaria della Prefettura avrebbe confermato di non avere notizie di valanghe, anche se non aveva sentito da ore l'albergo. A cinque giorni dalla valanga, i soccorritori sperano di trovare in vita qualcuno in una 'sacca d'aria' tra neve, detriti e strutture dell'albergo Rigopiano. Il bilancio provvisorio del disastro è di 11 sopravvissuti, 6 morti e 23 dispersi.

---.


PRODI, ANTICIPIAMO TRUMP APRENDO A MOSCA E TOGLIENDO SANZIONI

IL DUBBIO DELL'EX PREMIER,LA GERMANIA VUOLE USCIRE DALL'EURO? 'Se Trump ha pensato bene a quel che diceva in questi giorni, e sicuramente ci ha pensato, la sua scommessa è quella di spaccare ancora di più l'Europa'. L'ex premier Romano Prodi, intervistato dalla Stampa, evidenzia 'una rivoluzione nei rapporti con l'Ue' alla quale 'a me pare che l'Ue non abbia proprio reagito'. 'L'Europa è per ora inesistente. Mi meraviglia che nessuno abbia avvertito l'urgenza di un vertice straordinario. Penso invece che occorra reagire in fretta. Anzitutto organizzando un 'contropiede' sulle sanzioni alla Russia...: a suo avviso, 'occorre togliere immediatamente le sanzioni alla Russia. Di questo sono fortemente convinto'. Poi Prodi manifesta un dubbio: che possa essere la Germania a voler abbandonare l'euro.

---.


LA CASA BIANCA AMMETTE IPOTESI AMBASCIATA USA A GERUSALEMME

GIURA KUSHNER, TRUMP: L'UNICO CHE PUÒ PORTARE PACE IN MO La Casa Bianca ha ammesso di essere nelle fasi iniziali della discussione per lo spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Un'ammissione per stemperare le indiscrezioni riportate dalla stampa israeliana, secondo la quale lo spostamento potrebbe essere già annunciato lunedi'. Intanto il genero del presidente Jared Kushner ha giurato da consigliere senior. Trump ha detto di lui che è 'l'unico in grado di portare la pace in Medio Oriente'.

---.


GRILLO 'BENEDICE' TRUMP-PUTIN, 'DONALD SEMBRA MODERATO'

GIALLO SU ELOGIO 'UOMINI FORTI': NON L'HO MAI DETTO' 'Donald Trump? Sono abbastanza ottimista, sembra un moderato. Vladimir Putin? In politica estera è quello che dice le cose più sensate'. Dal settimanale francese Le Journal du Dimanche endorsement di Beppe Grillo alla coppia di capi Stato più 'discussa' in Occidente: Trump e Putin. Parole che irrompono nel dibattito politico: in particolare la frase: 'La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come Trump e Putin, lo considero un beneficio per l'umanità'. Grillo poi ha smentito di aver pronunciato quelle frasi.

---.


PRIMARIE SINISTRA IN FRANCIA, A SORPRESA VINCE HAMON

CANDIDATO REDDITO DI CITTADINANZA. BALLOTTAGGIO CON VALLS Alle primarie della sinistra vince Benoit Hamon, il candidato del reddito di cittadinanza, il socialista utopista che ha capeggiato la fronda contro la sua maggioranza di governo. Domenica prossima, al ballottaggio, se la vedrà con l'uomo che ha incarnato il governo che Hamon contestava, l'ex primo ministro Manuel Valls.

---.


SPARATORIA IN TEXAS, UNA VITTIMA IN UNA RAPINA FINITA MALE

UN RAPINATORE FERITO, L'ALTRO FUGGITO, CACCIA ALL'UOMO Una rapina andata male si è chiusa con il bilancio di un morto e sei feriti in un mall a San Antonio, in Texas, dove due uomini hanno tentato di svaligiare una gioielleria. Nel centro commerciale affollato di domenica pomeriggio, un uomo è intervenuto per fermare la rapina, ma il tentativo gli è costato la vita. E' riuscito infatti a fermare solo uno dei due rapinatori, l'altro gli ha sparato uccidendolo e ferendo altre sei persone, poi è scappato. La polizia lo cerca.

---.


SAMSUNG, LA BATTERIA CAUSA DEGLI INCENDI DEL GALAXY NOTE 7

CHIUSA INDAGINE, NEL MIRINO FINISCONO DESIGN E MANIFATTURA Samsung Electronics ha individuato nel design e nelle manifattura delle batterie il problema dell'incendio dei Galaxy Note 7 che ha costretto il gruppo a ritirarli dai mercati e a sospendere la produzione. 'La nostra indagine, così come le altre completate da tre organizzazioni industriali indipendenti, ha concluso che le batterie sono state all'origine degli incidenti del Note 7, ha rilevato Samsung in una nota, a chiusura dell'istruttoria.




Notizie del giorno



Torna su