ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 23/01/2017 


(ANSA) - ROMA, 23 GEN -

MALTEMPO AL SUD: ESONDA FIUME NEL PALERMITANO,MORTO UN UOMO

AUTOMOBILISTI SALVATI DAI POMPIERI NEL CAPOLUOGO Un uomo è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato per le piogge torrenziali a Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Era in auto con altre tre persone quando un'ondata di acqua e fango ha trascinato via il veicolo. L'anziano è riuscito a uscire dalla vettura, come le altre tre persone che erano con lui, ma è stato travolto. Come avevano avvisato le previsioni meteo, l'ondata di maltempo si è abbattuta su Calabria e Sicilia con piogge torrenziali e forti venti. Isolate le Eolie. A Palermo i pompieri sono intervenuti per liberare automobilisti rimasti intrappolati nelle auto bloccate dall'acqua in diverse zone della città. Scuole chiuse in alcune città.

---.


ALLE 7 DEL 18 GENNAIO PROVINCIA SAPEVA CHE RIGOPIANO ISOLATA

GENTILONI, POTERI STRAORDINARI A CHI SI OCCUPA EMERGENZE Alle sette del mattino del 18 gennaio la Provincia di Pescara sapeva che Rigopiano era isolata: l'informazione era arrivata dagli operatori che erano in strada a pulire dalle 3 della notte. Le informazioni sono nel fascicolo d'inchiesta della Procura per disastro e omicidio plurimo colposo. Dopo la violenta nevicata, le scosse di terremoto aggravarono la situazione: centinaia di richieste di aiuto a Prefettura e Provincia. Una di queste sottovalutata o perlomeno valutata come meno urgente delle altre. Tanto che il protocollo della Provincia la farà vedere al presidente Antonio Di Marco il giorno dopo. Era quella dell'hotel Rigopiano dopo le 14,00: 'Situazione preoccupante, i clienti terrorizzati'. Il premier ha reso noto che verrano dati poteri straordinari a chi si occupa dell'emergenza.

---.


LA CASA BIANCA AMMETTE IPOTESI AMBASCIATA USA A GERUSALEMME

GIURA KUSHNER, TRUMP: L'UNICO CHE PUÒ PORTARE PACE IN MO La Casa Bianca ha ammesso di essere nelle fasi iniziali della discussione per lo spostamento dell'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Un'ammissione per stemperare le indiscrezioni riportate dalla stampa israeliana, secondo la quale lo spostamento potrebbe essere già annunciato lunedi'. Intanto il genero del presidente Jared Kushner ha giurato da consigliere senior. Trump ha detto di lui che è 'l'unico in grado di portare la pace in Medio Oriente'.

---.


GRILLO 'BENEDICE' TRUMP-PUTIN, 'DONALD SEMBRA MODERATO'

GIALLO SU ELOGIO 'UOMINI FORTI': NON L'HO MAI DETTO' 'Donald Trump? Sono abbastanza ottimista, sembra un moderato. Vladimir Putin? In politica estera è quello che dice le cose più sensate'. Dal settimanale francese Le Journal du Dimanche endorsement di Beppe Grillo alla coppia di capi Stato più 'discussa' in Occidente: Trump e Putin. Parole che irrompono nel dibattito politico: in particolare la frase: 'La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come Trump e Putin, lo considero un beneficio per l'umanità'. Grillo poi ha smentito di aver pronunciato quelle frasi.

---.


PRIMARIE SINISTRA IN FRANCIA, A SORPRESA VINCE HAMON

CANDIDATO REDDITO DI CITTADINANZA. BALLOTTAGGIO CON VALLS Alle primarie della sinistra vince Benoit Hamon, il candidato del reddito di cittadinanza, il socialista utopista che ha capeggiato la fronda contro la sua maggioranza di governo. Domenica prossima, al ballottaggio, se la vedrà con l'uomo che ha incarnato il governo che Hamon contestava, l'ex primo ministro Manuel Valls.

---.


SPARATORIA IN TEXAS, UNA VITTIMA IN UNA RAPINA FINITA MALE

UN RAPINATORE FERITO, L'ALTRO FUGGITO, CACCIA ALL'UOMO Una rapina andata male si è chiusa con il bilancio di un morto e sei feriti in un mall a San Antonio, in Texas, dove due uomini hanno tentato di svaligiare una gioielleria. Nel centro commerciale affollato di domenica pomeriggio, un uomo è intervenuto per fermare la rapina, ma il tentativo gli è costato la vita. E' riuscito infatti a fermare solo uno dei due rapinatori, l'altro gli ha sparato uccidendolo e ferendo altre sei persone, poi è scappato. La polizia lo cerca.

---.


SAMSUNG, LA BATTERIA CAUSA DEGLI INCENDI DEL GALAXY NOTE 7

CHIUSA INDAGINE, NEL MIRINO FINISCONO DESIGN E MANIFATTURA Samsung Electronics ha individuato nel design e nelle manifattura delle batterie il problema dell'incendio dei Galaxy Note 7 che ha costretto il gruppo a ritirarli dai mercati e a sospendere la produzione. 'La nostra indagine, così come le altre completate da tre organizzazioni industriali indipendenti, ha concluso che le batterie sono state all'origine degli incidenti del Note 7, ha rilevato Samsung in una nota, a chiusura dell'istruttoria.


Notizie del giorno



Torna su