ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:23 - 23/01/2017

(ANSA) - ROMA, 23 GEN -

GENTILONI: POTERI STRAORDINARI A CHI SI OCCUPA DI EMERGENZE

IL PREMIER A CHETEMPOCHEFA, NO RICERCA CAPRI ESPIATORI "Un'emergenza straordinaria" che ha innescato "una reazione straordinaria" e sulla quale "bisogna stare attenti a scatenare la voglia del capro espiatorio". Queste le parole del premier Paolo Gentiloni ieri sera a "Chetempochefa" parlando del sisma e dell'emergenza maltempo. Il presidente del consiglio ha elogiato il lavoro delle "oltre 8mila persone nelle zone del sisma" annunciando già per questa settimana l'intervento dell'Esecutivo per dare più poteri a Fabrizio Curcio e Vasco Errani.

MAIL DALL'HOTEL RIGOPIANO ALLE AUTORITÀ, 'INTERVENITE SUBITO'

SOCCORRITORI SCAVANO, INDIVIDUATA LA SESTA VITTIMA I gestori dell'Hotel Rigopiano avevano chiesto di "predisporre un intervento" perché la situazione stava diventando "preoccupante" con una mail alla prefettura di Pescara mercoledì alle 7 del mattino. 'I clienti - spiegavano - sono terrorizzati dalle scosse sismiche e hanno deciso di restare all'aperto'. Intanto si continua a scavare, con il bilancio della sciagura che parla di 11 sopravvissuti, 6 vittime accertate e 23 dispersi

MALTEMPO FLAGGELLA LA SICILIA: UN MORTO NEL PALERMITANO

ALLERTA SULL'ISOLA, OGGI SCUOLE CHIUSE IN MOLTI COMUNI Il maltempo si sta abbattendo sulla Sicilia, con piogge torrenziali e forte vento su tutte le province. Ieri sera un uomo è morto annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato a Castronuovo di Sicilia, nel Palermitano. L'uomo era in auto insieme con altre tre persone che però sono riuscite a mettersi in salvo. In molte città i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi. Bomba d'acqua a Sciacca, in provincia di Agrigento, con allagamenti e straripamenti dei torrenti. Codice rosso anche a Catania.

---.

SAMSUNG: BATTERIE CAUSA INCENDI GALAXY NOTE 7 CHIUSA INDAGINE, IN MIRINO DESIGN E MANIFATTURA Samsung Electronics ha individuato nel design e nelle manifattura delle batterie il problema dell'incendio che nei mesi scorsi ha colpito i suoi Galaxy Note 7, costringendo il gruppo a ritirarli dai mercati e a sospenderne a ottobre la produzione per i timori sulla sicurezza. "La nostra indagine, così come le altre completate da tre organizzazioni industriali indipendenti, ha concluso che le batterie sono state all'origine degli incidenti del Note 7", ha rilevato Samsung in una nota, a chiusura dell'istruttoria. (ANSA).

RAPINA IN UN MALL IN TEXAS FINISCE MALE, UN MORTO

VITTIMA AVEVA TENTATO DI FERMARE MALVIVENTE Una rapina finita male ieri in un mall in Texas si chiude con il bilancio di un morto. Due uomini sono entrati in un centro commerciale a San Antonio con l'obiettivo di svaligiare una gioielleria. Un uomo è intervenuto per fermare uno dei rapinatori, ma il complice, in preda al panico, gli ha sparato uccidendolo. Altre sei persone sono rimaste ferite. Uno dei due rapinatori, ferito, è stato fermato dalla polizia, mentre il secondo è in fuga.

SERIE A: LA ROMA RISPONDE ALLA JUVE, 1-0 AL CAGLIARI

DECIDE DZEKO. SPALLETTI: JUVE FORTISSIMA, MA CONTI ALLA FINE La Roma di Luciano Spalletti conquista il posticipo della 21/ma giornata contro il Cagliari e resta a -1 dalla Juventus che nel pomeriggio aveva regolato la Lazio per 2-0. Ai giallorossi è bastato un gol di Dzeko. "La Juventus è fortissima ma noi dobbiamo far vedere che siamo attrezzati per lottare fino alla fine - ha detto Spalletti -. I conti si fanno alla fine".