ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

06:59 - 22/01/2017 


(ANSA) - ROMA, 22 GEN -

RIGOPIANO: BILANCIO 11 SOPRAVVISSUTI, 5 MORTI E 23 DISPERSI

SI SCAVA ANCORA, SOCCORRITORI LAVORANO IN CONDIZIONI ESTREME Undici sopravvissuti, cinque corpi senza vita recuperati e 23 dispersi segnalati: e' questo il bilancio attuale della tragedia dell'hotel Rigopiano. Dopo le quattro persone estratte vive nella notte tra venerdi' e sabato, ieri l'hotel ha restituito solo morti: ai primi due corpi recuperati, quello del maitre dell'hotel e di un cameriere, si sono aggiunti quelli di Nadia Acconciamessa e Sebastiano Di Carlo, genitori del piccolo Edoardo, che si e' salvato, e Barbara Nobilio, che era in vacanza con il marito, di cui non si hanno ancora notizie. Si scava ancora ma si affievoliscono le speranze di trovare ancora vivo qualche disperso. I soccorritori, a 1.200 metri d'altezza, stanno lavorando in condizioni estreme: la pioggia mista a neve ha reso ancora piu' pesante l'ammasso che ha sommerso l'hotel ed il rischio valanghe e' salito a 4 su una scala di cinque.

---.


TRUMP: DURA SOLO CINQUE MINUTI PRIMO BRIEFING A CASA BIANCA

PROTESTE NEL MONDO CONTRO PRESIDENTE: 2,5 MILIONI IN PIAZZA E' durato solo cinque minuti il primo briefing ufficiale alla Casa Bianca dopo l'insediamento di Donald Trump. Il portavoce, Sean Spicer, ha accusato la stampa di aver diffuso numeri sbagliati sul pubblico che ha assistito all'Inaugurazione e non ha accettato domande. La prima giornata di Trump da presidente e' stata segnata dalle prime bordate contro i pilastri della precedente amministrazione: dalla riforma sanitaria alla lotta contro i cambiamenti climatici. Alla Cia la prima visita ufficiale per il neo presidente. Ieri e' stata anche la giornata delle proteste nel mondo, con 2,5 milioni di persone in piazza contro Trump. Una marea umana a Washington per la 'marcia delle donne', una mobilitazione nata da un'idea lanciata su Facebook.

---.


TRAGEDIA STUDENTI UNGHERESI: BUS IN FIAMME SU A4, 16 MORTI

TORNAVANO DA VACANZA SU NEVI FRANCESI, INCIDENTE A VERONA Sedici ragazzi ungheresi di un liceo classico di Budapest hanno perso la vita nella notte tra venerdi' e sabato nello schianto e nel rogo dell'autobus sul quale viaggiavano per fare ritorno a casa dopo una vacanza sulle nevi francesi. Molti di loro sono stati salvati dall'intervento del professore di educazione fisica, che non ha esitato ad entrare e a uscire dall'autobus in fiamme portando fuori numerosi ragazzi uno ad uno. L'uomo è ora ricoverato con gravi ustioni sulla schiena ma non e' in pericolo di vita. Sull'incidente la Procura di Verona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo stradale. Secondo la tetimonianza di un autista slovacco, prima dell'incidente usciva fuoco nero dal motore dell'autobus.

---.


AUTOBOMBA ESPLODE VICINO AMBASCIATA ITALIANA A TRIPOLI

SICUREZZA FA FUGGIRE KAMIKAZE, PERSONALE AMBASCIATA ILLESO L'ambasciata italiana a Tripoli e' gia' a rischio, a pochi giorni dalla sua riapertura. Nella serata di ieri i media libici hanno diffuso la notizia dell'esplosione di un'autobomba vicino alla sede diplomatica italiana. Secondo una fonte della sicurezza, un uomo ''ha tentato di parcheggiare'' la sua auto carica di esplosivo ''proprio nei pressi dell'ambasciata italiana'', ma e' stato sorpreso dal personale della sicurezza, che lo ha messo in fuga. La Farnesina ha confermato che tutto il personale in servizio presso la sede non e' stato coinvolto dall'attacco.

---.


A COBLENZA VERTICE LEADER EUROPEI DESTRA NAZIONALISTA

SALVINI CON LE PEN, WILDERS E PETRY, NO A EUROPA E EURO A Coblenza, in Germania, vertice dei quattro leader europei della destra nazionalista nel segno del no all'Europa, all'euro e alle politiche di accoglienza verso gli immigrati. Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, la francese Marine Le Pen del Front National, il fondatore del partito per le libertà olandese Geert Wilders e Frauke Petry, numero uno del partito tedesco Alternative fuer Deutschland e padrona di casa, promettono di ricostruire una nuova classe dirigente che trovi la sua forza nel rispetto dei nazionalismi e sperano nel sostegno di tutti gli euroscettici. Per l'estrema destra europea, all'indomani dell'insediamento di Donald Trump alla casa Bianca e dopo la Brexit, e' il momento di lavorare alla ''fine dell'Europa''.

---.


NAPOLI PASSA 2-1 A MILANO COL MILAN, PUNTI PESANTI CHAMPIONS

CHIEVO-FIORENTINA 0-3, PARIS RIVINCE LIBERA KITZBUEHEL Il Napoli passa al Meazza per 2-1 contro il Milan nell'anticipo piu' importante della seconda giornata di ritorno, ottiene tre punti pesanti per la corsa alla Champions League e per continuare a mettere pressione alla Juventus. Per gli azzurri reti di Insigne e Callejon. Nell'altro anticipo la Fiorentina batte in trasferta il Chievo per 3-0. Oggi la Juventus attende la Lazio e la Roma il Cagliari. Nello sci Dominik Paris torna a vincere la libera di Kitzbuehel nella terribile discesa della Streif dopo il successo del 2013.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su