Francia: chiuso per sciopero il treno del Monte Bianco

Dopo reintegro dipendente accusato di molestie a 5 colleghe
12:26 - 26/12/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 DIC - Per uno sciopero è stata chiuso in piena stagione turistica il 'tramway du Mont-Blanc', la ferrovia a cremagliera più alta della Francia e che in inverno porta gli sciatori alla rinomata località di Les Houches. "E' in pericolo uno dei fiori all'occhiello delle strutture turistiche dell'Alta Savoia, nella quale il conseil départemental ha appena investito più di 20 milioni di euro", tuona Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais. Lo sciopero di 11 dei 18 dipendenti è scattato il 23 dicembre. A causarlo - riporta lemessager.fr - c'è il reintegro, deciso dall'ispettorato del lavoro, di un responsabile licenziato "per molestie a cinque colleghe". Peillex spera che il prefetto ristabilisca "il servizio pubblico, permettendo così al personale della Compagnie du Mont-Blanc e ai nostri villeggianti di trascorrere le feste più serenamente". La linea, che parte da quota 580 metri, in estate arriva a 2.372 metri, ai piedi del ghiaccio di Bionassay, punto di partenza per la via normale francese al Monte Bianco.(ANSA).