ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 11/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 11 DIC -

MATTARELLA, ORA GOVERNO E L.ELETTORALE. OGGI L'INCARICO

POLE GENTILONI. CAV, NO LARGHE INTESE, M5S MINACCIA AVENTINO Un governo entro oggi, con pieni poteri e una legge elettorale omogenea per Camera e Senato. Questo l'obiettivo del presidente Sergio Mattarella che nelle prossime ore convocherà al Quirinale il nuovo premier incaricato. In pole position resta Paolo Gentiloni. La delegazione Dem non ha dato nomi, ma sottolinea "il largo rifiuto" dei partiti a un governo di responsabilità nazionale e assicura "il pieno sostegno alla soluzione che Mattarella riterrà più opportuna". Berlusconi boccia le larghe intese. I Cinquestelle minacciano l'Aventino sul voto di fiducia e una mobilitazione di piazza.

---.


MPS SUL FILO, DOMANI IL CDA TENTA LA CARTA 'BOND RETAIL'

STATO PRONTO A INTERVENTO. PREOCCUPA RIAPERTURA MERCATI E tornerà a riunirsi oggi il cda del Monte dei Paschi che, dopo il no della Bce alla proroga dell'aumento di capitale, insiste su una soluzione di mercato con la riapertura della conversione dei bond al pubblico retail. Non dovesse funzionale, sarebbe già pronto lo schema del decreto-paracadute per aiutare l'istituto senese, ma si attende il nuovo governo. Preoccupa la riapertura, domani, dei mercati.

---.


DOPPIO ATTENTATO A ISTANBUL, ALMENO 29 MORTI

BOMBA CONTRO POLIZIA ALLO STADIO, KAMIKAZE IN UN PARCO Due esplosioni hanno scosso ieri sera Istanbul, vicino allo stadio alla fine di una partita Besiktas-Bursapor. I morti sono almeno 29, quasi tutti agenti, e i feriti 166. Due le esplosioni a 45 secondi l'una dall'altra: prima un'autobomba si è lanciata contro un bus di poliziotti che stava lasciando lo stadio dopo l'uscita dei tifosi. Poco dopo un kamikaze si è fatto saltare in aria in un vicino parco. Il presidente Erdogan era a Istanbul al momento dell'attacco.

---.


KENYA: ESPLODE CAMION DI GAS CHIMICI, ALMENO 40 MORTI

IL MEZZO HA URTATO UN MINIVAN DI POLIZIOTTI IN AUTOSTRADA Almeno 40 persone sono morte in Kenya, a Karai, per l'esplosione di un camion che trasportava gas chimici infiammabili. L'autista del camion avrebbe perso il controllo e colpito un altro veicolo che trasportava 14 poliziotti diretti a Nairobi, causando una serie di tamponamenti a catena. L'incidente è avvenuto su un autostrada trafficata, la Nairobi- Naivasha, a circa 80 chilometri ad ovest della capitale, al quinto giorno di uno sciopero di medici e infermieri che è stato sospeso.

---.


ITALIA NELLO SMOG, OGGI BLOCCHI DEL TRAFFICO A ROMA E MILANO

DA LUNEDi' A NAPOLI E DAL 14 ANCHE A TORINO Cappa di smog, polveri sottili e inquinanti gassosi, hanno fatto scattare l'allarme inquinamento in molte città alle prese con provvedimenti estremi. I primi blocchi alla circolazione per i mezzi considerati più inquinanti scattano oggi a Milano e a Roma. Nella capitale restrizioni anche per il riscaldamento domestico. Emergenza anche a Torino, dove i primi blocchi scatteranno da mercoledì. A Napoli lo stop per i mezzi inquinanti è prevista per 4 giorni la settimana.

---.


STANDING OVATION A STOCCOLMA PER NOBEL A DYLAN CHE NON C'E'

CANTA PATTI SMITH.LUI MANDA MESSAGGIO, MAI MI SAREI ASPETTATO Una standing ovation per Bob Dylan è andata in scena nel teatro dei Nobel a Stoccolma. Il cantautore non era presente. Ad esibirsi sul palco Patti Smith, che ha cantato commossa 'It's a Hard Rain'. Bob Dylan ha mandato all'Accademia un messaggio, ringraziando per essere stato incluso tra i "giganti" della letteratura. "Mai me lo sarei aspettato", ha detto, precisando che forse neanche Shakespeare sapeva se la sua fosse letteratura. "Neanch'io - ha scritto - ho avuto mai una volta nella vita tempo per pensare se le mie canzoni fossero letteratura".

---.


CINEMA: EFA, VINCE ITALIA DI ROSI, SBANCA TONI ERDMANN

IL REGISTA, SUI MIGRANTI L'EUROPA NON FA IL SUO DOVERE Agli Efa 2016 di Breslavia, in Polonia, vincono i migranti di 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi e la commedia amara di Maren Aden 'Vi presento Toni Erdmann', che risulta non solo il miglior film europeo, ma ottiene altri quattro premi: cinque riconoscimenti su cinque candidature. Accorato l'appello di Rosi al ritiro del premio: "Abbiamo costruito un mondo pieno di muri, violenza e intolleranza in cui non vengono riconosciuti i diritti umani". "Questo premio vuole abbattere queste barriere tra noi e loro. E questo con un'Europa che non fa il suo dovere".

---.


CALCIO: LAZIO 2-1 SUL CAMPO DELLA SAMP. OGGI DERBY JUVE-TORO

REAL MADRID DA RECORD, 35 PARTITE SENZA MAI PERDERE "Battere il Toro è sempre difficile e quest'anno lo sarà ancora di più perché hanno giocatori tecnici e veloci. E' un derby pericoloso...". Così Massimiliano Allegri alla vigilia della partite della Mole, in agenda alle 15. Intanto la Lazio vince 2-1 sul campo della Samp. Il Real Madrid di Zidane batte 3-2 il Deportivo La Coruna e segna un record, quello di 35 partite di seguito senza sconfitte. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su