ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:11 - 05/12/2016

(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

RENZI UN'ORA A COLLOQUIO CON MATTARELLA AL QUIRINALE

BOSCHI, AL LAVORO PER LE ISTITUZIONI, GARANTIRE LA MANOVRA Oltre un'ora di colloquio per Matteo Renzi al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il faccia a faccia apre il giorno dopo la vittoria dei No al referendum (59,11% contro 40,89%) che ha bocciato la riforma della Costituzione e indotto il presidente del Consiglio ad annunciare le dimissioni del suo governo. Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri e la formalizzazione delle dimissioni del governo. Poi, palla al capo dello Stato. 'Avevamo immaginato un altro risveglio', dice la ministra delle Riforme Maria Elena Boschi, che invita a lavorare adesso per servire le istituzioni, a cominciare dal mettere al sicuro la legge di bilancio.

MILANO IN ALTALENA DOPO IL VOTO, MALE LE BANCHE

BOCCIA, SERVE CRESCITA, DARE RISPOSTE ALLA CRISI Giornata post-referendum all'insegna della volatilità per la Borsa di Milano, che torna in terreno negativo con -0,3% dopo aver navigato per buona parte della mattinata col segno più. Listino appesantito ancora una volta dalle banche, Mps -2,1%. Mentre Standard & Poor's afferma che per ora non c'è effetto sul rating sovrano dell'Italia, lo spread è stabile a 168 punti, con un rendimento al 2%. Per il presidente di Confindustria Boccia, il voto conferma l'urgenza di mettere in moto la crescita e la necessità di dare una risposta decisa alla crisi economica.

UE E REFERENDUM, 'RISPETTIAMO IL VOTO, MA AVANTI LE RIFORME'

MERKEL DISPIACIUTA PER RENZI. FARAGE ESULTA, 'BOTTA ALL'EURO' L'Europa fa i conti il giorno dopo con il referendum in Italia e le dimissioni del governo. 'Gli italiani hanno parlato e la loro decisione va rispettata', dicono fonti della Commissione, ora sta alle istituzioni e ai partiti dare risposte. Il voto non è visto come una minaccia alla stabilità Ue, ma le riforme devono continuare. Esulta invece l'euroscettico Nigel Farage, che parla di colpo di martello contro euro ed establishment pro-Ue. Di urgenza di un nuovo governo che prosegua nelle riforme già intraprese dal premier italiano parla il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble, mentre la cancelliera Merkel si dice dispiaciuta delle dimissioni di Renzi.

I DEM E IL DOPO RENZI, SI PENSA AL CONGRESSO

E CASA GRILLO DIVENTA AMBASCIATA 'LIBERLAND' Il tracollo referendario scuote il Pd, che si interroga sul suo futuro, mentre si levano voci per un rilancio, a partire, come dice Boccia, da un congresso da tenere già nel prossimo gennaio, con il segretario dimissionario. Intanto, dopo l'esultanza nella notte, Grillo fa sapere ai cronisti che non esce di casa, mentre sul muro di cinta della sua abitazione compare la targa con la scritta 'Ambasciata italiana Liberland'. Intanto Salvini fa sapere che non sosterrà alcun governo e dice che si deve votare subito.

ITALIA AL TOP PER CONTRIBUTI PREVIDENZA, 23,81% IMPRESE

RAPPORTO OCSE, IN TOTALE PER I DIPENDENTI PRIVATI E' 33% L'Italia resta al top tra i paesi dell'Ocse per la contribuzione previdenziale obbligatoria con il 33% della retribuzione dei lavoratori dipendenti. Lo si legge in un Rapporto Ocse, che sottolinea come sia alta soprattutto la contribuzione del datore di lavoro (23,81%) mentre quella del lavoratore (9,19%) è in linea con Germania e Francia. In Francia si paga il 24,89% di contributi sul salario, ma il 10,65% è a carico del lavoratore.

SIRIA: ONG DENUNCIA NUOVI RAID RUSSI-GOVERNATIVI, 78 UCCISI

CIRCA 300 MORTI IN 6 SETTIMANE. APPELLO ONU FONDI UMANITARI Sale a 78 civili uccisi il bilancio di raid aerei russi o governativi nelle ultime 24 ore nella Siria nord-occidentale. Salgono così a circa 300 civili - di cui 93 bambini e 55 donne - uccisi dal 20 ottobre a oggi dalla campagna aerea russo-governativa nella regione di Idlib fuori dal controllo governativo. Lo riferisce l'Osservatorio diritti umani (Ondus). Appello dall'Onu per fondi umanitari nel mondo: per la Siria servono 5,4 miliardi, per Paesi della regione che accolgono i rifugiati in fuga 4,7 miliardi.

MERCATO IMMOBILIARE SEMPRE AL RIALZO, 3/O TRIMESTRE +17,8%

AGENZIA DELLE ENTRATE, BENE TASSI BASSI E CONTESTO ECONOMICO Continua la tendenza al rialzo del mercato immobiliare, che nel 3/o trimestre 2016 segna +17,8%. In particolare, il terziario va a +31,1%, il commerciale a +23,3%, il residenziale a +17,4%, il produttivo a +24,5%. Questa la fotografia del mercato del mattone secondo l'Osservatorio dell'Agenzia delle Entrate. Un mercato che continua a crescere grazie soprattutto al permanere dei tassi di interesse sui mutui particolarmente bassi e al contesto economico nel suo complesso, anche se la crescita è generalmente rallentata rispetto al trimestre precedente.

SHINZO ABE CON OBAMA A PEARL HARBOUR DOPO NATALE

VISITA IL 26-27 DICEMBRE. E' LA PRIMA VOLTA DAL 1941 Il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato che si recherà in visita a Pearl Harbour il 26 e il 27 dicembre con il presidente Barack Obama. E' la prima visita di un premier giapponese dal 1941. La base americana nelle Hawaii fu attaccata il 7 dicembre di quell'anno dalle forze aeronavali nipponiche e determinò l'ingresso degli Usa nella seconda guerra mondiale. Abe ha annunciato che si recherà in visita per rendere omaggio alle vittime della guerra. Obama è stato il primo presidente americano a rendere omaggio ad Hiroshima alle vittime della bomba atomica sganciata dagli Usa. (ANSA).