ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 05/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

IL NO STRAVINCE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA, RENZI LASCIA

BOSCHI: ORA SERVIRE ISTITUZIONI. SALVINI: ADESSO VOTARE Il No stravince al referendum con il 59,11% contro il 40,89% dei voti ai Sì, e il premier Renzi annuncia la riunione del CdM, dopo la quale salirà al Quirinale per dimettersi. 'Avevamo immaginato un altro risveglio', dice la ministra delle Riforme Boschi, che invita a lavorare per servire le istituzioni, a cominciare dal mettere al sicuro la legge di bilancio. Di diverso avviso il leader della Lega Salvini, che chiede di andare subito al voto, senza perdere tempo.

---.


LE BORSE AL VIA SENZA PANICO, TORNA SUBITO IL SEGNO PIU'

MPS GIRA AL RIALZO, SPREAD SOTTO 170. S&P: NESSUN EFFETTO Il giorno dopo la vittoria del No, le principali borse europee aprono in terreno negativo, ma senza panico, e presto si portano in segno positivo. Milano dopo un calo che vede i titoli bancari sotto pressione gira al rialzo a +0,1%. Segno positivo anche per Monte Paschi, che annulla le perdite e fa +1,28%: oggi gli incontri tra gli advisor per il punto sull'effetto-voto sull'operazione di salvataggio. Dopo un balzo in avvio fino a 178, lo spread torna a 169. Standard & Poor's: nessun effetto su rating per ora. E gli analisti sembrano concordi: Italia va avanti anche dopo Referendum, ma aumenta la volatilità e le banche restano sotto osservazione.

---.


I DEM E IL DOPO RENZI, SI PENSA AL CONGRESSO

E CASA GRILLO DIVENTA AMBASCIATA 'LIBERLAND' Il tracollo referendario scuote il Pd, che si interroga sul suo futuro, mentre si levano voci per un rilancio, a partire, come dice Boccia, da un congresso da tenere già nel prossimo gennaio, con il segretario dimissionario. Intanto, dopo l'esultanza nella notte, Grillo fa sapere ai cronisti che non esce di casa, mentre sul muro di cinta della sua abitazione compare la targa con la scritta 'Ambasciata italiana Liberland'.

---.


REFERENDUM, FARAGE FESTEGGIA VOTO, LA UE HA FIDUCIA

MA BERLINO PREOCCUPATA, 'SI DEVE RISOLVERE LA CRISI' Numerose le reazioni europee all'esito del voto referendario italiano. Esulta l'euroscettico Nigel Farage, che parla di colpo di martello contro euro ed establishment pro-Ue, ritiene che l'Europa stia barcollando da una crisi all'altra e sollecita rapide elezioni. Da Bruxelles, il commissario agli Affari economici Moscovici dice che si è stati tutti toccati dall'esito del voto, ma c'è fiducia nelle autorità italiane, perché il paese è solido. Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier auspica però preoccupato una rapida soluzione della crisi in Italia, ritenendo che il risultato non sia un contributo positivo per l'Europa.

---.


ASSALTO CON RUSPA A CAVEAU DI PORTAVALORI, BOTTINO INGENTE

COMMANDO IN AZIONE NEL CATANZARESE, AUTO BRUCIATE PER FUGA Un commando di almeno una quindicina di persone ha assaltato ieri sera il caveau di una società trasporto valori nel Catanzarese, sfondando il muro con una ruspa e rubando una cifra non ancora quantificata ma ingente. I banditi hanno anche ostruito le strade di accesso incendiando delle auto e mettendo chiodi sull'asfalto. Avvertite dalle guardie giurate nel deposito, le forze dell'ordine intervenute hanno trovato le strade ostruite dalle auto in fiamme ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

---.


'LASCIA MARITO E FIGLIE PER ARRUOLARSI IN SIRIA CON ISIS'

ORDINE D'ARRESTO PER ALBANESE, LA FUGA COL FIGLIO PICCOLO Emesso un provvedimento cautelare nei confronti di una donna albanese residente nel Lecchese che, nel dicembre 2014, dopo un percorso di radicalizzazione, aveva abbandonato il marito e le due figlie maggiori per andare in Siria, con il figlio minore, e arruolarsi tra i militanti dell'Isis. Le indagini del Ros coordinate dalla Dda di Milano. Era stato il marito, anch'egli albanese, a denunciare ai carabinieri la scomparsa della donna e del figlio. Il trasferimento nel teatro di guerra motivato anche dall'intenzione di sposare un macedone combattente per il Califfato.

---.


ISTAT: VERSO STABILIZZAZIONE DEL RITMO DI CRESCITA

IN RECUPERO L'INDICE CHE ANTICIPA L'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA "L'indicatore anticipatore dell'attività economica recupera, delineando una prospettiva di stabilizzazione del ritmo di crescita dell'economia". Così l'Istat nella nota mensile, ricordando che "in Italia l'aumento del Pil registrato nel terzo trimestre" è stato "caratterizzato dal miglioramento del valore aggiunto nel settore manifatturiero e dalla ripresa degli investimenti".

---.


STRAGE IN FAMIGLIA, UCCIDE MOGLIE E FIGLIO E SI IMPICCA

OMICIDIO-SUICIDIO NEL NAPOLETANO. I DUE SI STAVANO SEPARANDO Strage familiare a Frattaminore, nel Napoletano, dove in un'abitazione sono stati trovati i corpi di un uomo di 50 anni (morto impiccato), di sua moglie e del figlio di tre anni. Pare che la coppia si stesse separando. Secondo le indagini, un omicidio-suicidio. L'uomo era disoccupato e lavorava saltuariamente. Questa circostanza, secondo quanto si apprende, era all'origine dei litigi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su