Buste sospette a Equitalia,attivata task force bioterrorismo

Tecnici Zooprofilattico al lavoro per escludere batteri mortali
16:52 - 26/10/2016 


(ANSA) - TORINO, 26 OTT - L'Istituto Zooprofilattico di Torino ha attivato la task force per la lotta al bioterrorismo a seguito delle numerose buste sospette inviate questa mattina in diverse sedi Equitalia del Nord Itlaia.

La task force, diretta da Alessandro Dondo, analizza il contenuto dei plichi per individuare possibili tracce di antrace, peste, brucellosi e tularemia, principali agenti di bioterrorismo indicati dalle organizzazioni internazionali. Queste malattie, spiega lo Zooprofilattico, si diffondono velocemente tra le persone: i primi sintomi possono comparire già dopo un'ora dalla inalazione delle spore del batterio e hanno un alto tasso di mortalità.

La prima busta in analisi, secondo quanto appreso, è quella pervenuta alla sede di Aosta, dove 10 persone sono state visitate a scopo precauzionale all'ospedale Parini. Nessuno dei dipendenti sotto osservazione ha mostrato sintomi evidenti di intossicazione, ma i due che hanno maneggiato la busta sono stati sottoposti a una terapia antibiotica preventiva. Anche gli altri plichi sono stati portati all'Istituto Zooprofilattico. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su