Vda, un 15enne su 4 ha rapporti sessuali

Studio Hbsc, consumo di alcol in diminuzione
16:11 - 26/10/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Quasi il 25% (in maggioranza ragazze) dei giovani valdostani ha avuto rapporti sessuali, ma č in diminuzione dal 79 al 74% la percentuale di chi usa il profilattico. E' quanto merge dall'indagine Hbsc (Health, Behaviour in School aged Children) presentata oggi all'UniVda.

Altri dati: contrariamente all'opinione diffusa i giovani valdostani fano uso di alcol in maniera inferiore ai coetanei delle regioni meridionali, anche se preoccupa i ricercatori che il 7% degli 11enni si sia ubriacato almeno una volta nell'ultimo mese. Il consumo di alcol (che si concentra nei giovani con un reddito pių alto) č generalmente in diminuzione. Il 12% ne fa uso una volta alla settimana (era il 16,35% nel 2010), l'1% quotidianamente (dal 2,79%). L'8% si č ubriacato almeno una volta nell'ultimo mese - un fenomeno pių evidente nelle valli laterali - e la ricerca mostra che non ci sono pių differenze tra maschi e femmine nella relazione con l'alcol.