Salute: under 16 valdostani stressati ma felici della scuola

Presentata a UniVdA indagine Hbsc su salute ragazzi
15:54 - 26/10/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Pių 'poveri' e stressati, ma attenti alla salute e, tutto sommato, contenti di andare a scuola: č la fotografia dei giovani valdostani di 11, 13 e 15 anni che emerge dall'indagine Hbsc (Health, Behaviour in School aged Children) presentata oggi all'UniVdA nel quadro di una conferenza promossa dall'Ateneo con l'Ausl VdA e l'Ordine degli psicologi. La ricerca sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi in etā scolare č uno studio internazionale svolto ogni quattro anni. In Valle d'Aosta l'ultima campagna di indagine del 2014 ha interessato circa 1.300 ragazzi di 97 classi scolastiche. I dati sono stati estrapolati dal contesto nazionale e messi a confronto con quelli del 2010.

La percezione del reddito nel 2014 č fortemente diminuita: la percentuale di coloro che ritengono di avere un redito alto č passata dal 56,87% al 32,45%, mentre la fascia bassa č aumentata dal 7 al 14%. Se la propria salute č giudicata buona o eccellente dal 90,6% degli intervistati, sono in aumento i sintomi psico-somatici come mal di testa e il mal di stomaco, mentre il 55% č gių di morale almeno una volta alla settimana (era il 45% nel 2010) e il 10% ogni giorno.

Il gradimento per la scuola č in calo (dal 61% al 55%), perché sono in aumento lo stress (dal 38% al 54%) e il bullismo (negli ultimi due mesi č stato vittima di un episodio quasi il 18% degli studenti contro il 10% del 2010), ma il clima a scuola č migliorato cosė come il rapporto con i professori, e per il 60% dei ragazzi la scuola rimane "un bel posto dove stare". (ANSA).