Under 16 valdostani poveri e stressati

Presentata a UniVdA indagine Hbsc su salute ragazzi
15:54 - 26/10/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Più 'poveri' e stressati, ma attenti alla salute e, tutto sommato, contenti di andare a scuola: è la fotografia dei giovani valdostani di 11, 13 e 15 anni che emerge dall'indagine Hbsc (Health, Behaviour in School aged Children) presentata oggi all'UniVdA nel quadro di una conferenza promossa dall'Ateneo con l'Ausl VdA e l'Ordine degli psicologi. La ricerca sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi in età scolare è uno studio internazionale svolto ogni quattro anni. In Valle d'Aosta l'ultima campagna di indagine del 2014 ha interessato circa 1.300 ragazzi di 97 classi scolastiche. I dati sono stati estrapolati dal contesto nazionale e messi a confronto con quelli del 2010.