Influenza: Vda punta aumentare copertura vaccini

Campagna scatta 3 novembre. L. Viérin 'lavorare su prevenzione'
15:46 - 26/10/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Aumentare la copertura di vaccinazione antinfluenzale nella popolazione valdostana, in particolare di quella a rischio: è quanto si propongono l'assessorato regionale alla Sanità e l'Usl che hanno presentato la campagna di vaccinazione 2016/2017 al via dal prossimo 3 novembre. "I dati ci dicono - ha spiegato l'assessore Laurent Viérin - che c'è un calo di vaccinazioni, una tendenza nazionale ma anche valdostana. Per gli over 65 la copertura è passata dal 56% del 2011-2012 al 42% del 2015-2016, una percentuale di calo abbastanza importante. Vogliamo riuscire a raggiungere tutti i soggetti a rischio affinché possano usufruire della vaccinazione, è necessaria la presa di coscienza che questo è il modo più efficace per migliorare le condizioni di salute".

A eseguire le vaccinazioni nelle persone adulte a rischio per età, patologia o professione,ma anche quelle non a rischio che svolgono particolari attività sociali, saranno i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e i medici del servizio di igiene e sanità pubblica. Per tali categorie la vaccinazione è gratuita. L'Usl ha a disposizione circa 18 mila dosi di vaccino. "Le variazioni dello stato di salute della popolazione - ha aggiunto Massimo Veglio, direttore generale dell'Usl - si ottengono con il miglioramento delle condizioni igienico-ambientali e con le vaccinazioni. Con il trapianto si può salvare una persona, con i vaccini si salvano milioni di persone e si risparmiano risorse da destinare ad altri settori della sanità. Il vaccino ha un costo risibile rispetto a quello della malattia". (ANSA).