ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:22 - 26/10/2016

(ANSA) - ROMA, 26 OTT -

MOSCOVICI, LETTERA DI BRUXELLES? FILOSOFIA NON E' IL BASTONE

'SCARTO NELL'AGGIUSTAMENTO STRUTTURALE, UE ATTENDE RISPOSTE' La Commissione europea non considera il bastone e le punizioni la sua filosofia. Parla così il responsabile agli Affari economici Moscovici, che ribadisce una lettura intelligente delle regole, dopo la lettera che Bruxelles ha inviato a Roma con le proprie osservazioni sulla manovra economica. E spiega che è stato notato uno scarto tra l'aggiustamento strutturale chiesto dal Consiglio e le cifre presentate dal governo nella legge di bilancio. Su cui la commissione attende risposte specifiche per domani. Moscovici, che vedrà il ministro dell'Economia Padoan venerdì prossimo, invita dunque a non minimizzare, ma neanche esagerare sulle lettere Ue.

MANOVRA, SLITTA L'AUMENTO DELL'IVA, MA DAL 2018 VA SU AL 25%

ALIQUOTE 10% E 22% SU DI TRE PUNTI. SPUNTA IL RISCHIO ACCISE Niente aumento delle aliquote Iva del 10 e del 22% nel 2017, che però sono destinate ad essere incrementate a partire dal 2018. Secondo una bozza della manovra di cui l'ANSA ha preso visione, dal 2018 l'Iva al 10% salirebbe al 13% e quella al 22% salirebbe al 25%. Per quest'ultima poi vi sarebbe un ulteriore incremento dal 2019, pari allo 0,9%. Inoltre spunta una clausola di salvaguardia: le entrate che dovrebbero essere incassate con la collaborazione volontaria sono pari a 1,6 miliardi. Nel caso in cui non si realizzi 'l'integrale importo' dal 10 settembre 2017 scatterebbero l'aumento delle accise, per 800 milioni, e altri 800 milioni arriverebbero da tagli alla spesa dei ministeri.

RAGGI, RITIRO FRIGORIFERI SOSPESO A GIUGNO, NON SI SA PERCHE'

'L'ATAC NON SI TOCCA, PD-FI AL SENATO MOZIONE DELLA VERGOGNA' 'Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a Roma è stato improvvisamente interrotto il 18 giugno prima del ballottaggio e il motivo non lo conosce nessuno', dice la sindaca di Roma Virginia Raggi in commissione Antimafia. Sui rifiuti, rivendica che l'amministrazione agisce in discontinuità con il passato: 'Vogliamo eliminare i privati che lucrano sul ciclo dei rifiuti e far sì che Ama diventi proprietaria degli impianti'. Quanto all'Atac, attacca il voto del Senato per il commissariamento: 'Una strana alleanza Pd-Fi, quelli del Patto del Nazareno, ha votato una mozione della vergogna, ma l'Atac non si tocca'.

GRILLO DA M5S IN CAMPIDOGLIO, VIRGINIA UNA MACCHINA DA GUERRA

AI CONSIGLIERI, 'ABBIAMO TUTTI CONTRO, AVANTI LA RIVOLUZIONE' 'Virginia è una macchina da guerra. Voi consiglieri siete perfetti. Noi stiamo crescendo e i romani ci sostengono sempre di più'. Così Beppe Grillo si rivolge alla sindaca Virginia Raggi e ai consiglieri capitolini del M5s, che incontra in Campidoglio. 'Ce li abbiamo tutti contro, è una meraviglia. Siamo dei leoni. Siete il Movimento Cinquestelle, state rivoluzionando la città. Non fermatevi', aggiunto.

MATTARELLA, VELLEITARIA LA COSTRUZIONE DI BARRIERE IN UE

'TROPPE CRITICHE ALLE REGOLE EUROPEE, SIANO COSTRUTTIVE' No a nuove barriere in Europa, evocarle è 'velleitario', 'mette in discussione gli stessi valori su cui l'Unione si fonda', dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Friuli per l'anniversario del ricongiungimento di Trieste all'Italia. L'Ue, aggiunge, 'non è soltanto burocrazia oppressiva, ma ha portato grandi conquiste, troppe volte invece viene criticata e le sue regole viste come un limite rispetto al passato'. Le critiche, piuttosto, devono essere 'severe, ma costruttive'.

NUOVI INCENDI A CALAIS, FUMO E FIAMME NELLA GIUNGLA

PER LE AUTORITA' SONO MIGRANTI CHE CELEBRANO L'ADDIO Gli incendi riprendono nella tendopoli dei migranti a Calais, la cosiddetta Giungla. Fuoco, fumo, fiamme: le immagini diffuse in diretta dai canali all news francesi sono impressionanti. E però la prefettura si vuole rassicurante. Secondo le autorità transalpine gli incendi volontari rientrano nel quadro di una tradizione dei migranti. Il fuoco sarebbe infatti un modo per 'dire addio' alle loro capanne.

BARRICATE PROFUGHI. SINDACO DI GORO, SIAMO ALTRO DA QUESTO

PAPA, 'PROFUGO PUZZA E TASSISTA NON LO VUOLE, MA POI CAMBIA' Quella di ieri non è una vittoria, ma una reazione a caldo. Ora bisogna dimostrare di essere altro da come si è stati dipinti, 'un po' troppo frettolosamente e forse anche in maniera un po' cattiva'. Così il sindaco di Goro, il giorno dopo le barricate contro l'arrivo di 12 profughe, esorta i cittadini a far vedere che sono pronti a fare la propria parte. La Lega, intanto, plaude alla 'vittoria di una comunità contro un atto d'imperio del prefetto'. Il Papa racconta su migranti: 'Il profugo puzzava e il tassista non voleva farlo salire, ma poi con la sua storia quel migrante ha cambiato il suo cuore'.

AGENZIA ENTRATE, 156MILA LETTERE AI DISATTENTI DI 730-UNICO

ENTRO 29 DICEMBRE SANZIONI RIDOTTE CON RAVVEDIMENTO OPEROSO In arrivo 156mila lettere 'a chi ha dimenticato di presentare la dichiarazione dei redditi'. Le sta inviando l'Agenzia delle Entrate invitando a rimediare. Presentando il modello Unico Persone fisiche entro il 29 dicembre 2016, entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria del 30 settembre, i contribuenti possono anche beneficiare delle sanzioni ridotte previste in caso di ravvedimento operoso. La strategia del dialogo funziona, dice il direttore dell'Agenzia, Rossella Orlandi: in pratica un quarto delle persone che nel 2015 hanno dimenticato di presentare la dichiarazione e sono stati avvisate per tempo, nel 2016 non hanno commesso lo stesso errore. (ANSA).