Migranti: Biffoni, per minori serve doppio risorse investite

"Legge Zampa passo avanti ma più centri dedicati e più soldi"
12:04 - 26/10/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 OTT - I minori non accompagnati sono "l'altro grande tema su cui stiamo facendo una lavoro col governo: sono di piena competenza dei sindaci e attualmente sono circa 20 mila": lo ha detto il sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione, Matteo Biffoni, in audizione, stamane, davanti alla Commissione migranti.

Per i Comuni, "la legge Zampa è un passo in avanti importante", ma chiedono "l'apertura di centri specializzati" ("c'è l'impegno del ministero per una dozzina di centri, ma è necessario implementarli"), e maggiori risorse. "Con 45 euro al giorno non ce la facciamo - ha spiegato - anche perchè la gran parte dei circa 20 mila ha un'età compresa tra i 15 e i 17 anni ma un numero rilevante ha tra i 0 e i 6 anni: c'è bisogno di formazione scolastica, accompagnamento psicologico, percorsi educativi e di gioco. Per fare un buon lavoro ci vuole il doppio di quanto attualmente investito per i minori".

I Comuni chiedono anche "una fluidità maggiore alle possibilità offerte dal Codice, per esempio sul fronte dell'affido familiare". Infine, ha ribadito Biffoni, servono "centri ad hoc sia per la primissima accoglienza", ovvero per i ragazzi appena sbarcati, "sia di centri sparsi sul territorio". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su