Migranti: Anci,500euro una tantum,serve sostegno strutturato

Biffoni, sblocco turnover per assunzioni nei Comuni
11:48 - 26/10/2016

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - I Comuni chiedono fondi per l'accoglienza. A dirlo oggi, davanti alla Commissione migranti, è stato il delegato Anci all'Immigrazione, Matteo Biffoni, sindaco di Prato. "Chiediamo un sostegno economico - ha detto - quanto prevede questa Legge di stabilità è altra cosa: quel gesto, i 500 euro a migrante, è un riconoscimento, una "una tantum". Il sistema Paese deve fare squadra, i sindaci non vanno lasciati soli. Vorremmo strutturare quel riconoscimento, vorremmo un sostegno per i comuni che sono nel sistema Sprar e chiediamo un ammorbidimento del blocco del turnover per permettere assunzioni di almeno nei settori più esposti come anagrafe, servizi sociali, polizia municipale".

Sul piano di riparto nazionale, il delegato Anci ha spiegato che "siamo a buon punto", e ha ricordato alcuni punti: "2.5 per ogni 1000 abitanti, alleggerimento per le città metropolitane che fungono da attrattore, esenzione per i piccolissimi comuni, possibilità di mettersi insieme per i piccolissmi comuni". (ANSA).