ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 26/10/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 OTT -

CORRUZIONE PER SUBAPPALTI NELLE GRANDI OPERE, RAFFICA ARRESTI

INCHIESTE CC-GDF LAVORI TERZO VALICO GE-MI, A3, PEOPLE MOVER Raffica di arresti in due operazioni dei Carabinieri di Roma e della Guardia di Finanza di Genova (rispettivamente 21 e 14 misure cautelari), per presunti episodi di corruzione per contratti di subappalto nelle Grandi opere. In particolare, lavori che riguardano il Terzo Valico Milano-Genova (la procura di Genova contesta fra l'altro atti di corruzione, concussione e turbativa d'asta circa commesse per un valore di 324 mln); il sesto Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria; il People Mover di Pisa. Nei mesi scorsi l'indagine genovese si è incrociata con l'attività dei Carabinieri della capitale, e si è così proseguito con una collaborazione investigativa e giudiziaria. Quattro arresti legano le due inchieste.

---.


UE VUOLE CHIARIMENTI, RENZI AVVERTE: AIUTATECI O SARA' VETO

OSSERVAZIONI SU SISMA E MIGRANTI. IL PREMIER: NON SI CAMBIA Arrivata la lettera di Bruxelles sulla manovra: 'Distanze sostanziali rispetto agli impegni, l'Italia invii chiarimenti su sisma e migranti entro giovedì'. Renzi avverte: 'L'Europa ci aiuti sui migranti o il governo è pronto a porre il veto sul bilancio Ue del 2017. Vado avanti non per me, ma per l'Italia'. Tra le misure previste dalla bozza molte conferme e alcune 'new entry' come, ad esempio, lo stop all'aumento tasse aeroportuali o il fondo (648 mln) per accompagnare la riforma del sistema bancario. Si conferma il bonus casa esteso al 2021 per le zone sismiche con sconti fino all'80%, oltre al bonus di 800 euro in un'unica soluzione su domanda della futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza.

---.


AFGHANISTAN: MUORE CAPO JIHADISTA, ISIS SCATENA RAPPRESAGLIA

RESISTONO A RAID MILIZIANI, SEQUESTRATI E UCCISI 36 CONTADINI Rappresaglia dell'Isis nella provincia orientale afgana di Ghor dopo che a seguito di un raid degli uomini con le insegne del Califfato le forze di sicurezza e la popolazione hanno risposto al fuoco. Negli scontri è stato ucciso il comandante dell'Isis Mullah Farooq ed il figlio di un altro comandante, e a seguito di questo i miliziani della jihad hanno sequestrato 36 civili, per lo più contadini, e li hanno uccisi per vendicarsi. Nel distretto di Bagram, invece, un kamikaze su un'auto si schianta contro un veicolo militare americano, feriti due soldati.

---.


CALA COMMERCIO AL DETTAGLIO, AGOSTO -0,1% SU MESE, -0,2/ANNO

ISTAT:PESA RIDUZIONE PRODOTTI ALIMENTARI, GLI ALTRI CRESCONO Ad agosto le vendite al dettaglio registrano una diminuzione dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume rispetto a luglio. La flessione è dovuta ai prodotti alimentari, le cui vendite calano dello 0,8% in valore e dell'1% in volume, mentre quelle di beni non alimentari crescono dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume. Lo rileva l'Istat. Rispetto ad agosto 2015, le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. La flessione più marcata riguarda i prodotti alimentari.

---.


IL PAPA RACCONTA: 'IL PROFUGO PUZZA E TASSISTA NON LO VUOLE'

UDIENZA GENERALE,'MA QUEL MIGRANTE POI HA CAMBIATO SUO CUORE' "E non dimenticatevi di quella signora, non dimenticatevi di quel migrante che puzzava e non dimenticate l'autista al quale il migrante aveva cambiato l'anima, grazie". Così il Papa, dopo aver raccontato l'episodio di un migrante senza scarpe che voleva passare la porta Santa, di una signora che lo ha accompagnato in taxi, del tassista che non voleva farlo salire ma, ascoltata la sua storia, non ha fatto pagare la signora e l'ha ringraziata perché "mi ha fatto sentire una storia che mi ha cambiato il cuore".

---.


FININVEST, BCE CONTRO SUA PARTECIPAZIONE IN BANCA MEDIOLANUM

HOLDING BERLUSCONI CONTESTA: PER NOI C'E' OK CONSIGLIO STATO La Bce, a seguito di procedimento amministrativo istruito da Bankitalia, si oppone a quella che definisce 'l'acquisizione' da parte di Fininvest 'di una partecipazione qualificata' in Banca Mediolanum. Lo rende noto un comunicato della holding dei Berlusconi. La vicenda nasce dalla fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum: la Bce ritiene quest'ultima un soggetto a parte, e quindi scatta la necessità dei requisiti di onorabilità per Silvio Berlusconi. Contesta la decisione la holding dei Berlusconi, dicendosi convinta della validità delle proprie ragioni, 'che hanno già trovato - spiega - pieno riconoscimento da parte del Consiglio di Stato'. Agiremo in tutte le sedi previste, sia a livello nazionale che europeo, fa sapere.

---.


ARRESTATA LA 'MONNA LISA AFGANA' DEL NATIONAL GEOGRAPHIC

PER DOCUMENTI FALSI. CELEBRE LA FOTO DI STEVE MCCURRY La polizia pachistana ha arrestato a Peshawar Sharbat Bibi, la famosa rifugiata con gli occhi verdi immortalata in una celebre copertina del National Geographic come 'La ragazza afghana' e diventata una delle foto più famose al mondo. E' accusata di falsificazione del Documento di identità. Alla fine di febbraio 2015 i documenti concessi a lei e a due suoi presunti figli erano stati annullati perché ritenuti falsi. Nel 1984 il fotografo Steve McCurry scattò la celebre immagine di Sharbat, allora 12enne, in un campo profughi. La ragazza divenne famosa come la 'Monna Lisa della guerra afghana'. Diciassette anni dopo il reporter la ritrovò sposata e con tre figli in un altro campo e fece un nuovo scatto di lei e dei suoi occhi magnetici. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su