ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:08 - 26/10/2016

(ANSA) - ROMA, 26 OTT -

CORRUZIONE IN APPALTI GRANDI OPERE, ARRESTI IN VARIE REGIONI

INCHIESTE CC-GDF:TERZO VALICO GENOVA-MILANO,6/O MACROLOTTO A3 Operazione dei Carabinieri di Roma in varie regioni nei confronti di 21 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione e tentata estorsione. Accuse per presunte condotte corruttive per contratti di subappalto nei lavori di una tratta del Tav Milano-Genova; sesto Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria; e della PEOPLE MOVER di Pisa. In un'altra inchiesta della Gdf di Genova, 14 ordinanze cautelari nei confronti di imprenditori e dirigenti, coinvolti in lavori per la costruzione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano. Contestati, a vario titolo, corruzione, concussione e turbativa d'asta. Quattro arresti legano le due inchieste.

LA LETTERA UE, CHIARIRE SU SISMA E MIGRANTI ENTRO GIOVEDI'

RENZI AVVERTE, 'CI AIUTINO O VETO SUL BILANCIO EUROPEO 2017' E' arrivata la lettera di Bruxelles sulla manovra: "Distanze sostanziali rispetto agli impegni. Il saldo strutturale è molto sotto lo 0,6% richiesto. L'Italia invii chiarimenti su sisma e migranti entro giovedì". Renzi avverte: "L'Europa ci aiuti sui migranti o il governo è pronto a porre il veto sul bilancio Ue del 2017. Vado avanti non per me, ma per l'Italia". "Le misure non cambiano. Senza terremoto e migranti, il deficit sarebbe rimasto sotto il 2%", assicura Padoan.

ECCO BOZZA MANOVRA 2017, BONUS DA MAMME A CASA

STOP AUMENTO TASSE AEROPORTUALI, FONDO PER RIFORMA BANCHE Arriva la bozza della manovra 2017 che a giorni sarà consegnata alla Camera dove partirà l'esame. Tra le misure previste ci sono molte conferme e alcune 'new entry' come, ad esempio, lo stop all'aumento delle tasse aeroportuali o il fondo (648 milioni) che servirà ad accompagnare la riforma del sistema bancario. Tra le misure più note si conferma il bonus casa esteso fino al 2021 per le zone sismiche con sconti fino all'80%, oltre al bonus di 800 euro in un'unica soluzione su domanda della futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza.

AFGHANISTAN: RAPPRESAGLIA ISIS, SEQUESTRA E UCCIDE 36 CIVILI

DOPO MORTE COMANDANTE JIHADISTA IN RAID CONTRO PROVINCIA GHOR Almeno 36 civili sequestrati e uccisi ieri sera da militanti dell'Isis nella provincia orientale afghana di Ghor. Tolo Tv fa sapere che uomini armati con le insegne 'Califfo' hanno sferrato un attacco, e le forze di sicurezza e la popolazione hanno risposto al fuoco. Negli scontri è stato ucciso il comandante dell'Isis Mullah Farooq ed il figlio di un altro comandante, e a seguito di questo i militanti hanno sequestrato 36 civili, per lo più contadini, e li hanno uccisi per vendicarsi.

BREXIT: PRIMA DEL REFERENDUM MAY TEMEVA FUGA AZIENDE

AVEVA ESPRESSO SUE PREOCCUPAZIONI A BANCHIERI CITY L'attuale premier britannica Teresa May, quando era ancora ministro dell'Interno, aveva avvertito, in un incontro segreto con un gruppo di banchieri d'investimento, che le aziende britanniche avrebbero lasciato il Paese in caso di vittoria della Brexit al referendum del 23 giugno: è quanto emerge da una registrazione di quell'incontro ottenuta in esclusiva dal quotidiano The Guardian. Ai banchieri May aveva spiegato i vantaggi economici da un voto anti-Brexit, sottolineando che il Regno doveva assumere un ruolo guida in Europa ed augurandosi che gli elettori avrebbero guardato al futuro piuttosto che al passato.

USA 2016: CAMPAGNA AGLI SGOCCIOLI. TRUMP, STOP RACCOLTA FONDI

CLINTON DELEGA FIGLIA E SUO STAFF PER ULTIMI EVENTI La campagna elettorale per le presidenziali americane è ormai agli sgoccioli con i due candidati che dichiarano chiusa la partita sul fronte del coinvolgimento personale nella raccolta fondi. Donald Trump non terrà più eventi ufficiali, mentre la Clinton delega la figlia Chelsea ed altri membri dello staff per i prossimi appuntamenti.

MIGRANTI, POLETTI: OGGI PAGANO IL DOPPIO DI QUANTO RICEVONO

ATTUALMENTE VERSANO QUOTA IMPORTANTE DELLE NOSTRE PENSIONI "Il dato di fatto di oggi è che i migranti pagano contributi alla previdenza, al sistema sanitario e al fisco italiano in quantità più che doppia rispetto a quello che ricevono". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ospite di 'Agorà' su Rai3. "E' evidente", precisa il ministro, che chi al momento paga la previdenza "in prospettiva futura, se rimane nel nostro Paese, avrà titolo a maturare la sua pensione, ma nella situazione di fatto di oggi i migranti nel nostro Paese pagano una quota importante delle pensioni che incassiamo" attualmente.(ANSA).